venerdì 4 luglio 2025

Recensione "Daydream" di Hannah Grace

 



 Titolo: Daydream
Autore: Hannah Grace
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 17 Giugno 2025

 

Il penultimo anno a Maple Hills si prospetta particolarmente duro per Henry Turner: a causa della sua cronica attitudine alla procrastinazione è finito nel corso dell'insegnante che detesta, che subito gli ha dato un pessimo voto. Ma ora che è capitano della squadra di hockey non può permettersi in alcun modo di fallire. Un aiuto sembra arrivargli da Halle Jacobs, timida studentessa modello, aspirante scrittrice e animatrice di un book club. Henry ha bisogno di una mano per preparare l'esame, lei di fare nuove esperienze per scrivere il suo romanzo: la base per un accordo perfetto. L'importante è seguire rigorosamente le regole che si sono imposti, soprattutto la n. 4: Non innamorarsi.

IL MIO VOTO

Halle è appena stata lasciata da Will, il suo ragazzo e quello che pensava fosse il suo migliore amico che le ha anche rinfacciato di non avere amici ed è quindi in crisi. Lei ha sempre fatto di tutto per lui, eppure in cambio non ha mai ottenuto nulla se non parole che la feriscono e le fanno mettere in dubbio tutto. Halle è sempre stata brava a dire si agli altri, mettendo sempre prima gli altri che se stessa e lo ha fatto con Will e con la sua famiglia, ma ora è determinata a cambiare e a mettere prima di tutti se stessa.
E vuole partire dallo scrivere un romanzo per un corso, ma per farlo ha bisogno di fare nuove esperienze che l'aiutino con la scrittura.
Henry è diventato capitano della sua squadra di hockey e dovrebbe essere felice della cosa, eppure ha solo paura di deludere tutti e come se non bastasse c'è un corso che gli sta creando non poche difficoltà e se non lo passa rischia il suo posto in squadra. 
La mente di Henry non funziona sempre allo stesso modo di quella degli altri e per questo ha alcune difficoltà con il corso, che non sa come risolvere. Halle e Henry non si conoscono eppure non appena si incontrano nasce subito un'intesa speciale che li spinge a diventare amici e ci vuole poco tempo prima che Halle decida di aiutare Henry con il suo corso e grazie ai suoi metodi Henry riesce effettivamente a superare il primo esame, ma si sente in difetto e vuole fare qualcosa per aiutarla ed è quindi pronto a farle fare nuove esperienze tutte a servizio del suo romanzo.
I due sono amici, non c'è nulla di male nel passare del tempo insieme e aiutarsi a vicenda, del resto hanno anche buttato giù alcune regole di base e tra questa c'è anche il "non innamorarsi", ce la faranno a rispettarla?
Daydream è un friends to lovers molto slow burn che sa come farci divertire ma affronta tematiche attuali e importanti con la giusta attenzione e il giusto peso e ha come protagonisti due personaggi imperfetti e più realistici che mai, a me è piaciuto davvero molto.

Daydream è il terzo capitolo della serie Maple Hills dove abbiamo modo di ritrovare anche Rory e Russ, i protagonisti del secondo libro e Nate e Anastasia, i protagosti del primo e dove vediamo la storia di Halle e Henry e devo dirvelo: è il mio preferito.
Da una parte abbiamo Halle: una ragazza che sta da un anno con una persona che non ama e quando si lasciano si ritrova senza amici e a mettere in discussione tutto. Halle ha dei fratelli, è la figlia maggiore e in qualche modo si è sempre sentita una seconda mamma perchè tante cose dipendevano da lei e sua madre ha sempre dato per scontato il suo aiuto. Halle non è capace di dire di no, vuole essere sempre accomodante e mette gli altri al primo posto anzichè se stessa e questo ad un certo punto la manda in crisi perchè giustamente a volte deve imparare ad essere egoista.
Mi è piaciuta veramente tanto come protagonista perchè mi sono rivista in lei, ha tante cose che vorrebbe realizzare e soprattutto la storia con il suo ex ragazzo, che era anche il suo migliore amico, l'hanno spinta ad avere tanti dubbi su se stessa e sulle amicizie e quindi vederla prima continuare ad essere sempre disponibile e a fare quello che pensa sia giusto per piacere per poi trovare la sua voce e farsi valere, l'ho adorato.
Così come ho adorato Henry: Henry è un ragazzo che fatica a volte a concentrarsi, un ragazzo che a volte ha bisogno di allontanarsi dalla confusione e di estraniarsi dagli altri per poter funzionare, un ragazzo che si ritrova ad essere il capitano della sua squadra e questo gli mette addosso ancora più pressione, unita al fatto di dover andare bene per forza ai suoi corsi molto spesso lo fanno stare male. Henry non è come tutti gli altri, la sua mente funziona in modo diverso e non c'è nulla che lo attesti e ho apprezzato la scelta della Grace di mostrarcelo in questo modo proprio per far capire che è un personaggio reale che non sa come muoversi davvero.
Henry e Halle sono completamente diversi eppure insieme funzionano: ho amato la loro storia, come si è sviluppata con calma tanto che è uno slow burn molto slow e forse anche meno scene spicy lo hanno aiutato ad essere il mio preferito perchè c'era tanta carne al fuoco a livello di trama che quelle erano l'ultimo dei pensieri. E' un friends to lovers, non uno dei miei trope preferiti, eppure qui è stato perfetto e tra tutti si sente che questo è il romanzo più sentito della Grace, si è davvero superata.

Nessun commento:

Posta un commento