mercoledì 13 maggio 2020

Recensione "Ragazzo divora universo" di Trent Dalton

Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo di Ragazzo divora universo!



Titolo: Terre sommerse
Autore: Kassandra Montag
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Fiction
Data di uscita: 12 Marzo 2020






Eli Bell non è un ragazzino come tutti gli altri, la sua è un'esistenza decisamente complicata. Vive in Australia, a Brisbane, in una squallida periferia dove la malavita regna sovrana. Suo padre non si fa vivo da un bel po', sua madre è una tossicodipendente e il patrigno uno spacciatore. August, il fratello maggiore, è un genio, ma ha deciso di non parlare più e comunica scrivendo nell'aria frasi sibilline.
L'adulto più affidabile è Slim, un noto malvivente famoso per essere riuscito a fuggire più volte da un carcere di massima sicurezza. È lui che si occupa, come un vero e proprio babysitter, dei fratelli Bell. Eli fa del suo meglio per sopravvivere in quel mondo caotico. Ha solo dodici anni, ma con un'anima antica e la mente di un adulto cerca di seguire il cuore, imparare a essere una brava persona e realizzare il suo sogno: diventare un famoso giornalista.
Ma un giorno Eli e August trovano, dietro l'anta di un armadio di casa, un misterioso ripostiglio. Dentro c'è uno sgabello e sullo sgabello uno strano telefono rosso. Il telefono squilla, e da quel momento la vita di Eli Bell viene catapultata in un'avventura decisamente rischiosa che lo porta al cospetto di Tytus Broz, il più pericoloso spacciatore della città. Eppure c'è qualcosa di ancora più pericoloso che lo attende: sta per innamorarsi, e questo sconvolgerà definitivamente il suo universo...
Questa è una storia che racconta di come è possibile amare qualcuno che ha ucciso. Di come è possibile amare qualcuno che ti ha ferito profondamente. È una storia per coloro che non ci credono, per coloro che invece ci credono e per i sognatori. Ogni anima persa può essere ritrovata. Ogni destino può essere cambiato. Il male può trasformarsi in bene. L'amore conquista ogni cosa.




IL MIO VOTO





Eli Bell non è un ragazzo come gli altri, anzi è ben lontano dall'essere uguale a tutti i suoi coetanei per via della sua difficile situazione. Eli vive a Brisbane, in Australia, in un quartiere poco raccomandabile da cui sogna di andare via il prima possibile. Eli vive con il fratello, August, che non parla ma non per qualche problematica, semplicemente da un momento all'altro ha smesso di parlare, ma sa benissimo come comunicare col fratello e come farsi capire con un solo sguardo, vive con Lyle, il compagno della madre che è anche uno spacciatore non certamente per scelta, ma perchè mira a far avere una vita migliore a quella che di fatto reputa la sua famiglia. Il padre di Eli e del fratello infatti ormai è sparito dalla loro vita e Lyle assomiglia molto di più ad un padre di quello vero, per cui può essere considerato a tutti gli effetti parte della famiglia. Anche la madre dei due ragazzi non è certamente in condizioni migliori di tutta la famiglia, eppure per quanto bizzarra e atipica, la loro vita funziona. Ad aggiungersi a questo cerchio c'è anche Slim, il babysitter dei due ragazzi e anche un ex carcerato che è riuscito in qualche modo a tornare in libertà e che tenta di far capire ad Eli quale strada inseguire, soprattutto risponde alle mille domande del ragazzo, se di fatto è una persona cattiva perchè ha commesso un errore oppure si può essere lo stesso una persona buona. Eli di fatto non ha mai conosciuto uno Slim diverso, lo Slim di prima, e questo non può che fargli capire che gli vuole bene per quello che è oggi. Questo non toglie che il male e la violenza non entrino nella vita di Eli, anzi ci sono già e stanno per scatenarsi, cambiando ogni cosa.


Eli Bell è un protagonista davvero unico, un ragazzino da un animo adulto che è stato costretto dalla vita a crescere molto in fretta e che, per come parla, non si direbbe mai avere solo dodici anni perchè è estremamente maturo ed intelligente. Eli non è un ragazzino che è stato protetto dalla parte marcia del mondo, lui nel marcio ci sguazza.
Eli infatti ha compreso fin da piccolo cosa significa avere un padre assente, accettare un altro uomo come padre e cosa significa essere un uomo buono o cattivo, a seconda di quello che si fa. Sono infatti le nostre decisioni a farci crescere e diventare adulti, a volte vengono prese decisioni sbagliate e si deve operare nell'ombra per poter avere un futuro migliore e questo lo impara direttamente da Lyle, il patrigno, che spaccia droga per avere la possibilità di offrire un futuro migliore a quella che considera la sua famiglia. Eppure questa scelta costa ad Eli tantissimo, il quale si mette in mezzo incuriosito da questo nuovo mondo pericoloso ma affascinante, pagando a caro prezzo questa decisione. Eli è anche quel tipo di bambino tremendamente sensibile, sente il mondo in un modo diverso da tutti gli altri e spesso scoppia in lacrime, temendo di non essere all'altezza della situazione ma comprendendo invece che a volte è necessario piangere, il suo animo è troppo pieno per contenere tutte le emozioni che sente e deve liberarlo. Eli è quel tipo di bambino che si caccia sempre nei guai, ma è anche quella persona che, sotto consiglio del suo amico Slim, scrive ad un detenuto in prigione che non ha amici o contatti per non farlo sentire solo. Eli è semplicemente un personaggio fenomenale, che si può amare o odiare, ma che non si può in alcun modo dimenticare.


Trent Dalton con questo romanzo copre una miriade di tematiche e parlare di tutte è impossibile, ma la prima cosa che mi sento di dirvi è che uno straordinario romanzo di formazione, forse atipico rispetto ai soliti, ma che comunque cambia il lettore e ovviamente i suoi personaggi principali. Oltre a questo ovviamente si parla di famiglia e in particolare del rapporto tra i due fratelli, Eli e August, i quali hanno un modo tutto loro di comunicare, si proteggono a vicenda e soprattutto sanno di poter contare sempre l'uno sull'altro, per quanto possano sbagliare o per quanto sia grave quello che combinano, il loro è un rapporto davvero straordinario, se si considera che August non parla e quindi non comunica verbalmente.
Ma quello che mi preme sottolineare è l'eterna differenza tra bene e male, buoni o cattivi e che impatto hanno le scelte di una persona nella sua vita. Eli per esempio adoro Lyle, il suo patrigno, tuttavia sa che sta facendo una cattiva azione quando spaccia, eppure resta buono perchè, sebbene sbagli, il suo cuore è nel posto giusto e lo fa per il bene della sua famiglia. Lo stesso Slim, il suo babysitter, è stato in carcere per l'omicidio di un uomo, di cui lui si professa innocente, e quindi può essere definito cattivo ma in verità fa di tutto per provare di essere una brava persona e un ottimo amico per Eli. Quindi questo dimostra che non sempre c'è una linea netta che separa i buoni dai cattivi, mentre invece è facile distinguere un cattivo che compie una cattiva azione, loro sono i peggiori. Eli si domanderà spesso questa frase e se volete scoprire la risposta, non vi resta che tuffarvi in questa spettacolare storia.


Ragazzo divora universo è un romanzo estremamente difficile da catalogare in un solo genere, per via della storia creata dall'autore e per via di tutte le tematiche che affronta, al momento mi sento di collocarlo in un genere Fiction e mi sento di consigliarlo a tutti, anche ai lettori più giovani sebbene ci tengo a precisare che questo è un romanzo molto crudo, proprio come la realtà, e come tale non ammorbidisce la pillola, per cui se ci sono lettori un po' sensibili e non troppo portati per la violenza, non è propriamente il libro per loro. E' impossibile comprendere la direzione di questo romanzo, Trent Dalton con una prosa poetica e ricercata ci scaraventa nella vita di Eli e ce lo fa conoscere in un arco temporale formato da più anni e non sempre è chiaro questo cambio temporale, ma questo romanzo è talmente folle e originale che le date e i vari cambiamenti di anni passano decisamente in secondo piano. La mole del romanzo sono certa potrebbe spaventare, visto che tocca più di cinquecento pagine, eppure questa è una storia che sa come tenere incollato il lettore, sa come incuriosirlo e spaventarlo, ma sa anche come rassicurarlo e catapultarlo in una storia che ha come base la domanda più vecchia di sempre: l'uomo è buono o cattivo e quali scelte definiscono una persona buona e una cattiva?


Trent Dalton ha creato qualcosa di davvero eccezionale, un romanzo che non avevo mai visto prima, complesso e crudo ma in grado di arrivare dritto al cuore del lettore proprio per questo, perchè parla chiaramente della vita e non la rende una fiaba, ma realistica e quindi spesso non sempre si finisce felici e contenti, ci sono tanti momenti difficile da affrontare, mentre altri sono più facili, ma è un percorso che il lettore compie insieme ad Eli e, a fine libro, esce una persona diversa da quella che era una volta iniziato.
Ma non è solo Eli a spiccare, è l'insieme del cast creato dall'autore che rende questo romanzo così bello: a partire da personaggi buoni, che compiono scelte discutibili, fino ad arrivare a personaggi cattivi, che agiscono proprio come tali e in mezzo ci sono quelli che operano in una sorta di zona grigia, di cui non si comprende davvero la natura.
Onestamente potrei stare qui ore e ore a parlare di questo libro, l'ho divorato in un solo pomeriggio e devo ancora riprendermi da questa storia, ma quello che posso dirvi è che merita una possibilità, credetemi vale la pena leggerlo.
Ragazzo divora universo è semplicemente una bomba carica pronta ad esplodere, non si può prevedere quando lo farà, ma si sa che farà male ma che sarà anche indimenticabile.









Nessun commento:

Posta un commento