lunedì 24 maggio 2021

Review "Il labirinto di ombre" di Remigiusz Mroz

 Bookspediani oggi si parla anche di "Il labirinto di ombre" di Remigiusz Mroz 


Titolo: Il labirinto di ombre
AutoreRemigiusz Mroz 
Editore: Nord
Genere:Thriller
Data di uscita13 Maggio 2021


A volte hai la sensazione che la tua vita sia manovrata da qualcun altro. Qualcuno senza volto e senza nome. A volte hai ragione… Sono passati dieci anni da quella sera, eppure Damian non riesce a dimenticare. Un attimo prima, la sua adorata Ewa aveva accettato di sposarlo, l'attimo dopo erano stati aggrediti, lui era svenuto e, quando aveva ripreso i sensi, Ewa era svanita. Da allora, Damian ha vissuto di rimpianti. Ma tutto cambia quando un amico gli mostra una foto comparsa su Facebook, una foto che ritrae una ragazza uguale a Ewa tra il pubblico di un concerto. Sperando che si tratti proprio di lei, Damian contatta subito l'ispettore che si era occupato del caso, tuttavia, nel giro di poche ore, la fotografia viene fatta sparire dal web e Damian trova il cadavere dell'amico riverso in una pozza di sangue. L'unica persona disposta ad aiutarlo sembra essere Kasandra, una donna enigmatica e dal passato misterioso, sposata da dieci anni col titolare di un'agenzia investigativa. È lei che lo convince che Ewa è viva e che quella foto è solo il primo anello di una catena di indizi per ritrovarla. E per salvarla. E Damian non si tira indietro, anche a costo d'inoltrarsi in un labirinto d'ombre in cui a è come appare, in cui il confine tra verità e menzogna si fa sempre più sottile. E in cui qualcuno sta manovrando ogni sua mossa…

IL MIO VOTO


I protagonisti principali di questo romanzo sono due ossia Damian e Kasandra, due personaggi che all'apparenza non hanno nulla in comune ma le cui vite in qualche modo si intrecciano. Damian è un uomo che aveva programmato la sua vita in un certo modo, era pronto a chiedere alla ragazza Ewa di sposarlo e da lì il loro futuro sarebbe stato pronto per spiccare il volo, ma prima che potesse chiederlo è stato attaccato da delle persone che lo hanno lasciato privo di conoscenza e quando si è risvegliato, non sapeva cosa era successo ad Ewa. Da quel momento sono passati dieci anni, tempo in cui Damian non si è mai arreso, la cui vita è cambiata totalmente e sebbene non ci siano state risposte o che altro, Damian spera sempre di poter sapere la verità ed è proprio questa sua forte speranza che in qualche modo gli da la risposta, perchè il suo migliore amico incappa in una foto di Ewa e Damian non perde tempo a fare quello che può per trovarla nuovamente, peccato che in un attimo la foto sparisca e che poco dopo il suo migliore amico venga trovato morto, ancora una volta quindi ci sono tante domande e pochissime risposte. E l'unica persona che sembra essere in grado di aiutarlo è Kasandra, una donna sposata da dieci anni con un uomo che ha un'agenzia investigativa e che sembra molto interessata al caso, una donna che deve avere a che fare con un uomo che sempre più spesso si diverte a picchiarla, per poi chiederle perdono, una donna che fa capire a Damian quanto sia difficile capire davvero chi è nel giusto e nel sbagliato, perchè ci sono tantissime ombre all'interno di questo caso e più Damian si avvicina, più è difficile comprendere la verità. Due personaggi quindi diversi, ma con cui ci si può rapportare perchè Damian è quell'uomo che non si da pace e che vuole avere risposte mentre invece Kasandra è solo una donna che vuole proteggere se stessa e suo figlio da una vita che non voleva e che, in qualche modo, può aiutare gli altri come nessuno sta invece aiutando lei.


Remigiusz Mroz è un autore di cui non avevo mai sentito parlare, ma che sono sicura avrà davanti a sè una grande carriera visto che con questo romanzo è in grado di far vedere il suo talento. Questo libro si divide in più parti ed è un vero e proprio labirinto di ombre, come dice il titolo, quando sembra arrivare la svolta, l'autore cambia tutte le carte in tavola e quando sembra di aver capito tutto,  ancora una volta Mroz ci depista e ci fa soffrire fino alla fine, lasciandoci davvero senza parole  e infatti ancora ora ripenso a quello che ho letto, a quanto è stato di impatto non solo perchè parliamo di un thriller in grado di intrattenere ma anche di tematiche incredibilmente attuali come la sparizione di una donna le cui tracce vengono persone nel nulla, così come la violenza domestica e quindi la voglia di uscire da una vita che sta stretta.
Al di là delle tematiche e del romanzo che verte ad intrattenere, l'autore spinge anche il lettore a far riflettere e questo non è assolutamente poco, anzi le note finali mettono davvero i brividi perchè purtroppo sappiamo che determinate cose accadono davvero. L'autore da modo ai due protagonisti principali di raccontare questa storia e quindi a Damian e Kasandra, due personaggi a cui finisce per affezionarsi ma che di fatto non conosciamo davvero fino alla fine, sono ambigui quanto la storia stessa ed è questo che piace e spinge ad andare avanti con la lettura, così come lo stesso stile dell'autore, molto semplice e diretto, ma anche incalzante, ogni pagina che si legge diventa un nuovo pezzo di puzzle e si vuole arrivare al più presto alla fine, insomma io sono senza ombra di dubbio super felice di questa lettura, che vi consiglio non solo per leggere un thriller ma anche per riflettere su tantissime tematiche purtroppo attuali.


Non perdetevi le altre recensioni





1 commento: