mercoledì 24 giugno 2020

Recensione " Il mio anno con te" di Julia Whelan

Buon salve bookspediani.
Domani finalmente esce "Il mio anno con te" di Julia Whelan e io ve ne parlo già ora!

Il mio anno con te

Titolo: Il mio anno con te 
Autore: Julia Whelan
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Young Adult
Data di uscita: 25 Giugno 2020


L’americana Ella Durran ha chiaro in mente un progetto per la sua vita sin da quando era una ragazzina: studiare a Oxford. E adesso, a ventiquattro anni, è finalmente arrivata in Inghilterra con una prestigiosa borsa di studio della durata di un anno e sta per coronare il suo sogno. Nello stesso momento, però, riceve una telefonata inattesa e un’incredibile proposta di lavoro nello staff della campagna presidenziale di un astro nascente della politica americana. Per fortuna, con la promessa che lavorerà a distanza e potrà tornare a Washington alla fine dell’anno, Ella è libera di godersi la sua esperienza a Oxford, una di quelle “che capitano una sola volta nella vita”. Tutto sembra iniziare nel migliore dei modi, finché non scopre che Jamie Davenport, il ragazzo impertinente che ha appena rovinato la sua camicia e il suo primo giorno, è anche il professore del corso di letteratura inglese… e allora Ella comincia a pensare che forse Oxford non è proprio come aveva immaginato. Ma deve ricredersi. Un drink a tarda notte con Jamie svela un feeling che Ella non si aspettava certo di trovare, e quella che inizia come un’avventura casuale comincia presto a diventare qualcosa di molto più profondo. Jamie, però, nasconde un segreto. E quando Ella lo scopre si trova di fronte a una decisione apparentemente impossibile: voltare le spalle all’uomo di cui si sta innamorando per seguire i suoi sogni o restare con lui ad affrontare una situazione per la quale nessuno dei due è davvero pronto. Così, mentre la fine del suo anno a Oxford si avvicina rapidamente, Ella deve decidere se i sogni che vuole realizzare sono sempre gli stessi.

IL MIO VOTO


Ella Durran è una ragazza americana che ha già il futuro pianificato: dopo essersi infatti laureata è decisa a passare un anno all'estero, più precisamente ad Oxford, dove vuole studiare letteratura grazie ad una borsa di studio che ha vinto. Poi cercherà di vedere il mondo e successivamente si focalizzerà sulla sua carriera: infatti sa già che vuole lavorare in politica e più precisamente cambiare il suo paese supportando proprio i giusti candidati, vedendo in prima persona come queste piccole rivoluzioni possono avvenire. Per ventiquattro anni è già tanto, considerando che nemmeno a trent'anni si sa bene quello che si vuole fare nella propria vita. Eppure il piano di Ella viene subito messo in discussione in primis da una quasi esperienza di morte e in secondo luogo dall'incontro con la suddetta persona che ha cercato di investirla, che è uno dei suoi professori, un ragazzo a cui non si può resistere ma che Ella è ben determinata a non averci nulla a che fare. Poco prima di partire infatti le è arrivata una proposta lavorativa che ha accettato di seguire da remoto, deve studiare per l'università perchè ben presto si sente fuori posto e non ha molto tempo per altro, ma in qualche modo Jamie la colpisce a tal punto da cambiare tutto, anche quello che pensava fosse scritto nella pietra. Ella è il classico esempio di un personaggio che sa bene quello che vuole ed è ben determinata ad andare avanti con i suoi piani, anche se non può che notare che non le riesce così facile seguirli alla lettera perchè la facoltà non è così semplice come si aspettava e perchè non immaginava certo di incontrare Jamie e di poter provare qualcosa di forte per lui, una ragazza quindi che sa cosa vuole ma sa anche decidere di cambiare la sua strada, se è quello che sente giusto per lei.


Ho sempre sognato di fare un'esperienza all'estero e purtroppo non ne ho mai avuto l'occasione, ecco perchè sono stata immediatamente catturata da questo libro, perchè attraverso Ella sono riuscita almeno in parte a godermi questa esperienza. L'autrice è stata molto brava nel presentare un personaggio ben deciso sulla sua strada e pronto ad affrontare con la sua intelligenza e il suo essere brillante questo master, forse sottovalutandolo anche, perchè ben presto ci fa capire che non sempre tutto va come abbiamo programmato e questo è il bello della vita, restare sempre in allerta e uscire dalla comfort zone, rischiare e mettersi in gioco, perchè a volte uscire dal tracciato è inevitabile. E' proprio questa la base di questa storia, il fatto che è vero che un anno all'estero cambia totalmente una persona perchè per un anno può contare solo su se stessa, è lontano dal suo habit e questo ti permette di diventare più responsabile, forse di crescere più in fretta e imparare qualcosa in più perchè non c'è nessuno che faccia qualcosa per te se non te stessa. Ho trovato davvero ben trattata questa parte, il fatto che la protagonista potesse avere dubbi e a mettersi in discussione, è stato davvero molto realistico. Un po' meno forte è invece la storia d'amore, che all'inizio ho trovato un po' messa quasi per obbligo, ma che successivamente ha avuto un bellissimo impatto e mi è piaciuta da impazzire, rispecchiando di fatto anche in questo caso la realtà perchè molto spesso capita di trovare la persona giusta all'estero e questo può spingere a rivoluzionare tutti i piani del futuro.


Aspettavo questo romanzo da almeno un anno, fin da quando era stato annunciato e mi ha fatto davvero attendere per farmi scoprire la sua storia, ma ne è decisamente valsa la pena perchè non mi aspettavo minimamente una lettura di questa portata. L'autrice infatti ha dato vita ad una storia che è una vera e propria celebrazione di quello che significa passare un anno all'estero, lontano dalla propria famiglia e dalla propria città, con tutte le sicurezze che ad un certo punto vengono meno, con tanto da gestire come un lavoro da remoto, nuovi amici e un ragazzo che non ti aspettavi minimamente di trovare per la tua strada. Julia Whelan ci fa immergere ad Oxford, non solo tra le sale dell'università e tra le sue tradizioni, ma anche nella città e ovviamente non può che farci capire che un'esperienza all'estero è un vero e proprio tesoro, così come è giusto che questo anno possa avere un impatto molto forte su una persona, a tal punto da farle cambiare completamente la sua strada. La parte della love story devo dire è stata quella che più mi ha stupita, quella che mi aspettavo in un determinato modo e che è andata a finire in ben altro, ma mi ha sorpresa in modo positivo e questo non è poco, per cui tutte le aspettative di oltre un anno su questo romanzo sono state ampiamente soddisffatte, in particolare grazie anche allo stile dell'autrice, molto semplice e immediato, tanto da consentire la lettura del libro in una sola sessione.
Il mio anno con te è una vera e propria esperienza che si vive insieme a Ella e che mette voglia di farne una vera.







Nessun commento:

Posta un commento