mercoledì 23 luglio 2025

Recensione "L’amore e tutti i suoi cliché" di Ella Maise

   



 Titolo: L’amore e tutti i suoi cliché
Autore: Ella Maise
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 27 Giugno 2025

 

A venticinque anni, Charlie Davis vive a New York e lavora nell'agenzia di gestione dei rischi di suo padre, ma ciò non significa avere la vita facile. Lei è il tipo di persona che fa sempre l'impossibile per i clienti, ricorda i compleanni dei colleghi e porta anche la torta. Eppure suo padre le preferisce comunque sua sorella. Quindi, Charlie non rimane troppo sorpresa quando un nuovo manager viene assunto per gestire lei e la sua squadra. La vera sorpresa è che il nuovo capo è… il ragazzo del diner. L'uomo di cui, anni prima, si era invaghita in un istante e per una settimana intera aveva trascorso con lui ogni sera, confidandosi come se lo conoscesse da sempre… proprio come nelle commedie romantiche al cinema, solo per finire ghostata e col cuore spezzato. 

Di fronte a William, nelle vesti di affascinante uomo d'affari in giacca e cravatta, Charlie vorrebbe solo nascondersi sotto la scrivania... ma poi si rende conto che non serve: il capo sembra non ricordarsi minimamente di lei.

Complice anche la sua famiglia ipercritica, a questo punto Charlie capisce che nella sua vita urge disperatamente un cambio di direzione, così decide di scrivere una lista il cui obiettivo finale è smettere di compiacere gli altri e mettere al primo posto la sua felicità.

Nel frattempo, però, il gioco di sguardi che ricomincia tra Charlie e William sembra infuocare l'intero ufficio e l'attrazione è una forza inesorabile che li spinge a sorrisi rubati e mani che si sfiorano sotto la scrivania. Ormai però Charlie ha deciso che metterà se stessa al primo posto, non importa se William sembra incarnare tutti i suoi cliché preferiti sull'amore.

IL MIO VOTO


Charlie è una ragazza di venticinque anni che vive a New York in un appartamento del padre, lavora nell’agenzia di gestione dei rischi del padre ma nonostante tutto il rapporto con la sua famiglia non è semplice. Charlie non ha da tempo accanto una madre: ha una nonna che spesso la critica, una sorella con cui non va d’accordo e un padre che non ha fiducia in lei, nemmeno sul lavoro visto che l’uomo assume un nuovo manager per gestire lei e la sua squadra, senza nemmeno considerarla, cosa che non la stupisce purtroppo.
Charlie anche dal lato amoroso non è tra le più fortunate visto che ha avuto per tanto tempo una relazione a distanza che però non le ha mai dato l’amore, i baci e il miele (come lo chiama lei) di cui aveva bisogno. Ma tutto sta per cambiare, visto che il nuovo manager non è altro che William, un ragazzo che aveva conosciuto tanti anni prima ad un diner per cui si era presa una cotta che non sembra essere passata per lei, ma nemmeno per lui…
Charlie è un personaggio con cui è facile entrare in sintonia: una ragazza che spesso viene criticata dalla famiglia che non si accorge nemmeno di ferirla e lei continua ad incassare perchè è appunto la sua famiglia, eppure quando arriva al limite finalmente sceglie di mettere se stessa al suo posto ed è sicuramente di aiuto la presenza di William, un ragazzo che tutti vorremmo incontrare nella vita vera perchè è il primo a stare dalla parte di Charlie senza fare domande e a darle tutto il miele di cui ha bisogno, certo non è un personaggio perfetto ma è un personaggio realistico e credibile che commette errori e non esita a tornare sui suoi passi per risolvere.


Ella Maise torna in libreria con un office romance second chance slow burn che ci regala tantissima dolcezza o, come direbbe Charlie, tanto miele e diciamolo: ce ne è bisogno!
Charlie è un personaggio che si ama subito: una ragazza che non viene stimata dalla famiglia e spesso le lanciano battute che fanno male e la rendono insicura e nessuno la mette mai per prima, per questo sogna di essere amata ma vuole anche mettere se stessa al primo posto.cosa che non è semplice ma prova a fare.
Dall’altra parte abbiamo William: un ragazzo che al principio in qualche modo giudichiamo per il passato, ma è poi impossibile non amarlo, soprattutto quando lo vediamo così determinato a regalare a Charlie tutto quello che vuole per farla sentire finalmente messa al primo posto, William è una vera green flag, quel tipo di ragazzo che si vorrebbe davvero incontrare nella vita reale.
Ella Maise con questo romanzo torna in libreria in grande stile, regalandoci una love story che fa davvero sognare ma anche una storia che tratta tematiche importanti e fa riflettere. 
Il tema della famiglia tra tutti è quello più delicato e lo vediamo in Charlie quanto questa a volte possa essere tossica e per quanto ci si provi ad ingoiare il rospo, a volte è necessario mettere al proprio posto se stessi anche a discapito della propria famiglia, questione ben diversa invece quella di William che sostiene sempre il ragazzo e non esita ad accogliere Charlie a braccia aperte.
L’amore e tutti i suoi cliché è una di quelle storie che fa sorridere, è di una dolcezza unica ma fa anche riflettere, è un romanzo che ci viene raccontato atttraverso il punto di vista di entrambi i personaggi ed è da gustare capitolo dopo capitolo, una di quelle storie che si deve leggere con calma e che resta con il lettore per tanto tempo, non se ne va una volta letta la parola fine.


Nessun commento:

Posta un commento