Autore: Lana Ferguson
Editore: Mondadori
Genere: Romcom
Data di uscita: 8 Aprile 2025

L'annuncio di un padre single in cerca di una babysitter sembra la salvezza. Solo che Aiden Reid, affermato executive chef, non è il datore di lavoro che lei si aspettava: con quelle mani, quegli occhi che gridano "sesso", stargli vicino sarà molto pericoloso. Ma Cassie non ha scelta e così si trasferisce dai Reid per diventare la tata della caparbia Sophie. I guai cominciano quando Cassie si accorge che Aiden non è affatto uno sconosciuto, anche se sembra non ricordarsi di lei. Che fare? Dirgli la verità o mentire per preservare la miglior possibilità di essere felice che le sia mai capitata?
IL MIO VOTO
Cassie è una studentessa che ha bisogno di un lavoro e in fretta, altrimenti sarà costretta a riaprire il suo account di OF che ha chiuso per un motivo ben preciso e l’annuncio di un uomo in cerca di una tata per sua figlia arriva nel momento perfetto: la paga sembra più di quanto potrebbe mai chiedere ed è incluso vitto e alloggio, come rifiutare! L’unico problema? Cassie si ritrova subito ad essere attratta dal suo datore di lavoro, Aiden, un executive chef decisamente molto sexy con una figlia di cui deve prendersi cura e visto che lavora tantissimo non può farlo lui stesso.
Ecco perché ha bisogno di una tata, anche se la bambina di 9 anni si diverte a farle scappare tutte, ed ecco perché Cassie mette da parte la sua attrazione per Aiden perché vede in Sophie una bambina speciale che ha bisogno di affetto e di venire prima di tutto. Ma giorno dopo giorno il rapporto tra Aiden e Cassie si fa sempre più stretto e soprattutto quando Cassie scopre un dettaglio sull’uomo, non è certa di sapere davvero cosa fare…
Cassie è una ragazza che studia ed è focalizzata sul suo futuro, non faceva parte dei suoi piani diventare una tata e provare qualcosa per il suo datore di lavoro così come affezionarsi tanto a Sophie eppure è successo e separare il lavoro dall'amore che prova per loro è sempre più difficile, ma una sua scelta potrebbe cambiare tutto. Aiden è un executive chef che lavora tanto e si ritrova a doversi occupare a tempo pieno della figlia di nove anni e per questo cerca una tata, il problema è che si ritrova coinvolto in prima persona perchè attratto da lei ma è anche la prima tata che Sophie adora e non sa se è il caso di distruggere tutto.
Due personaggi diversi, con vite diverse, che però si ritrovano ad amare allo stesso modo la piccola Sophie e ovviamente provano anche dei sentimenti forti l'uno per l'altra, una piccola famiglia insomma che deve ancora capire di essere diventata tale.
The Nanny è una romcom che ha come trope quello del single dad, ovviamente è un age gap e i due protagonisti sono friends to lovers. Il rapporto tra Aiden e Cassie ci mette del tempo a svilupparsi, il libro è un piccolo mattoncino quindi ha senso che tutto avvenga con i giusti tempi ma non temete: lo spicy non manca.
Lana Ferguson infatti introduce un argomento spinoso nella sua storia ossia Only Fans, un'applicazione molto famosa che potrebbe far storcere il naso soprattutto perchè Cassie la usava per fare soldi facendosi vedere in situazioni intime ma in verità io ho trovato questa scelta molto attuale, che si sposa con la realtà di oggi.
Al di là della love story, che devo dire riesce ad essere originale per il passato che lega i due, ho amato tantissimo la piccola Sophie e il rapporto che nasce tra lei e Cassie, una delle tante tate che non voleva tra i piedi che inizia a considerar quasi una figura di riferimento perché la tratta bene, la ascolta e capisce quello di cui ha bisogno e soprattutto la mette al primo posto.
Una menzione d’onore la merita Wanda, la vicina anziana di Cassie che le fa anche un po’ da madre e la spinge a non avere rimpianti.
Il trope della found family secondo me è la parte più bella di questa storia: Aiden e Sophie non sono ancora una famiglia perchè si devono abituare l'uno all'altra ancora, visto che convivono da poco a causa di un cambiamento improvviso nella vita della piccola e Cassie è il perfetto cuscinetto tra i due che comprende entrambi e cerca di avvicinarli in ogni modo, non rendendosi conto che a poco a poco anche lei diventa parte di questa bizzarra famiglia.
The Nanny è una romcom con entrambi i punti di vista dei protagonisti, ha una bellissima love story ma è anche una storia che parla di una famiglia impossibile da non amare e riesce ad essere anche toccante a volte, io vi consiglio di recuperarlo!