Editore: Tre60
Genere: Fiction
Data di uscita: 30 Agosto 2024
Valentina Baker è un'adolescente quando sua madre Eloise decide improvvisamente di andare via da Seattle per tornare a Londra, la sua città natale, lasciando la figlia e il marito Frank. Gli anni passano e quel doloroso addio diventa per Val un ricordo lontano, ma sempre presente nel suo cuore. Lei, adesso, è una donna: ha trent’anni, un matrimonio alle spalle e tanta voglia di capire… Perché sua madre l’ha abbandonata? Poi, un giorno, riceve una notizia inattesa: Eloise è morta e le ha lasciato in eredità il suo appartamento londinese di Primrose Hill e una libreria, il Book Garden. Val non sapeva nulla del negozio, e chissà quante altre cose ignorava della madre, ma quando arriva a Londra trova un mondo ad accoglierla. Millie, l’amica del cuore di Eloise, che le svela il passato difficile della madre; Liza, la giovane commessa della libreria, che la sostiene nei momenti più duri, e un vecchio libro, che Val leggeva con la mamma da bambina, disseminato di appunti di uno sconosciuto di nome Daniel. Ma perché Eloise ha voluto conservare quel vecchio romanzo? E chi è il misterioso sconosciuto degli appunti? Tra confidenze, luoghi del cuore e ricordi, comincia per Val una ricerca a ritroso nel tempo che la porterà a conoscere davvero sua madre, a perdonarla, ma soprattutto a ritrovare se stessa, dando un senso nuovo e autentico alla sua vita.
In un intreccio che si svela grazie all’amore per i libri, Sarah Jio ci consegna un romanzo intenso, dove i sentimenti sono i veri protagonisti della narrazione: il dolore della perdita, la forza dell’amore e il coraggio del perdono.
In un intreccio che si svela grazie all’amore per i libri, Sarah Jio ci consegna un romanzo intenso, dove i sentimenti sono i veri protagonisti della narrazione: il dolore della perdita, la forza dell’amore e il coraggio del perdono.
IL MIO VOTO
Valentina Baker è la protagonista di questa storia: quando era solo un'adolescente ha visto sua madre andare via e non è più tornata, non ha più avuto sue notizie per cui non ha potuto fare altro che andare avanti con la sua vita, anche se quel momento resta sempre un ricordo doloroso che non ha mai completamente capito.
Ora Valetina ha trent'anni e sta affrontando un momento molto delicato visto che deve ammettere la fine del suo matrimonio e accettare la morte della madre, quella donna che non ha più rivisto ma che le ha lasciato in eredità il suo appartamento a Londra e una libreria, il Book Garden e la ragazza non ha nulla che la trattenga a Seattle, anzi ha una gran voglia di conoscere un po' di più della vita della donna che l'ha lasciata e ha un'ottima scusa per allontanarsi, cosa che non esita a fare e al suo arrivo a Londra non solo ha modo di conoscere le amiche della donna, ma trova anche un vecchio libro pieno di enigmi che sembra costringerla a fare una sorta di caccia al tesoro letteraria, così da avvicinarla di più alla donna ma forse anche all'amore, di nuovo.
Allo stesso tempo anche la storia di Eloise, la mamma di Valentina, ci viene presentata e abbiamo modo di conoscere la sua vita ancora prima della figlia e in tutta onestà devo dire che la sua storia appassiona fin da subito e per quanto la si possa incolpare di essersi allontanata da Valentina, basta poco per capirla e amarla.
Sarah Jio è tornata in libreria con una storia che è impossibile non amare in tutte le sue sfumature: abbiamo infatti una trama che si sviluppa nel presente e riguarda Valentina, una ragazza che ha sofferto per l'allontanamento della madre e che si sta separando dal marito e non può che avvertire di nuovo quel senso di abbandono da parte della donna che le ha dato la vita e quindi quando scopre che le ha lasciato in eredità il suo appartamento a Londra e la sua libreria, non esita a partire per avere la possibilità di conoscerla meglio anche se non è più in vita. Tramite le amiche della donna avrà modo di capire un po' meglio la vita della madre e più conosce la sua storia, più ha modo di capire le ragioni che l'hanno spinta a fare quella scelta. L'autrice ci parla del complicato rapporto della famiglia anche in questo modo, vediamo infatti Valentina in qualche modo apprendere di più del passato della donna e accettare quello che è realmente accaduto e questo le permette di crescere e allo stesso tempo di aprire di nuovo il suo cuore all'amore. Ma anche tramite la storia di Eloise abbiamo modo di conoscere l'amore, quanto possano essere complicati i rapporti tra le persone e come a volte il destino ci si metta di mezzo e voglia complicare a tutti i costi la vita, pagando un prezzo alto.
Ho amato come l'autrice ha raccontato questa storia, ho amato conoscere sia Eloise che Valentina e lo sviluppo dei loro personaggi così come la caccia al tesoro letteraria di Valentina che è stata un'idea davvero geniale, una lettura che ha avuto anche tanti colpi di scena e che ha saputo regalarmi molte emozioni.
Sarah Jio sta diventando piano piano una certezza per me.
Nessun commento:
Posta un commento