Titolo: L'Imperatore delle Stelle della Sera
Autore: Laura Thalassa
Editore: Ne/On
Genere: Romantasy
Data di uscita: 5 Giugno 2025
Prima di incontrare Callie, prima ancora di diventare il Mercante di Segreti, Desmond Flynn era il figlio bastardo di una scrivana. Un giovane nato da una madre debole, vittimizzato, costretto a celare la propria magia e destinato a sposare una schiava. Il Destino, però, aveva altro in serbo per lui. Dalla miseria delle caverne di Arestys, al palazzo reale di Somnia, alle strade della Terra, così Desmond Flynn, una fata partita dal nulla, diventa l’Imperatore delle Stelle della Sera.
IL MIO VOTO
Esce oggi L’imperatore delle stelle della sera, il terzo romanzo della serie della Thalassa iniziata con Rapsodia.
Questo libro, a differenza degli altri, non si focalizza su Callie che è la protagonista principale della serie ma su Desmond Flynn, il Mercante di Segreti, ma non sul suo personaggio nel presente ma nel passato, in tutte le sue tante sfumature.
Abbiamo quindi modo di vedere come è cresciuto Desmond, come da piccolo sia sempre stato povero e solo con solamente sua madre accanto e come crescere in questo modo abbia influito su di lui, soprattutto perché almeno all’inizio non ha mai potuto usare i suoi poteri e questo l’ha fatto apparire debole, fino a quando un evento ha cambiato per sempre la sua vita e gli ha permesso di averne pieno accesso.
Da quel ragazzino povero chiamato bastard0 lo vediamo diventare qualcuno di sempre più importante, fino a capire perché è effettivamente il Mercante di Segreti e perché ha scelto di governare molto diversamente da suo padre.
Le parti più belle sono sicuramente quelle in cui c’è anche Callie e le vediamo dal punto di vista di Des: capiamo come sia per lui incontrarla per la prima volta.
Lo vediamo combattere contro il suo istinto, darle del tempo per capire il loro strano rapporto, queste pagine le ho davvero amate.
I libri della Thalassa si leggono in un attimo e questo romanzo conta poco più di 250 pagine quindi è semplice arrivare alla sua conclusione nel giro di poche ore, grazie sia alla storia che comunque incuriosiva il lettore perchè Des è sicuramente un personaggio enigmatico che finalmente riusciamo a conoscere meglio, ma anche grazie alla penna dell'autrice.
Il romanzo si divide in tre parti e nella prima si focalizza su un Des molto giovane, quando ancora era un ragazzo chiamato da tutti bastardo che ancora non conosceva bene la sua identità e il suo vero potere e qui abbiamo proprio modo di vederlo nascere come Mercante di Segreti e tanto altro, la seconda parte invece si focalizza sul passato di lui e Callie, quando all'inizio lei aveva solo sedici anni e lo ha invocato per chiedere aiuto e ammetto che questa è stata la mia parte preferita perchè abbiamo modo di vedere un'altra parte di Des, quella più dolce e altruista e per quanto riguarda la terza parte è quella più vicina al primo libro ossia a quando Des torna dopo sette anni nella vita di Callie fino ad arrivare in brevissimo al presente, a dove è finito il secondo libro.
La Thalassa devo dire che ha scelto il momento perfetto per farci conoscere meglio Des non solo per capirlo come personaggio e per apprezzarlo ancora di più, nonostante a volte non si capiscano appieno le sue scelte, ma anche perché così ci permette di avere molte risposte che stavamo aspettando e prepara le basi per quello che sarà un finale bello carico di emozioni!