Autore: Tillie Cole
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 8 Luglio 2025
Per la maggior parte della gente, principi, e duchi si trovano tra le pagine delle fiabe. Corone, gioielli inestimabili e troni dorati appartengono ai sogni d'infanzia. Per Caresa, tutto questo è realtà. Di antichissime origini nobili italiane, Caresa Acardi è la duchessa di Parma, ma da anni vive a New York, dove la sua famiglia commercia pregiati vini italiani. Sin da piccola, sa di essere destinata a un matrimonio illustre e ora è giunto il momento di sposare il suo principe, Zeno Savona - l'erede al trono d’Italia se vigesse ancora la monarchia. Per gli aristocratici della sua casata, l'abolizione non significa nulla. La Casa Reale dei Savona detiene ancora il potere che conta di più, nel suo mondo fatto di lusso, status sociale e balli di gala, e quel matrimonio non è una fiaba. Si tratta solo di un accordo combinato per una alleanza economica, dato che i Savona producono il miglior merlot in circolazione. Caresa accetta questa realtà finché, giunta nella incantevole tenuta dei Savona in Umbria, si imbatte in un piccolo angolo di paradiso, un casolare circondato da vigne rigogliose e una stalla di destrieri; è il mondo di Achille, un giovane e riservato viticoltore dagli occhi limpidi e dalle mani miracolose. Achille è abituato sin da piccolo al lavoro sodo e alla solitudine delle lunghe giornate tra le vigne, e non riesce a credere che una raffinata duchessa apprezzi così tanto il vino che lui produce con passione. Sentimenti sconosciuti, che nemmeno sapevano di desiderare, iniziano ad affiorare nel cuore di Achille e Caresa, ma le tante ore trascorse insieme lontani dal mondo reale, non fanno altro che celare l'amara verità: Caresa e Achille appartengono a classi sociali diverse, lei è una futura principessa e secoli di storia e tradizioni antichissime li separano. Può l’amore più sincero superare tutto questo? In questa romanticissima fiaba, Tillie Cole ci prende per mano per mostrarci l’incantevole bellezza e la forza di due anime gemelle.
IL MIO VOTO
Caresa è la Duchessa di Parma e sebbene il suo titolo sia solo una formalità, la ragazza vive circondata da balli e lussi che il suo nome le dona ma ha anche degli obblighi, infatti è destinata a sposare il Principe Zeno Savona. Per loro non è certamente un matrimonio d’amore, ma un’unione già decisa da tempo e di fatto affari visto che il padre di Zeno era in affari con il padre di Caresa e i due devono sposarsi proprio per presentare un fronte unito e aiutare la loro produzione di vino, tolto il Merlot infatti che va molto bene, da quando il padre di Zeno è venuto a mancare la vendita degli altri vini è diventata più difficile.
E quindi Caresa lascia New York e vola in Italia, pronta ad iniziare la sua nuova vita. Eppure Zeno non c’è mai, ripete che il loro matrimonio è solo una facciata e Caresa non fa che sentirsi sola. Questo fino a quando non conosce Achille, un riservato viticoltore che la conquista per i suoi modi timidi, per la sua passione per il suo lavoro e perché è semplicemente la persona giusta per lei.
Ma in un mondo dove l’apparenza è tutto e dove tutto è già stato deciso, può il loro amore trovare spazio?
Caresa è una protagonista che ama la sua famiglia ed è per questo che vola in Italia verso un nuovo capitolo della sua vita senza fare una piega, eppure in Italia trova la sua anima gemella e fatica ad accettare di doversi condannare ad un matrimonio infelice.
E' una ragazza che può apparire come qualcuno che ha tutto nella vita senza alcun interesse per gli altri e invece non ha la cosa più preziosa, l'amore e soprattutto è sempre pronta ad aiutare gli altri e lo dimostra l'aiuto che da ad Achille e i suoi studi in psicologia.
Achille dall'altra parte è un ragazzo che si è sempre sentito poco sminuito dagli altri per ogni aspetto della sua vita tranne per il vino, che gli è sempre riuscito facile fare e con Caresa ha modo di capire che non deve sentirsi sbagliato o meno degli altri, anche un semplice vinicoltore può avere il suo lieto fine.
Tillie Cole torna con una favola moderna dove abbiamo principi e duchesse e dove ad essere di nobili origini questa volta è una ragazza che non è interessata al suo status, Caresa infatti non appena conosce Achille non si ferma all’apparenza ma lo apprezza subito per la sua passione per il suo lavoro, per la sua timidezza e per le sue difficoltà che riconosce e non giudica anzi non esita ad aiutarlo come può ad affrontarle.
Attraverso di punto di vista di entrambi i protagonisti, l’autrice ci permette di amare sempre di più questi personaggi così umani e imperfetti e allo stesso tempo credibili, due anime gemelle che si sono trovate e che nonostante abbiano tanti ostacoli da affrontare non riescono a stare lontani l'uno dall'altra.
A veil of vines è ambientato proprio in Italia e l’autrice non fa che omaggiare la nostra terra così come ci permette di conoscere come nasce il vino e tutto il processo dietro questo, qualcosa che onestamente sapevo solo a grandi linee e che mi è piaciuto scoprire
La storia si legge in un attimo sia perché conta poco più di 250 pagine sia perché lo stile della Cole è molto semplice ed è una di quelle letture che fanno sognare con gli occhi aperti, una di quelle storie che è veramente una favola moderna e che allo stesso tempo affronta temi importanti e attuali e fa sentire inclusi e non sbagliati.



Nessun commento:
Posta un commento