giovedì 15 ottobre 2020

Review "Il profumo sa chi sei" di Cristina Caboni

Buongiorno bookspediani!
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Cristina Caboni.



Titolo: Il profumo sa chi sei
Autore: Cristina Caboni
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 15 Ottobre 2020


Per Elena i profumi sono tutto. Sono il suo modo di leggere il mondo che la circonda e non l'hanno mai tradita. A Parigi, le sue creazioni personalizzate sono richiestissime, perché solo lei sa guardare in fondo alle persone e trovare l'essenza giusta. È la sua vocazione, e lei è felice che sia così. Per questo, quando un giorno, all'improvviso, perde la capacità di creare, la sua vita si trasforma in un incubo. La magia dei profumi sembra svanita. Proprio allora le arriva una proposta dall'ultima persona da cui se la sarebbe mai aspettata: Susanna, sua madre, che non è mai riuscita a volerle bene e che ha creato in lei un vuoto incolmabile. La donna le chiede di accompagnarla in un viaggio partendo da Firenze e dal palazzo delle Rossini, le antenate da cui Elena ha imparato tutto quello che sa. Vuole portarla con sé in Giappone perché nel paese dei fiori di ciliegio l'arte profumiera è guidata dalla semplicità e dalla purezza. Per poi farsi trasportare dalla potenza delle rose attraverso l'India e fino a Ta'if, in Arabia Saudita, dove il Fiore del Re è tradizione e sacralità. Una strada alla ricerca di ciò che Elena teme di aver smarrito. Una strada che profuma di fiori e incenso. Ma per Elena questo viaggio significa qualcosa di più, perché l'avvicina a una risposta che cerca da anni. Perché il profumo è il sentiero da seguire, ma solo quando capiamo chi siamo davvero possiamo approdare alla nostra meta e toccare con mano la nostra pura essenza

IL MIO VOTO


La protagonista di questa storia è Elena, una donna che vive a Parigi con il compagno e la piccola Bea, sua figlia, una donna che da sempre ha avuto la passione per i profumi e per le fragranze e che ne ha sempre confezionate di uniche per i suoi clienti, fino a diventare unica nel suo campo. Purtroppo però già da qualche tempo Elena non sente più lo stesso amore per le fragranze che crea: sa che sono uniche, sa che l'odore è buono, ma manca qualcosa e non riesce davvero a risolvere questo enigma. La situazione è in qualche modo associata a lei, che non ha mai avuto un ottimo rapporto con la madre e che quindi sente un vuoto che non riesce a colmare, allo stesso modo si sente con i suoi profumi. Per questo, insieme alla famiglia, decide di tornare  qualche giorno a casa, a Firenze, per staccare dalla solita vita e per rivedere la madre, che forse saprà darle qualche informazione in più su come si sente. Il loro rapporto è molto fragile, in passato infatti la donna l'ha delusa eppure piano piano cercano di andare avanti, purtroppo questo ha creato delle difese in Elena, che nemmeno il suo compagno riesce sempre ad abbattere ed è proprio questo a rendere Elena così insicura non solo di se stessa come persona, ma anche del suo lavoro. Stare a Firenze purtroppo fa aprire un passato che Elena vorrebbe dimenticare, così come costringe la madre di Elena a rivelarle il suo di passato, attraverso un viaggio che compiono insieme nel tentativo di risolvere tutti i misteri che le circondando e quindi di lasciarsi il passato alle spalle per poter finalmente avere un presente in cui mettere le basi per il futuro.
Elena è una protagonista che ho amato, una ragazza fragile che deve trovare la forza di capire quello che vuole davvero per poter mettere in ordine la sua vita e quindi costruirsi fondamenta valide per il suo futuro. E' un personaggio in cui è facile immedesimarsi.


Le tematiche che affronta la Caboni in questo romanzo riguardano in primis il rapporto tra madre e figlia. Lo vediamo con Elena e sua madre, la quale per qualche tempo ha lasciato che Elena crescesse con la nonna perchè si sentiva inadatta ad essere sua madre, non si sentiva abbastanza e quindi non ci ha nemmeno provato e questo per Elena ovviamente ha avuto un grande impatto perchè non si è sentita amata dalla madre, un vuoto che si porta dentro ancora oggi. Allo stesso tempo Elena prova ad essere diversa con la figlia Bea, non le fa mancare nulla ed è sempre lei il suo primo pensiero, tuttavia, così come sua madre non è sempre stata sincera con lei, nemmeno Elena è sempre stata sincera con la figlia e questo ovviamente non può  che spingerla a riflettere su come sia giusto comportarsi e su come abbia provato tanto ad essere diversa dalla madre, finendo poi nella stessa sua spirale. Tantissime infatti sono le verità non dette delle due donne e Elena questo malessere lo sente proprio nel suo lavoro poichè non è più in grado di trovare la fragranza perfetta. Ecco perchè una volta tornata a Firenze la madre la spinge ad andare in viaggio con lei, non solo alla scoperta del passato e alla scoperta di quelle fragranze speciali, ma alla scoperta di se stessa e di chi vuole essere davvero. Ancora una volta quindi il viaggio fisico equivale anche ad un viaggio mentale, per comprendere davvero chi si è, avendo però tutti gli elementi per farlo e questo significa conoscere le proprie radici, quindi il passato. Ma allo stesso tempo anche la costante ricerca del profumo perfetto si traduce con la voglia stessa di essere perfetti, cosa impossibile ovviamente nella vita e l'accettazione di queste imperfezioni, di essere semplicemente umani, non possono che farci apprezzare ancora di più questa storia perchè realistica.


Da quando ho scoperto Cristina Caboni non mi perdo più un suo romanzo: l'autrice infatti ha tantissimi libri all'attivo e quelli degli ultimi  anni per me sono stati una vera e propria rivelazione. Onestamente non sapevo che questo romanzo fosse il seguito di una delle sue prime pubblicazioni, tuttavia non si sente affatto la mancanza della prima parte della storia perchè l'avventura preparata dall'autrice è semplicemente fantastica, non fa mancare nulla e anzi ci fa immergere all'interno di una storia incredibilmente emozionante che non può che lasciare il segno. La Caboni ha uno stile di scrittura molto semplice e fluido, per questo le sue storie si leggono in un attimo ma restano scolpite nel cuore, ogni  volta infatti mi ritrovo ad amare sempre di più tutto quello che leggo e detto da me, per quanto riguarda un'autrice italiana,è tutto dire visto che sono molto pignola a riguardo.
Il profumo sa chi sei è una storia di rapporti familiari, di mezze verità e di consapevolezza di chi si è davvero, di rinascite e di voglia di mettersi in gioco, è un vero e proprio viaggio insieme alle protagoniste che lascia il lettore stesso diverso rispetto all'inizio, ossia quando ha iniziato questo viaggio, una storia che resta nel cuore proprio come il profumo, una volta spruzzato dura nel tempo. Se anche non avete letto il primo romanzo non spaventatevi, l'autrice non fa assolutamente mancare nulla e sembra davvero di conoscere benissimo i suoi personaggi, anche se devo ammettere di avere una voglia matta di recuperarlo perchè mi sono affezionata talmente tanto a loro che voglio saperne di più!


Non perdetevi le altre recensioni




Nessun commento:

Posta un commento