venerdì 20 settembre 2019

Blogtour:"La casa degli specchi" di Cristina Caboni


Buon salve bookspediani.
Oggi tocca a me tenervi compagnia con una nuova tappa dedicata al nuovo libro di Cristina Caboni, ossia La casa degli specchi. E infatti vi parlo della sua protagonista!




IL ROMANZO



Titolo: La casa degli specchi
Autore: Cristina Caboni
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Data di uscita: 19 Settembre 2019 

TRAMA:


La villa di Positano è l'unico posto che Milena riesce a chiamare casa. Cresciuta lì insieme al nonno, ne conosce ogni angolo, come il maestoso ingresso circondato da dodici specchi dalle cornici d'argento intarsiate. Milena li ha sfiorati mille volte in cerca di chissà quali risposte, ma quel giorno trova qualcosa di inaspettato: un gancio nascosto che apre una porta su una piccola stanza. All'interno le pareti sono tappezzate di locandine di vecchi film. Quando Milena legge il nome della protagonista, non riesce a crederci. È un nome proibito in casa, il nome di sua nonna, che all'improvviso è scappata in America senza lasciare traccia. Tra quelle carte, scopre che la donna era un'attrice nell'epoca d'oro della Dolce Vita romana e che i suoi sogni erano vicinissimi ai propri. Perché anche Milena vuole calcare il palcoscenico, ma ha paura di mettersi in gioco. Leggere della nonna è come leggere di sé stessa. Fino a quando non si imbatte in alcuni indizi che raccontano qualcosa di misterioso, di minaccioso. Milena non può fare a meno di chiedersi cosa sia successo e perché nessuno le abbia mai parlato della nonna. C'è solo una persona a cui chiedere: il suo amato nonno. Ma lui è restio a parlarne. Milena è convinta che nel passato della sua famiglia ci sia un segreto che può aiutarla a capire il suo presente. Eppure, a volte, quello che è stato sepolto dagli anni è meglio che rimanga tale. Perché in gioco possono esserci bugie molto pericolose.



MILENA E LA SUA POSITANO


Milena è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che è nata a Roma, ma che non si è mai sentita a casa in quella città, non come a Positano, nella villa dello nonno Michele, quell'uomo che ha sempre fatto parte della sua vita e che ne fa parte tutt'ora, un uomo che è sopravvissuto alla scomparsa della moglie e della figlia e che ha riversato tutto il suo amore e il suo affetto per Milena, quella nipote per cui c'è sempre stato e ci sarà fino alla fine.
Milena è una ragazza che ha sempre fatto di testa sua, anche se spesso ha contrariato suo padre per alcune scelte: il suo sogno infatti è sempre stato quello di recitare, un mestiere che il padren non vede come un lavoro sicuro ed è per questo che in qualche modo è riuscito a convincerla a prendere una laurea in economia, anche se Milena e i numeri non vanno troppo d'accordo. 
Proprio per questo la ragazza ha dato fondo a tutti i suoi risparmi per studiare recitazione e ancora oggi cerca di dimostrare non solo al padre, ma anche a se stessa, che i suoi sacrifici sono valsi a qualcosa. Ecco perchè, nei momenti di incertezza, quando vuole essere tranquilla e lontano da tutto e tutti, si rifugia nella villa a Positano, quella casa che dà al mare e che lo fa confondere con il cielo, tanto è blu. Quella villa che sa di casa, perchè è il suo porto sicuro, non solo per la calma che trasmette, ma anche per la presenza del nonno, che prende sempre le sue parti e sa come parlarle. 

Ma la villa di Positano, per quante bellezze offre, nasconde anche parecchi misteri, specialmente riguardanti il passato della nonna di Milena, una donna che raramente è stata nominata dalla famiglia ma che ora torna a galla prepotentemente e la ragazza non può che esserne incuriosita, specie scoprendo che anche la nonna era un'attrice come desidera esserlo lei, e l'unico custode di quei segreti è il nonno, il quale sta peggiorando sempre di più a causa della sua malattia e questo non può che far capire a Milena che, per quanto Positano abbia segreti, resta sempre il suo posto sicuro, forse il suo unico posto al mondo. Milena è quindi un personaggio con cui si entra facilmente in sintonia, una persona molto protettiva nei confronti della sua famiglia, in particolare del nonno Michele. E' una ragazza forte, che ha cercato di accontentare la sua famiglia durante l'adolescenza, ma che poi ha trovato il coraggio di scegliere il mestiere che vuole fare, anche se questo non le offre sicurezze, ma proprio perchè è quello che vuole, sa di poterci mettere tutta la passione e l'impegno che occorrono. Milena è anche una persona spesso combattuta, non sa se seguire il cuore o la mente, poichè queste sono spesso in disaccordo. E' un personaggio imperfetto e proprio per questo si ama, per i suoi pregi e i suoi difetti e soprattutto perchè realistico, credibile, un personaggio che ama le piccole cose, come la tranquillità della villa di Positano e soprattutto quello che significa per lei quella casa e i ricordi in essa contenuti, qualcosa di vitale importanza per lei perchè contiene la storia della sua famiglia, un passato che deve scoprire per poter vivere senza rimpianti e senza dubbi il suo presente.




Non perdetevi le altre tappe, mi raccomando!





1 commento: