Autore: Demi Winters
Editore: Mondadori
Genere: Romantasy
Data di uscita: 15 Luglio 2025
Silla Nordvig e suo padre, Matthias, conducono una vita semplice, lavorando le terre dello Jarl di Skarstad, una piccola città del regno di Íseldur. Ma le cose stanno cambiando. L'oscurità e la violenza si insinuano nei villaggi, le accuse di stregoneria si moltiplicano, e i Klaernar - i guerrieri della regina - costringono i cittadini ad assistere alle esecuzioni che avvengono in pubblica piazza. Quando un uomo osa ribellarsi e viene giustiziato sul posto, Matthias capisce che restare è diventato troppo rischioso: sa che le visioni misteriose che tormentano Silla fin dall'infanzia potrebbero infatti costarle la vita. La notte della fuga una squadra di Klaernar irrompe all'improvviso per catturare la ragazza. Matthias viene ucciso, ma prima di morire rivela alla figlia una verità sconvolgente e la implora di cercare rifugio nella città di Kopa. Sola e in fuga, Silla si mette in cammino verso Nord, rincorrendo quelle risposte che le sono sempre state negate. L'unico modo per raggiungere Kopa, però, è attraverso la Strada d'Ossa, un cammino di mille miglia infestato da nebbie letali, creature delle tenebre e un assassino che la insegue come un'ombra. Sopravvissuta a stento al primo tratto di viaggio, Silla si imbatte nell'Equipaggio dell'Ascia Insanguinata, una famigerata banda di mercenari. Se riuscirà a conquistare la fiducia di Occhi d'Ascia, il loro cupo ed enigmatico leader, e di Lupo, il suo affascinante braccio destro, l'Equipaggio la scorterà fino a destinazione. Mentre i legami tra loro si fanno sempre più profondi e lo spietato sicario mandato sulle sue tracce si avvicina, Silla dovrà affrontare i segreti celati nel suo passato per scoprire chi è davvero, e perché la regina la vuole a tutti i costi. Un romantasy travolgente, che tiene in perfetto equilibrio avventura e una storia d'amore proibita, trasportando i lettori in un mondo ispirato alla mitologia nordica e alla cultura vichinga. Un'eroina indimenticabile, che dovrà lottare contro un destino che non ha scelto per restare viva... e col cuore intatto.
IL MIO VOTO

Silla vive con suo padre a Skarstad, una piccola città del regno di Iseldur e lavorano le terre dello Jarl senza dare fastidio a nessuno.
Da molti anni sono solo loro due, Silla ha perso sua madre e soprattutto si è spostata spesso di città in città cambiando nome e anche questa volta sembra essere arrivato il momento di ricominciare e questo perchè ci sono sempre più accuse di stregoneria in giro, cosa non amata dal Re, che non esita ad eliminare ogni persona dotata di magia e quindi, sebbene i due non abbiano all'apparenza nulla da nascondere, il padre convince Silla ad andare a Kopa, dove potranno vivere una vita sereni. Eppure il giorno della loro partenza una squadra dei guerrieri della regina, i Klaernar, li attacca e sembrano conosce molto bene il padre di Silla, che si rivela essere un abile guerriero ma non riesce a sconfiggerli tutti e viene ucciso proprio davanti alla ragazza, che non può fare altro che fuggire e cercare di salvarsi. Arrivare a Kopa però significa affrontare un viaggio non semplice perchè si è costretti ad attraversare La strada d'ossa, un cammino di mille miglia infestato da creature pericolose e come se non bastasse, Silla sembra avere anche un assassino alle calcagna determinato nel suo compito.
Arriva per miracolo al primo tratto di strada ed è qui che incontra l'Equipaggio dell'Ascia Insanguinata e decide di infilarsi proprio nel loro carro, ma viene scoperta e affrontata da Rey, il leader della banda di mercenari, che accetta di accompagnarla almeno per un tratto di strada, sperando di potersi fidare di lei, anche se Silla non sembra desiderosa di condividere i suoi segreti e soprattutto lei stessa ancora deve svelarne tanti su se stessa, come finirà?
La strada d'ossa è il primo volume di una serie romantasy che si ispira alla mitologia norrena per quanto riguarda la parte fantasy di questa storia e di conseguenza abbiamo quindi Jarl a capo delle città, anche se esiste un Re a capo del regno di Iseldur deteminato a sterminare ogni persona in possesso della stregoneria e soprattutto determinato a restare sul trono. Le prime 100 pagine del romanzo sono molto introduttive e quindi possono apparire lente, soprattutto non è semplice districarsi tra i nomi e i soprannomi, così come comprendere immediatamente come funziona questo mondo ma una volta passata questa prima parte, la storia prende vita ed è facile poi ritrovarsi immersi nelle sue pagine, in un'atmosfera cupa e che lascia il lettore sempre in allerta e questo perchè l'autrice scegli di raccontarci la storia in terza persona quindi mette un certo distacco tra i suoi personaggi e il lettore, ma allo stesso tempo le atmosfere e i colpi di scena lo rendono parte comunque della storia. Silla è sicuramente la protagonista, una ragazza che è sempre stata col padre e che ha sempre seguito quello che diceva l'uomo, per poi scoprire alla sua morte di non sapere tante cose su di lui e su se stessa, quindi il viaggio verso Kopa è sia fisico che metaforico visto che durante questo avrà modo di conoscere meglio se stessa. La strada d'ossa in sè è un personaggio e non solo perchè caratterizza il romanzo, ma per le sue atmosfere oscure, per quello che nasconde, per le creature che la governano e per i segreti che in qualche modo ci svela.
E poi c'è l'Equipaggio dell'Ascia Insanguinata, un gruppo di mercenari che in qualche modo diventa una specie di found family per Silla perchè in qualche modo tutti si affezionano a lei, anche se due personaggi in particolare tendono a lasciarla in disparte perchè non si fidano di lei e allo stesso tempo ne sono attratti e sto parlando di Occhi d'Ascia, ossia Rey, il leader e di Lupo, ossia Jonas, il suo braccio destro. E quindi se vi state domandando dove sta la parte romance del romanzo, eccola: abbiamo una specie di triangolo amoroso e io posso dirvi di aver fatto subito il tifo per qualcuno in particolare e l'autrice ha davvero deciso di pensarla bene a livello di slow burn, ma ne vale la pena.
La penna di Demi Winters non è sempre scorrevole, i capitoli però sono brevi e sebbene il romanzo abbia 500 pagine, la storia è talmente intrigante da rendere impossibile smettere di leggere e siamo solo al primo libro, visto il finale mi aspetto grandi cose!


Nessun commento:
Posta un commento