martedì 27 agosto 2024

Review "L'isola del mistero" di Meg Shaffer

       



Titolo: L'isola del mistero 
Autore:  Meg Shaffer
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 27 Agosto 2024

 
Lucy è cresciuta con i libri di "Clock Island", una serie d’avventura dove i protagonisti devono superare diverse prove per riuscire a realizzare i desideri. Ora, che è adulta, tornerebbe volentieri a quei giorni in cui le bastava sfogliare quelle pagine per credere che tutto sia possibile. La realtà, invece, è che lo stipendio da maestra non le basta per arrivare a fine mese, men che meno per realizzare il suo sogno più grande: adottare Christopher, un bambino di sette anni che, come lei, è rimasto orfano. Eppure, forse ora Lucy ha la chance che attendeva da tempo. Dopo anni di silenzio, l’autore di "Clock Island", Jack Masterson, ha scritto a lei e ad altri fan fedelissimi una lettera dove li invita sull’isola dove ha ambientato le sue storie. Non si tratta di una visita di piacere, bensì di una competizione con un ambito premio: l’ultimo, attesissimo capitolo della serie, un’edizione di inestimabile valore. Lucy dovrà fare affidamento all’intelligenza e al buon senso per riuscire a risolvere gli enigmi e superare gli ostacoli, perché nulla sull’isola è come appare. Ma deve ricordare che, come le hanno insegnato i libri di Masterson, solo le persone coraggiose realizzano i desideri, perché sanno che non basta esprimerli, bisogna impegnarsi per renderli reali.

IL MIO VOTO

Lucy è la protagonista di questa storia, una ragazza che ora è diventata una maestra ma per quanto cerchi di essere felice di questo risultato, non può fare a meno di pensare di faticare con il suo lavoro ad arrivare a fine mese e questo le impedisce anche di realizzare un suo sogno: quello di adottare Christopher, un ragazzino in cui si rispecchia molto. Christopher infatti è un orfano ed è solo, proprio come Lucy, la ragazza tuttavia da piccola poteva contare su amici preziosi ossia i libri e in particolare c'è stata una serie che le ha tenuto compagnia e le ha in qualche modo cambiato la vita, quella di "Clock Island", dove i personaggi della serie superavano prove su prove per poter realizzare i loro desideri, esattamente quello che vorrebbe poter fare lei nel presente.
E in qualche modo le sue preghiere sembrano venire accolte perchè dopo anni di silenzio l'autore della serie, Jack Masterson, scrive a tutti i suoi fan più fedeli, inclusa Lucy, per invitarli nell'isola dove ha ambientato la sua storia e soprattutto per sfidarli a compiere una super impresa, proprio come succede nei suoi libri.
Masterson infatti invita i suoi fan ad una sorta di competizione e il premio in palio è l'ultimo capitolo della serie, qualcosa che Lucy non può certo farsi sfuggire e se c'è una cosa che questa serie le ha insegnato è che bisogna lottare per realizzare i propri sogni.
Lucy è un personaggio che si apprezza per le sue buone intenzioni e per la sua voglia di cambiarre la sua vita, sognando in grande e anche se non sempre si comprendono le sue scelte, resta un personaggio realisto e credibile proprio perchè imperfetto.


L'isola del mistero è un romanzo che ha subito stuzzicato il mio interesse per via della sua trama: una ragazza che da piccola si rifugiava in libri di avventura che hanno significato tanto per lei che in qualche modo si ritrova a vivere dentro quel mondo, invitata dallo stesso autore della sua serie del cuore a partecipare ad una sorta di competiozione per arrivare all'ultimo capitolo della serie, è qualcosa di pazzesco e geniale allo stesso tempo e secondo me avrebbe reso molto di più, se l'autrice su alcuni passaggi non avesse perso il filo del discorso, ma resta comunque geniale.
Meg Shaffer con grande semplicità riesce a raccontare una storia che tocca tante tematiche importanti e che spingono a riflettere a partire da Lucy, la protagonista, che si è sempre sentita meno sola grazie alla lettura ed è qualcosa che non smetto mai di dire a tutti, così come ci parla di una protagonista che vorrebbe adottare un ragazzo orfano per dargli amore e per prendersene cura ma deve fare i conti con la dura realtà e quindi con requisiti che sono necessari per l'adozione, così come anche il fronte economico è un fattore molto importante e per lei che fatica ad arrivare a fine mese con il suo stipendio, diventa tutto più difficile.
Oltre a Lucy non può che figurare anche Jack Masterson tra i protagonisti, il famoso autore di libri per ragazzi che con le sue storie ha toccato e  cambiato tante vite e che devo dire ho apprezzato, così come ho adorato la scelta di spostare l'ambientazione in questa isola davvero speciale e magica, in un certo senso perchè ti trasporta davvero in un altro mondo.
L'isola del mistero è stata una lettura che mi ha stupito ma allo stesso tempo mi aspettavo qualcosa di più, è una storia secondo me comunque speciale che merita di essere letta.

Nessun commento:

Posta un commento