venerdì 29 dicembre 2023

Recensione "Georgie da sempre" di Kate Clayborn

                 





Titolo: Georgie da sempre
AutoreKate Clayborn
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Data di uscita: 8 Dicembre 2023


Georgie Mulcahy ha fatto carriera anteponendo gli altri a sé stessa. Quando un imprevisto la porta ad allontanarsi dalla frenesia di L. A. per tornare nella sua città natale, è costretta ad affrontare una scomoda verità: i suoi desideri e le sue esigenze sono sempre stati una pagina bianca. Finché non si imbatte nel suo vecchio diario, custode dei sogni della sua adolescenza. Per una Georgie sopraffatta, le semplici e piccole idee del diario si trasformano in una guida per intraprendere un nuovo cammino. Ma i suoi piani subiscono un arresto quando si trova faccia a faccia con un inaspettato coinquilino, Levi Fanning, che si rivela però un ottimo compagno d’avventura. Mentre i due procedono con la sua lista dei desideri, Georgie si rende conto che ciò che vuole veramente non è tra le pagine del diario, bensì al suo fianco.

Onesto e molto commovente, Georgie, All Along – Georgie, da sempre è una lettura arguta e tenera, imperdibile per tutte coloro che si sono chieste come sarebbe stata quella vita che non hanno vissuto.

IL MIO VOTO

Georgie è una ragazza che da un momento all'altro si ritrova senza lavoro e senza sapere bene che direzione seguire per la sua vita.
Ecco quindi che la ragazza decide di tornare a casa in Virginia dai genitori, nel tentativo di capire cosa può esserci per lei da fare.
Quando però Georgie torna a casa si ritrova a dover fare i conti con un coinquilino di cui non era stata informata. Infatti a casa dei suoi genitori sta vivendo Levi, che altri non è che il fratello del ragazzo per cui Georgia aveva una cotta e soprattutto qualcuno con cui non è mai andata tanto d'accordo. Georgie e Levi sono due personaggi completamente diversi, sembrano non avere nulla in comune all'apparenza e cercano di portare avanti una normale convivenza senza darsi fastidio, perchè è chiaro che non possono fare altro.
Intanto che Georgie fa ordine nella sua vita, trova un suo vecchio diario in cui aveva scritto alcuni dei sogni della sua adolescenza e incoraggiata da una sua vecchia amica, decide di affrontare queste avventure per poter ritrovare se stessa e dare finalmente la priorità a quelli che sono i suoi desideri e non quelli degli altri. E se al principio sarà proprio la sua amica ad aiutarla, successivamente avrà una parte importante anche lo stesso Levi e questo non potrà che unire questi due personaggi così diversi ma alla fine simili, dando vita ad una storia che vale assolutamente la pena leggere.
E' impossibile non amare Georgie e soprattutto non sentirsi in qualche modo vicino a lei, quella ragazza che ha messo sempre davanti le priorità degli altri e ora che c'è solo lei a cui pensare si sente spaesata e senza uno scopo, leggere quindi i suoi desideri da adolescente le permette di aver un obiettivo e da lì costruire qualcosa che le permetta di affrontare un nuovo futuro.

Leggere questo libro è stata una vera sorpresa perchè fin dalla prima pagina mi ha coinvolto tantissimo e mi sono subito ritrovata in Georgie come protagonista, una ragazza che per ritrovare se stessa non può fare altro che ritornare nella sua vecchia casa e qui ritrova un diario che le permette di capire che è proprio da quei sogni da adolescente che deve partire per scoprire chi vuole essere.
Certo la convivenza con un ragazzo che non sopporta dovrebbe complicare il tutto, se non fosse che quel ragazzo diventa qualcuno di super importante proprio perchè il loro rapporto nasce con calma e in modo completamente inaspettato. Il fatto che ci siano entrambi i punti di vista non può che essere una marcia in più proprio perchè abbiamo modo di conoscere entrambi i personaggi e capire quello che passa loro per la testa, considerando quanto sono diversi e per come nasce il loro rapporto.
Temi come l'amore, che vediamo con Levi, l'amicizia che vediamo con l'amica di Georgie, Bel, e ovviamente la crescita e il viaggio della riscoperta di se stessi sono quelli affrontati durante la lettura e vengono trattati in maniera super semplice, naturale e soprattutto realistica perchè questa storia riesce davvero ad essere più reale che mai e i personaggi diventano quasi dei vecchi amici.
Kate Clayborn mi ha davvero conquistata con questa storia, con il suo stile semplice e immediato e con i suoi personaggi e questo non sarà certamente l'unico suo libro che leggerò.

Nessun commento:

Posta un commento