martedì 16 gennaio 2024

Recensione "Il Beach Café: Una terrazza per sognare" di Lucy Diamond

                  



Titolo: Il Beach Café: Una terrazza per sognare
Autore: Lucy Diamond
Editore: Tre60
Genere: Romance
Data di uscita: 16 Gennaio 2024


Evie Flynn ha trent’anni e vive in Cornovaglia. A differenza delle sue sorelle, che hanno tutte un lavoro, un marito e dei bambini meravigliosi, Evie non ha ancora trovato la sua strada: lavoretti saltuari, amori passeggeri… Per fortuna, però, c’è qualcuno che crede in lei: sua zia Jo. È sempre stata dalla sua parte, l’ha sempre difesa e amata. E le ha promesso che non l’avrebbe mai abbandonata…
Ma quando Jo, improvvisamente, muore in un incidente stradale, a Evie crolla il mondo addosso. Come farà senza di lei? La zia, però, ha mantenuto la sua promessa e in un certo senso continuerà a starle accanto. Le ha infatti lasciato in eredità un piccolo bar su una spiaggia della Cornovaglia. Un bar che è stato, per entrambe, un luogo felice e denso di ricordi, e che diventerà un punto d’incontro per chi desidera dare una svolta alla propria vita. Come Evie, con il suo bisogno di riscatto personale, o Annie, con il suo talento inespresso per la pasticceria, o ancora come Florence, alla ricerca del proprio luogo dell’anima. Perché in quel bar, dove lo sguardo può perdersi nell’azzurro del cielo.

IL MIO VOTO

Evie è una ragazza di trent'anni che non sa bene ancora cosa fare della sua vita. Evie è sempre stata la pecora nera della sua famiglia: ha due sorelle che sembrano avere una vita perfetta sia a livello lavorativo che personale e si divertono sempre a prendere in giro Evie per questo. Anche a livello fisico è completamente diversa dalla sua famiglia, l'unica che l'ha sempre capita è stata Jo, la zia.
La vita della nostra protagonista quindi si divide tra lavoretti che prende e lascia a seconda di quanto riesce a resistere e a livello personale vive con un ragazzo da cinque anni che ha un figlio, che Evie adora, ma che anche da questo punto di vista sembra tutto fermo perchè la relazione sembra ad un punto morto.
La solita routine viene scombussolata dalla morte improvvisa di Jo, quella donna che per Evie ha significato tanto e ovviamente questo non può che essere un duro colpo, ma la donna nonostante tutto ha pensato alla sua nipote preferita e le ha lasciato in eredità il suo bar in una spiaggia in Cornovaglia, un bar a cui Evie decide di dare una possibilità provando a gestirlo da casa o stando là un paio di giorni, ma una vita divisa non funziona per nessuno e presto si ritrova a dover scegliere e il suo cuore la porterà proprio in Cornovaglia, dove grazie al bar avrà modo di conoscere altre persone e anche un po' di più se stessa, capendo cosa vuole fare.
Evie è una protagonista in cui è facile rispecchiarsi: anche io come lei a trent'anni ancora non ho ben chiara la direzione da percorrere e ci vorrebbe proprio una zia come Jo in grado di dare una scossa alla nipote anche per farle capire cosa vuole davvero nella vita.


Il Beach Cafè è un romanzo che riesce ad essere ironico e toccante allo stesso tempo, una storia secondo me in grado di arrivare a tanti lettori perchè è facile sentirsi come Evie, la pecora nera della famiglia perchè a trent'anni non ha un lavoro stabile, non è sposata con dei figli e non sa bene cosa fare della sua vita.
La morte della zia la sconvolge perchè era l'unica persona che la capiva in famiglia e che l'accettava per quello che era, qualcuno a cui serve del tempo per capire la propria strada e con la sua morte arriva anche l'eredità di un bar in Cornovaglia che prima la fa dividere tra la sua vita di tutti i giorni e quella specie di mini vacanza per poi costringerla a fare una scelta e decidere che appunto il bar merita tutta la sua attenzione perchè il suo rapporto con Matthew è ormai giunto ad un punto morto e i lavori che fa non la convincono mai, li accetta appunto solo per andare avanti mentre invece in Cornovaglia può essere libera di essere chi vuole, può sperimentare e osare, senza aver paura di deludere nessuno e anzi trova persone pronte ad amarla proprio per come è.
Lucy Diamond ci racconta una storia che sa di realtà, una lettura che è spessa leggera e con uno stile ironico ma che sa anche toccare tematiche importanti e far riflettere.
Questo è solo il primo capitolo, per me ci aspettano grandi cose!

Nessun commento:

Posta un commento