martedì 17 novembre 2020

Review "Assassinio sul Nilo" di Agatha Christie, Isabelle Bottier e Callixte

 Bookspediani pronti per "Assassinio sul Nilo" di  Agatha Christie in versione graphic novel firmata da Isabelle Bottier e Callixte?



Titolo: Assassinio sul Nilo
Autore: Agatha Christie, Isabelle Bottier e Callixte
Editore: Mondadori
Genere: Graphic Novel
Data di uscita: 17 Novem
bre 2020


Un eterogeneo gruppo di viaggiatori è in navigazione sul Nilo sul lussuoso battello Karnak. Tra di loro l'affascinante Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d'Inghilterra, in luna di miele. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto, accuratamente nascosto sotto un'inappuntabile facciata. Fra i turisti c'è anche Hercule Poirot, e per fortuna. Perché nel giro di poche ore a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia a un assassino diabolicamente astuto.


IL MIO VOTO



Non sono un'amante del giallo ma ovviamente non so resistere ad Agatha Christie e ai suoi romanzi, che ho iniziato a leggere fin dalle superiori e ovviamente Assassinio sul Nilo è uno dei miei preferiti, per cui non potevo assolutamente non leggere la sua versione in graphic novel. La storia di base ovviamente resta sempre quella: Hercule Poirot si ritrova ad una crociera sul Nilo con tanti altri ospiti, una crociera che dovrebbe essere tranquilla e per lui non un ennesimo caso di lavoro, quando iniziano a comparire ospiti che rischiano di distruggere la serenità del viaggio. Ci sono infatti Linnet Ridgeway e Simon Doyle, due novelli sposi che tuttavia sono assiduamente tormentati dall'ex fidanzata dell'uomo, che sembra seguirli anche in questo viaggio per dar loro il tormento. 
Se i primi giorni quindi sembrano essere tranquilli, piccoli incidenti fanno ricadere la colpa sull'ex ragazza di Simon, che arriva addirittura a sparare all'uomo per vendetta. 
Ma questo è solo il primo di tanti altri avvenimenti, perchè poco dopo la stessa Linnet viene trovata priva di vita, colpita proprio da una pistola che sembra sparita dalla nave e toccherà quindi a Poirot arrivare alla soluzione del caso. 
A differenza del romanzo, questa graphic novel conta poco più di sessanta pagine ma ha tutto quello che deve esserci ed è una bellissima nuova avventura sia per chi non ha mai letto il romanzo, sia per chi è alla sua rilettura sotto forma di graphic novel.


Trovo che i disegni di questa graphic novel siano davvero spettacolari, richiamano in modo sublime i personaggi e ovviamente anche le stesse ambientazioni (siano esse la nave o i luoghi che il nostro gruppo di amici esplorano in Egitto) e infatti sembra di essere davvero insieme a loro. I colori utilizzati saltano subito all'occhio, non è tanto il tempo che ci si impiega a leggere questo libro, visto che è composto da non molte pagine, quanto più il fatto che si resta affascinati dalle illustrazioni e quindi ci si perde ad ammirarle e quindi quasi a conoscere i personaggi per la prima volta. Hercule Poirot resta sempre il protagonista principale e sappiamo che è un personaggio che sa come bucare la carta, lo abbiamo visto rappresentato in tanti modi e ovviamente ho amato come è stato illustrato in questo libro, tuttavia anche gli altri personaggi riescono a bucare la carta e a farsi strada nella mente del lettore, che se prima li immaginava solamente ora li può anche vedere e capire se il disegno che si era fatto era giusto, personalmente quindi mi sono rivista perfettamente in queste illustrazioni e ammetto che, una volta terminato, avrei voluto riprenderlo in mano subito. Assassinio sul Nilo è uno dei romanzi più famosi della Christie e uno dei primi libri ad essere trasformato in graphic novel, ma io spero che non sia l'ultimo perchè sebbene sia una grande fan dell'autrice, mi mancano parecchi libri da leggere e questa sarebbe un'ottima occasione per recuperarli tutti!



Non perdetevi le altre recensioni


Nessun commento:

Posta un commento