venerdì 21 agosto 2015

Recensione "Il segreto del bosco" di C.J. Daugherty

Buongiorno bella gente
Sono in treno pronta a incontrare Lullaby e ho immancabilmente con me un libro : Il segreto del bosco di C.J. Daugherty.

Titolo: Il segreto del bosco
Autore: C.J. Daugherty
Editore: Newton Compton
Prezzo: 9.90 €

trama:

Allie Sheridan è a pezzi. Va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l’ennesima volta. Anche i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy.


Una scuola decisamente sui generis, con un regolamento
molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari, televisione e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, privilegiati ma anche indisciplinati e Allie si sente subito a suo agio tanto da fare amicizia con alcuni di loro. C’è Carter, affascinante ma dalla pessima reputazione; la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica, e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no. Ma il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti studenti… Si susseguono episodi inquietanti fino alla morte di una ragazza al ballo d’estate, ed è proprio allora che Allie comincia a capire che la scuola nasconde dei segreti inimmaginabili. Anche i suoi genitori sono coinvolti in qualcosa di poco chiaro e le hanno mentito sul quel posto e sulla scomparsa del fratello. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?





LA MIA OPINIONE


Allie, la protagonista, è in un periodo buoi della sua vita: suo fratello Christopher é scappato di casa e lei non riesce e capire il perché. Manifesta questo suo malessere frequentando compagnie poco raccomandabili e facendo vandalismo nelle scuole che odia. 


Per questo all'ennesimo arresto i genitori decidono di intervenire e la iscrivono alla Cimmeria Academy. Appena mette piede nella nuova scuola Allie nota subito le differenze: la tecnologia è del tutto assente con i suoi compagni sembrano tutti ragazzi viziati e supercervelloni. 
Ma tra questi compagni riuscirà a fare alcuni amici, con Sylvain per il quale prova subito un’enorme attrazione, con Jo che diventerà subito la sua migliore amica e avrà uno strano rapporto di amore/odio con Carter.
Ma alla Cimmeria Academy nulla è quello che sembra, essa infatti è circondata da segreti e bugie e società segrete quali la Night School. 
Ma cosa è? Chi ne fa parte e quale è il suo scopo?
Nel tentativo di scoprire tutte i misteri della scuola Allie ne entrerà dentro a tutti gli effetti. 
Sono sempre stata restia a leggere questo libro, in primis perché pensavo fosse il solito urban fantasy, in secondo luogo perché le serie con molti libri (specie se ancora non sono stati pubblicati tutti) mi fanno un po’ storcere il naso. 
Però spinta dalla curiosità generale le ho voluto dare una possibilità. 
Devo essere sincera il primo libro è molto lento, molto descrittivo, molto introduttivo. 
Insomma ha fatto un po’ fatica a carburare ma una volta entrata nel vivo la storia non riesci più a smettere. 
Mettete insieme un suspense con un po’ di romance e avete tutti gli elementi per farvi catturare da questa fantastica avventura insieme ad Allie e company in questo college misterioso. 
Oltre al ritmo lento del libro ho trovato altre due pecche se così si può dire: viene narrato in terza persona. 
Sicuramente è un problema mio ma mi riesce un po’ difficile immergermi appieno in un personaggio se il narratore è in terza persona. 
Tuttavia la Daugherty è una bravissima autrice e lo stile fluido aiuta certamente a sopperire a questa scelta. 
L’altra cosa che mi ha fatto un po’ storcere il naso riguarda la modalità con cui i ragazzi diventano una coppia, cioè questi si baciano una volta e automaticamente stanno insieme. 
No. Questo non mi è piaciuto. 
Ma c’è da dire che il lato romantico non prevale quasi mai nel libro quindi questa “svista” può essere sicuramente perdonata. 
I personaggi sono tutti straordinari. 
Allie è una dura, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e se ne frega del pensiero che gli altri hanno di lei. 
È stato bellissimo vedere la trasformazione di questo personaggio che nelle prime pagine appare smarrita e sebbene riesca a nasconderlo anche un po’ fragile, da quando il fratello Christopher se ne è andato in Allie si è spezzato qualcosa. Il fratello ha lasciato un vuoto che Allie tenta di colmare mettendosi nei guai e per questo si guadagna un ingresso gratuito alla Cimmeria che la trasforma totalmente e passato il semestre estivo ci troviamo di fronte ad una ragazza totalmente diversa, più sicura di se stessa, con atteggiamenti meno duri, una ragazza più completa e meno sola. 
I due interessi amorosi della nostra protagonista invece non potrebbero essere più diversi: Sylvain è il classico ragazzo per la quale tutti hanno una cotta, stupendo, capace di conquistarti con quei suoi occhi azzurri e il suo accento francese. 
Carter invece all’inizio è duro con Allie, come se la odiasse e non la volesse nella sua scuola. 
Quando però si scioglie, fa sciogliere anche il lettore. Diventa un ragazzo dolcissimo, tenero e attento. 
Chi dei due saprà conquistare Allie? 



il mio giudizio 





livello sensualità 






voi lo avete letto?
pensate di iniziarlo?



ditecelo nei commenti ^^



sainwonderland*

13 commenti:

  1. Non l'ho ancora letto, ma questo è proprio il genere di lettura che sa come tenermi incollata alle pagine.
    Bella recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io l'ho ancora letto ma li voglio leggere a breve :)

      Elimina
    2. non ve ne pentirete!
      non vedo l'ora che esca il 4 <3

      Elimina
  2. Questa serie ce l'ho in lista, anche se in giro non avevo trovato molte recensioni quindi non sapevo a cosa andavo incontro. Dalla recensione sembra cmq un bel libro, a parte qualche pecca qua e là, ma sono cmq curiosa di leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stra curiosa di leggerlo **

      Elimina
    2. si alla fine essendo una serie di 5 libri il primo è molto introduttivo ma comunque è giusto così perché deve poi puoi immedesimarti completamente nei libri successivi

      Elimina
  3. Io l'ho letto. Giá dalla copertina mi ispirava tantissimo, ma quando ho iniziato a leggerlo é stato amore. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Una parola per descriverlo: FANTASTICO

    RispondiElimina
  4. ricordo di aver visto la copertina tempo fa ed è stato amore a prima vista!!! spero di leggerlo presto :)

    RispondiElimina
  5. Questo libro è fermo nella mia libreria da un po', ma non vedo l'ora di leggerlo...ora poi con la recensione mi sono incuriosità ancora di più ehehe :-)

    RispondiElimina
  6. Un po' di tempo fa l'avevo adocchiato, poi per vari motivi, fra cui alcuni pareri non proprio entusiastici, l'ho accantonato.

    RispondiElimina