martedì 4 aprile 2023

Recensione "Stiamo bene così" di Nina Lacour

    


Titolo: Stiamo bene così
Autore: Nina Lacour
Editore: Il Castoro
Genere: Young Adult
 Data di uscita: 24 Marzo 2023


Marin ha diciotto anni e si è lasciata alle spalle una vita di cui non parla con nessuno. Nemmeno la sua migliore amica Mabel sa davvero cosa sia accaduto a San Francisco per spingerla ad andarsene per sempre. Ma anche a migliaia di chilometri di distanza Marin sente la stretta della tragedia da cui ha tentato di scappare. Adesso, sola nel dormitorio del college di New York, vuoto per le vacanze invernali, Marin attende. Mabel sta arrivando, e lei dovrà affrontare tutto ciò che ha taciuto e, finalmente, misurarsi con la solitudine che si è annidata nel suo cuore.


IL MIO VOTO

Marin è una ragazza di diciotto anni che ha sempre vissuto a San Francisco con il nonno, non ha mai avuto modo di conoscere altri familiari ma l'uomo ha sempre cercato di esserci per lei, nonostante le sue stranezze. Marin però poteva sempre contare su Mabel, la sua migliore amica che a poco a poco era diventata qualcosa di più e insieme sapevano di poter essere quasi invincibili, non c'era nulla che potesse andare storto. E invece qualcosa è successo, qualcosa che ha spinto Marin a lasciare la sua casa per andare a New York senza dire nulla o salutare qualcuno, qualcosa che l'ha bloccata dal rispondere anche alle chiamate o ai messaggi dell'amica, che ovviamente non poteva fare altro che andare avanti con la sua vita, perchè nonostante tutto il mondo non si è fermato.
Ma ora, dopo tanto tempo, è giunto il momento del confronto tra Marin e Mabel perchè Marin ovviamente non ha intenzione di tornare a casa per le vacanze e visto che il dormitorio sarà praticamente vuoto, è un'ottima occasione avere l'amica di un tempo accanto per cercare di riallacciare il rapporto ma anche per capire cosa è davvero accaduto per spingere Marin ad allontanarsi da tutto e tutti, senza alcuna spiegazione. Saranno pronte le due ragazze a chiarirsi? Ci sarà possibilità di tornare come prima?
E' Marin ad esser al centro di tutto, una ragazza che dobbiamo ancora ben inquadrare e che vediamo sicuramente diversa rispetto al prima che lasciasse San Francisco ma ha i suoi tempi per aprirsi e quando lo fa, è impossibile non fare il tifo per lei.


E' esattamente dal 2017 che ho segnato questo libro tra i romanzi da leggere, immaginate la mia sopresa ma anche i salti di gioia quando ho scoperto che sarebbe arrivato in Italia e che avrei potuto amarlo come in tanti hanno fatto.
Molto spesso si pensa che un libro di poco più di duecento pagne non abbia molto da dire e invece Nina Lacour in questa storia ha decisamente tanto da raccontare. Già dalla trama è difficile resistere alla storia e considerando che l'autrice scegli di dividere la narrazione tra passato e presente, sicuramente l'elemento curiosità gioca un ruolo importante visto che si vuole ovviamente capire cosa può essere successo di così grave da spingere Marin a lasciare la sua casa senza voltarsi più indietro. E quello che vive la ragazza non è semplice, Nina Lacour infatti affronta temi come la solitudine e la depressione, argomenti che ammetto sentire vicino e per questo mi hanno fatto immergere totalmente nella storia. Ho amato Marin, non è facile capirla o giustificarla specie per quanto riguarda il silenzio rivolto alla sua amica ma ognuno per eleborare certe cose ha bisogno dei suoi tempi ed era quello che pensava fosse giusto per lei in quel momento. Ho amato anche il rapporto tra le due ragazze, non ci sono tantissimi romanzi con due ragazze coinvolte in una relazione amorosa e la dolcezza e delicatezza con cui ne ha parlato l'autrice, così come determinate scelte narrative, me le hanno fatte amare ancora di più.
Dopo la lettura di questa storia non sto proprio bene così, le sensazioni che ho provato sono tantissime ma va bene così, è una storia che prende tanto ma che offre molto al lettore e io non posso che consigliarvela perchè merita di essere conosciuta.

Nessun commento:

Posta un commento