sabato 13 luglio 2024

Recensione "Curious Tides" di Pascale Lacelle

           


Titolo: Curious Tides
AutorePascale Lacelle
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy 
Data di uscita: 28 Giugno 2024

 

Emory è una studentessa del prestigioso Collegio Aldryn per le Magie Lunari, ma le sue capacità di guarigione sono sempre state mediocri, fino a quando in una notte nelle grotte di Dovermere un gruppo di suoi compagni di classe muore, mentre lei rimane l’unica sopravvissuta. Ora è tormentata da misteriosi e incredibili poteri che nessun guaritore dovrebbe possedere. Poteri che, se la persona sbagliata ne venisse a conoscenza, potrebbero rovinarle la vita. Per imparare a dominarli, Emory si avvale dell’aiuto di Baz, un compagno esperto di magia nera e fratello della sua migliore amica, anche lei deceduta quella notte. Determinata a scoprire la verità dietro gli annegamenti, viene catapultata nel mondo infido e privilegiato della società segreta in cui è convinta fossero coinvolti i suoi compagni di classe. Eppure, ogni indizio sembra riportarla a Dovermere, dove le verrà chiesto di affrontare il suo destino una volta per tutte
IL MIO VOTO

Emory è la protagonista di questa storia: una studentessa del prestigioso Collegio Aldryn per le Magie Lunari dove ha dimostrato di aver poteri di guarigione, anche se questi non hanno particolarmente spiccato almeno fino ad una notte che ha cambiato tutto. Infatti Emory è l'unica sopravvissuta a quella notte  nelle grotte di Dovermere un gruppo di suoi compagni di classe muore e non se ne comprende appieno il motivo, eppure da quel momento ha dei poteri incredibili, poteri che non dovrebbe avere e soprattutto se la persona sbagliata lo venisse a scoprire per lei sarebbe davvero la fine. Ecco perchè sceglie di rivolgersi a Baz, uno studente che si intende di magia nera e che è anche il fratello della sua migliore amica che purtroppo è venuta a mancare quella fatidica notte alle grotte di Dovermere. L'intenzione di Emory però non è solo controllare questi nuovi poteri ma anche cercare la verità dietro gli annegamenti e così facendo viene catapultata nel mondo infido e privilegiato della società segreta in cui è convinta fossero coinvolti i suoi compagni di classe, una scelta che la porterà a mettersi in pericolo ma anche a capire di chi può fidarsi e di chi no, perchè la verità non è mai come sembra.
Emory è sicuramente una protagonista che cattura l'attenzione del lettore: una ragazza come tante, che non spicca per i suoi poteri, che si ritrova improvvisamente come l'unica sopravvissuta tra il suo gruppo di compagni nelle grotte di Dovermere e ad avere a che fare con poteri che non comprende, tutto il suo mondo cambia in un attimo e non può fare altro che cercare di sopravvivere, visto quanto può essere pericoloso e complicato il suo mondo.


Curious Tides è il primo libro di una serie dark academia fantasy con un tocco di mistero e romance che sa assolutamente come far immerger il lettore nelle sue trame. 
La protagonista è una ragazza dotata di poteri, infatti frequenta il Collegio Aldryn per le Magie Lunari ma a differenza di tanti altri, le sue capacità di guarigione non sono sempre state tra le più brillanti ma da quando è sopravvissuta a quella notte nelle grotte di Dovermere, dove invece un gruppo di suoi compagni ha perso la vita, si ritrova poteri che non dovrebbe avere e che non sa come controllare, quindi non le resta che rivolgersi a Baz, un suo compagno esperto di magia nera e anche il fratello della sua migliore amica, morta quella terribile notte. Ma Emory, la nostra protagonista, non solo vuole capire come controllare i suoi poteri ma vuole anche risposte su quanto accaduto in quelle grotte e più cerca, più si mette in pericolo ovviamente. La parte mystery è stata la mia preferita: intrighi e segreti in questa storia sono all'ordine del giorno, come in un buon dark academia che si rispetti visto che si parla anche di società segrete e di come ovviamente nulla è mai come sembra. Anche la parte fantasy devo dire di averla trovata interessante perchè sebbene sembri qualcosa di già visto, riesce a suo modo ad essere originale. Gli studenti del Collegio Aldryn sono suddivisi in base alle Case Lunari e a questi corrisponde un determinato allineamento della marea ed è proprio il flusso della mare che fa sviluppare determinate abilità.
Il romanzo è sicuramente un piccolo mattoncino e lo stile dell'autrice non è semplice e immediato ma ti fa davvero immergere nella storia e nelle sue atmosfere, è stata poi azzeccata la scelta di avere sia il punto di vista di Emory che di Baz perchè ci aiuta ad entrare in sintonia con questi protagonisti, che sono ben caratterizzati e che hanno tanto da dire, così come tanti altri personaggi che abbiamo modo di conoscere e che non vedo già l'ora di ritrovare nel seguito.

Nessun commento:

Posta un commento