venerdì 24 febbraio 2023

Recensione "Dove crescono gli alberi di limone" di Zoulfa Katouh

      


Titolo: Dove crescono gli alberi di limone

Autore:  Zoulfa Katouh

Editore: Piemme

Genere: Fiction

Data di uscita: 14 Febbraio 2023



Anche se ha solo diciotto anni, Salma sa già che non tutte le ferite si possono rimarginare. Ma sa anche che vale sempre la pena provarci: è per questo che ha scelto di studiare farmacia. La realtà, però, è spesso più veloce dei sogni. È il 2011 e in Siria è scoppiata una rivoluzione che si è trasformata in una terribile guerra civile. Homs, la città di Salma, è un cimitero di bombe. Un cimitero come il suo cuore: perché Salma ha perso, in questa guerra, l'intera famiglia. Le resta solo Layla, l'amata moglie di suo fratello, che aspetta una bambina. È per loro due che Salma deve continuare a lottare. Ma anche se la cosa più saggia sarebbe portare Layla fuori dal paese, c'è qualcosa che ancora trattiene Salma: l'ospedale, dove è rimasta l'unica farmacista. L'ospedale dove accade di sentire un bimbo di sette anni sussurrare, prima di morire, che racconterà tutto a Dio. Dove a ogni allarme segue un'ondata di donne e bambini feriti. Dove stanno finendo gli antidolorifici. È qui che un giorno arriva Kenan. Ha diciannove anni e anche i suoi, di sogni, si sono scontrati con la realtà. Kenan sta filmando tutto quel che vede, servendosi di Internet per comunicarlo al mondo, ma adesso la sua sorellina, colpita da una granata, sta male. E Salma è l'unica in grado di aiutarli.


IL MIO VOTO

Salma è una ragazza di diciotto anni che vive in Siria nel 2011 ed è un periodo molto delicato perchè è scoppiata una rivoluzione che si è presto trasformata in una guerra civile e questo significa che il paese non è più sicuro. Salma aveva una bella famiglia ma ha visto sua madre morire davanti ai suoi occhi e lei stessa ha rischiato la vita, suo padre e suo fratello sono stati arrestati e prega affinchè siano morti proprio perchè la vita in prigione è molto più difficile. L'unica persona che le resta accanto è Layla, la moglie di suo fratello che è tra l'altro anche incinta, per cui è per lei che va avanti, è per lei che pensa anche a come andarsene dalla Siria, perchè la situazione è insostenibile. Salma non vorrebbe andarsene, ha studiato come farmacista ma ormai è diventata a tutti gli effetti un medico perchè in ospedale ci sono feriti su feriti e poche persone che possono fare qualcosa ed è questo a frenarla, sa che la Siria è la sua casa e sa che può aiutare tanta gente stando nel suo paese ma allo stesso tempo ha fatto una promessa a suo fratello e vuole a tutti i costi permettere a Layla di avere suo figlio lontano dal pericolo. Tutto cambia però quando Salma aiuta una bambina che è la sorella di Kenan, un ragazzo poco più grande di lei che ha appunto solo i sue due fratelli di cui occuparsi ma mette a rischio la sua vita giorno dopo giorno riprendendo quello che succede in Siria e postandolo online perchè solo così le persone possono conoscere la verità e in un momento così delicato, dove tutto sembra remare contro, Salma e Kenan si trovano e anche se il loro tempo può essere breve, decidono di sfruttarlo appieno.
Salma è una protagonista sicuramente interessante, solo pagna dopo pagina potrete conoscere tutte le sue sfaccettature ma è una ragazza che davvero dedica anima e corpo alle persone che può salvare, non vorrebbe allontanarsi dalla Siria perchè sa che può aiutare, sa che è la sua casa e il suo paese, ma allo stesso tempo le possibilità di vivere diventano ogni giorno pari a zero. L'arrivo di Kenan le farà mettere tanto in discussione, ma le permetterà anche di capire determinate cose che desidera.


Dove crescono gli alberi di limone è un romanzo che pensavo mi sarebbe piaciuto ma che non immaginavo di amare così tanto, è infatti una storia che ti prende fin dalle prime pagine e che ti parla di un evento storico molto vicino a noi visto che si parla della guerra civile in Siria nel 2011 e di quanto poco se ne sia parlato nel mondo, quanto grave fosse la situazione nel avere poco cibo, poche medicine e vivere con la costante paura che una bomba potesse caderti addosso e perdere così la vita. Salma è quindi una protagonista che va avanti come può, della sua famiglia resta solo Layla e vorrebbe farla uscire dal paese ma sa anche che non può lasciarla sola e lei vorrebbe restare per aiutare come può, perchè è casa sua. E' un conflitto interiore non da poco visto che è già faticoso lasciare la propria casa di per sè, in questo caso restare è pericoloso ma se si può restare e aiutare le persone, questo dimostra il grande altruismo di Salma che non è perfetta, ci sono cose di lei che ignorate ma vale la pena scoprirle pagina dopo pagina. Ho adorato la sua storia, l'arrivo di Kenan e di come in qualche modo il loro destino fosse legato, i colpi di scena che ci sono stati e la grande emozione pagina dopo pagina nel leggere questa storia. Zoulfa Katouh ha davvero un dono, questa non è una lettura semplice ma la sua penna permette di leggerla in poco ma è quello che lascia che è la vera magia, una storia toccante e piena di dolore ma anche di tanta speranza.

Nessun commento:

Posta un commento