lunedì 7 settembre 2015

Recensione "Città di carta" di John Green (LIBRO E FILM)

Buonasera cari readers, dopo una settimana di assenza per motivi lavorativi, finalmente sono tornata e all'uscita del film "città di carta" mi sono dedicata a una recensione a confronto tra libro e film, inaugurando così la nostra nuova rubrica.



Titolo: città di carta 
Autore: John Green 
Editore : Rizzoli 



TRAMA

 Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un'inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembrava essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all'improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un'avventura indimenticabile. Forse le cose possono cambiare, forse tra di loro tutto ricomincerà. E invece no. La mattina dopo Margo scompare misteriosamente. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa, di uno dei suoi viaggi on the road che l'hanno resa leggendaria a scuola. Ma questa volta è diverso. Questa fuga da Orlando, la sua città di carta, dopo che tutti i fili dentro di lei si sono spezzati, potrebbe essere l'ultima. 

LA MIA OPINIONE (ROMANZO)

A un passo dall'uscita del film, questo libro mi guardava dallo scaffale della mia libreria ansioso di essere letto. Giusto perché sono fedele alla tradizione di leggere prima il libro e puoi guardare il film per farne un confronto, mi sono fiondata nella lettura di città di carta. Il protagonista della storia è Quentin, che trasferitosi a Orlando da piccolino si innamora al primo sguardo di Margo Roth Spiegelman, la sua vicina di casa. I due condividono una profonda amicizia da bambini, ma arrivati al college prendono strade differenti fino a diventare perfetti estreanei. Tutto cambia però, nel momento in cui, Margo scopre il tradimento del suo fidanzato con la sua migliore amica e ingegna un piano per vendicarsi comprendone Quentin in esso. 
Quindi, nel bel mezzo di una notte, Margo si arrampica alla sua finestra e lo trascina con sé nel suo piano di vendetta.
 Il problema però è che l'indomani dopo aver vissuto un esperienza incredibile, Quentin scopre che Margo è scomparsa nel nulla e inzia ad indagare sugli indizi che Margo ha lasciato per lui.
 Questo è il fulcro della storia. 
L'inseguimento di Quentin per ritrovare Margo, la ragazza che ama. Non saprei come descrivere altro senza svelarvi i colpi di scena della storia.  Quentin è un personaggio davvero a tutto tondo, ed essendo la storia narrata dal suo punto di vista, vediamo una vera e proprio evoluzione del suo personaggio che si trasforma da bravo ragazzo scuola e amici al ragazzo disposto a rischiare tutto quello che ha, per ritrovare la ragazza che ama.
 Margo, che è il punto forte della storia, è un personaggio ben costruito e articolato. Una personaggio che rispecchia i canoni della vita reale, la ragazza perfetta, con amici perfetti e una vita perfetta che in realtà non sono altro che persone di carta in una città di carta.
Persone che in realtà le vogliono bene solo per come appare e non per ciò che lei veramente è, poiché del suo vero io non ne sanno quasi nulla. Questo probabilmente è ciò che avvicina il romanzo al realistico,
dei personaggi avvolti attorno a una vita all'apparenza perfetta ma che in realtà non ha niente che si possa considerare perfezione. La storia mi è piaciuta parecchio, anche se, l'autore a parer mio si è dilungato un po troppo sulla ricerca di Quentin.
Ciò ha fatto apparire questo personaggio un po ossessivo; di fatto Quentin di Margo non conosce quasi nulla, ma in realtà la conosce più di tutti gli altri e mette la ricerca scrupolosa al di sopra di ogni cosa. 
Persino dei suoi amici. 
Amici che oltretutto vedremo essere leali e ben disposti nei confronti di Quentin, aiutandolo in tutte le sue ricerche. Il finale mi ha lasciato un pochino l'amaro in bocca. Ma d'altronde sono tipici di questo autore i finali drammatici. Mi sento di consigliare questo libro, perché è viaggio davvero realistico, un viaggio profondo e significativo, un viaggio che arriva ai cuori e che trovando la sua meta avrà un significato toccante. 


LA MIA OPINIONE (FILM)

La settimana scorsa, come ben sapete è uscito '' città di carta '' al cinema. 
Avevo aspettative altissime avendo visto il trailer del film. Invece devo ammettere che del film sono rimasta molto delusa. Non tanto per l'interpretazione dei personaggi che invece mi è piaciuta tantissimo. Nat Wolff secondo me è azzeccatissimo per fare la parte di Quentin e ha interpretato il ruolo davvero bene.
Lo stesso posso dire di Cara Delevingne che interpreta la parte di Margo e che io amo. Cara secondo me è bellissima ed è azzeccatissima per la parte di Margo. Si è calata nel ruolo davvero bene, dando al personaggio di Margo un aspetto davvero realistico e misterioso. Purtroppo però non sono rimasta soddisfatta dei numerosi cambiamenti della storia rispetto al libro. Nel film sebbene i registi abbiano mantenuto la trama del libro, hanno però anche modificato in gran parte la storia. Questo cambiamento a parer mio non dà l'idea a chi lo guarda, di capire il vero personaggio misterioso e complesso di Margo,
ma bensì la fa apparire come un personaggio presuntuoso e opportunista. Mentre guardavo le prime scene del film, dove Margo si presenta alla finestra di Quentin avevo l'idea che lei usasse Quentin per i suoi scopi e che in realtà non gli importasse nulla di lui. Mi aspettavo qualcosa di totalmente diverso anche se tuttavia non mi è dispiaciuto. Il film è molto più leggero del libro e lo consiglio a chi vuole ritornare adolescente visionando una storia leggera e con un pizzico di mistero.




IL MIO VOTO (ROMANZO):



IL MIO VOTO (FILM) :





E voi cosa ne pensate? Avete letto il libro o visto il film? Fateci sapere cosa ne pensate. :D



Nicole. ♥

22 commenti:

  1. Io non ho letto il libro, e sinceramente neanche mi ispirava molto! Ora però sono molto curiosa di leggerlo! :) Il film invece non tanto mi piace xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film secondo me non rende il significato del libro.. Molto più bello il libro **

      Elimina
    2. I libri sono sempre meglio dei film *-*

      Elimina
    3. solo a me non piace come scrive John Green? ahah :(

      Elimina
    4. Vabe, io non ho mai letto nulla di suo, capirai ahah xD

      Elimina
  2. Ehilà!
    Anche io ho visto da poco Città di carta :3
    Avevo letto il libro, quindi sapevo già che storia fosse, e nonostante ciò sono rimasta positivamente colpita dal film, anche se mi sanguinano ancora le orecchie per come hanno letto “Ed Sheeran (dai, Sheeràn non sta né in cielo né in terra ahah) e per il finale che bleah.
    Però il cast era perfetto secondo me, soprattutto Quentin e Radar e… Si, anche Margo anche se la Delevingne non mi sta proprio simpaticissima.
    Ad Agosto, però, ho visto anche altri film, alcuni migliori e altri peggiori… Se vuoi sapere quali ti lascio il link del post in cui oltretutto recensisco brevemente Città di Carta :3 : Raggywords: Movie Time Agosto *-* .
    Scusa per l’eventuale spam indesiderato,
    _Rainy_

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti mi fa sempre piacere conoscere persone con la mia stessa passione..
      Comunque concordo sul fatto che il cast sia azzeccatissimo.. Però il finale proprio è stato stravolto. Non ne comprendo il motivo...

      Elimina
  3. Io, per ora, ho soltanto letto il libro e devo dire che la penso come te, soprattutto per quanto riguarda il finale! Ma, tutto sommato, è davvero un bel libro!
    Il film credo che andrò a vederlo settimana prossima, e spero ne valga la pena!
    Avevo già letto in giro per internet che vi erano stati vari cambiamenti, come Angela, che nel film intraprende il viaggio con gli altri, oppure il luogo in cui verrà trovata Margo e la sua reazione..
    Spero comunque che, nonostante i cambiamenti fatti, il film sia comunque bello.. Ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cambiamenti a me non sono piaciuti per nulla.. Sopratutto la parte finale e la reazione di Margo che è totalmente stravolta... Ma facci comunque sapere la tua opinione <3

      Elimina
  4. è sulla mia wishlist, mi ha sempre incuriosito molto la trama, ma fra poco troverà un angolino nella mia libreria! il film non l'ho visto

    RispondiElimina
  5. Mi ha incuriosito molto la trama, prima o poi potri comprarlo ma penso che prima comprerò altri libri. Complimenti per la recensione ;)

    RispondiElimina
  6. Mi ha incuriosito molto la trama, prima o poi potri comprarlo ma penso che prima comprerò altri libri. Complimenti per la recensione ;)

    RispondiElimina
  7. L'ho letto anche io e devo dire che mi è piaciuto molto! Ho apprezzato il fatto che tiene col fiato sospeso per tutto il tempo aspettando di sapere che fine abbia fatto Margo. Forse però dal finale mi aspettavo qualcosina di più... in ogni caso una lettura consigliata :)

    RispondiElimina
  8. L'ho letto anche io e devo dire che mi è piaciuto molto! Ho apprezzato il fatto che tiene col fiato sospeso per tutto il tempo aspettando di sapere che fine abbia fatto Margo. Forse però dal finale mi aspettavo qualcosina di più... in ogni caso una lettura consigliata :)

    RispondiElimina
  9. Questo di John Green fin'ora usciti, è il secondo in classifica per me. Al primo posto ovviamente c'è "Colpa delle stelle" che ho amato tantissimo e che pianti! ç_ç
    Comunque, a me piace molto la parte dell'amicizia che lega Quentin, Radar e Ben. E poi Lacey.
    Sinceramente io il personaggio di Margo la odio, non la sopporto proprio. Non solo parte in quarta ad accusare tutti, anche Lacey, che tra l'altro poverina in realtà è innocente. Senza prima accettarsi di cosa sia successo veramente, prende e usa Quentin, per poi smollarlo un'altra volta. Quentin poverino si innamora di lei fin da quando sono piccoli e lei invece, una volta incominciate le medie incomincia a calcolarselo poco, alle superiori non se lo calcola proprio più. Perché lei deve frequentare quelli "cool", quelli "importanti", però, poi va da lui, solo perché non può usare la macchina sua e lo illude. Perché alla fine lo sa benissimo quello che lui prova per lei e lei lo illude. Poi scompare e Quentin fa di tutto per trovarla e la parte che amo di questa storia è la vera amicizia tra Quentin, Radar e Ben, appunto. Che Radar e Ben, nonostante non sopportino molto Margo, nonostante cercano di far capire a Quentin come lei sia in realtà, per amicizia verso di lui, prendono e non ci pensando due volte a partire con lui. E fanno un bellissimo viaggio, tra cui anche la povera Lacey. Margo è stronza secondo me, non voglio offendere i gusti di chi invece la apprezza come personaggio, ma è un mio parere. Non solo loro si fanno in quattro per cercarla, si preoccupano pensando pure che le fosse successo qualcosa, ma lei prendere e tratta poi male Quentin e Lacey. Dicendo che non voleva essere trovata. Dopo che si sono fatti tutte quelle ore di viaggio, dopo che Lacey voleva chiarire che lei non sapeva nulla, ma anzi, aveva rotto anche con il ragazzo, migliore amico dell'ex di Margo, perché non le aveva detto nulla. La tratta proprio malissimo e per fortuna che Lacey si rende conto che Margo per lei neanche l'avrebbe fatto e la manda lei a quel paese.
    Per quanto riguarda il film, come film in se mi è piaciuto. Penso che sia molto fedele a parte la fine che l'hanno stravolta e quella parte mi ha fatto incazzare moltissimo.
    Perché nel libro si vede quanto sia stronza, quella parte era fondamentale. Perché ha anche il coraggio di lamentarsi perché loro l'hanno trovata. Ma come, loro ti cercano,si sono preoccupati per te. Ti hanno cercato e ti lamenti, quando prima dicevi che tutti intorno a te erano falsi? Secondo te nel film l'hanno resa più presuntuosa, ma secondo me lo è già nel libro. Ovviamente sono gusti, ci mancherebbe. Spero che non mi insulterai perché sto dicendo che non amo Margo come personaggio. Però non mi piace per nulla come usa Quentin, perché alla fine lo usa. Lei stessa dice che se fosse rimasta con lui, se le fosse rimasta amica e avesse frequentato lui, le cose sarebbero andate meglio. Ma cavolo, è lei che ha scelto di allontanarsi da lui, -che davvero ci ha sempre tenuto a lei in primis come amica-, perché era un tipo "normale", e perché voleva frequentare gente più "cool" e tutto. Quindi secondo me lo illude, perché sa quello che lui prova e poi prende e se ne va nuovamente. Tratta malissimo Lacey, che poverina è preoccupata davvero, la incolpa senza prima accertarsi e poi la tratta male anche quando lei la va a cercare insieme agli altri.
    L'unico cambiamento che mi è piaciuto è il fatto che nel film fanno andare anche la ragazza di Radar nel viaggio (Angela), come personaggio da quel poco già mi piaceva, nel film l'hanno sviluppato di più.
    Tutta la parte del viaggio è bellissima e divertentissima secondo me.
    Il resto si, hanno ambientato la storia prima della fine della scuola e prima del ballo, quando nel libro lei abbandona a poco dalla fine della scuola e si perde il diploma e fanno vedere che loro si perdono la cerimonia per partire. Ma per il resto, secondo me, a parte il finale un po' stravolto, è fedele. In complesso mi è piaciuto :)

    RispondiElimina
  10. Ho letto il libro e l'ho trovato bellissimo, da non sottovalutare affatto! Il film ancora mi manca... ♥

    RispondiElimina
  11. Ho visto il film senza avere letto il libro, purtroppo, ma visto che ne hai parlato così bene penso proprio che ci farò un pensierino e lo leggerò presto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh scommetto che se ti è piaciuto il film... il libro ti piacerò ancor di più :)

      Elimina
  12. Ho visto il film e ho anche letto il libro tempo fa',a me sono piaciuti entrambi, ho tutti i libri di john green lo adoro! *_*

    RispondiElimina
  13. Il film l'ho visto per la prima volta qualche giorno fa e non mi è piaciuto tanto il finale. Per il resto è stato carino. Il libro invece non ho ancora avuto modo di leggerlo però da quanto hai detto nella recensione esso spiega molto di più rispetto al film. Infatti lo dico sempre che i libri sono migliori dei film xD Spero di leggerlo presto, di john green ho letto solo colpa delle stelle e cercando alaska. Mi sono piaciuti molto!

    RispondiElimina
  14. Film carino ma cambiato totalmente in certi punti.
    Libro alquanto meeh....
    Cioè, già colpa delle stelle era quel che era.
    La storia bella, ho pianto anche, ma scritta a mio parere in modo molto infantile.
    Questo è stato ancora peggio.
    Il libro per cui non leggerò più John Green. Ne ho avute seriamente abbastanza.

    RispondiElimina