giovedì 3 dicembre 2015

Recensione: "Il canto del ribelle" di Joanne Harris

Buonasera a tutti readers, oggi vi parlo di un nuovo romanzo che ho finito da poco.


Titolo: Il canto del ribelle 
Autore: Johanne Harris
Editore:Garzanti 
Prezzo: 16.90
Genere : Fantasy

IL MIO VOTO





TRAMA

Per Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l'accoglienza ad Asgard non è delle migliori. Nella città dorata che s'innalza nel cielo in fondo al Ponte dell'Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dèi, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello è il regno della perfezione, dell'ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinità più importanti, per lui, è impossibile: non solo gli viene impedito, è la sua stessa natura ribelle a impedirglielo. Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinità è agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potrà mettere le sue capacità al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. È lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dèi sono capricciosi, volubili e di certo non più leali di Loki. Adesso è giunta per lui l'ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano.
Joanne Harris ci porta nelle atmosfere piene di fascino della mitologia nordica: le divinità buone e cattive, i popoli in lotta tra loro, le forze oscure, le città fantastiche e le battaglie sanguinose. Protagonista assoluto è Loki, il dio temuto ed esiliato da tutti che cerca il suo riscatto: è lui a raccontarci la sua versione dei fatti, secondo una prospettiva diversa da quella che abbiamo conosciuto sin qui. Preparatevi a scoprire Odino, Thor e le altre divinità norrene come non li avete mai conosciuti.



LA MIA OPINIONE


Premetto che ho sempre amato la storia di Thor, quindi non avrei potuto non leggere questo romanzo. 
Ammetto anche che questo è il primo libro che leggo di questa nota autrice e tutto sommato non mi è per niente dispiaciuto.
La trama vede protagonista Loki..  Ma un Loki diverso da quel che conosciamo.. 
Scopriremo infatti che Odino, vagando per i mondi riesce a incastrare Loki e assoldarlo al suo regno di Asgard, strappandolo per sempre dalle tenebre.. 
L'avvenuta di Loki ad Asgard ci svela moltissime cose e l'autrice ci pone un Loki totalmente opposto a quello che conosciamo.  
Difatti vedremo la stessa astuzia del personaggio che
conosciamo, ma al tempo stesso scopriremo un Loki dall'animo buono e gentile, deriso ed escluso da tutti gli abitanti di Asgard e sopratutto da Thor poiché è un demone e questo lo mette in dubbio un po su tutto, dato che i demoni sono imprevedibili e poco fedeli. 
Così, man mano che le pagine scorrono vedremo l'astuzia di Loki e le sue imprese arrivare sulla bocca di tutti e affermarsi in maniera davvero ottimale. 
Tutto cambia però, quando il rapporto di Loki e Thor migliora grazie alle prodezze compiute da Loki e i due partono per un viaggio con la curiosità di conoscere gli ammiratori. 
Arriveranno così ad una casetta dove troveranno dei ragazzini che li amano letteralmente e i due per compiacerli si avventureranno in una terra maledetta che li porterà a confermare il loro vero valore e dimostreranno quindi di non essere gli Dei che tutti credono. 
Non proseguo oltre per non farvi spoiler.
Dunque..  Non so nemmeno io cosa dire a proposito di questo romanzo..  
Inizialmente mi piaceva un sacco,  perché come vi ho già detto amo Thor come super eroe..  
Purtroppo proseguendo con il romanzo il fascino iniziale è un po sfumato dandomi l'impressione di leggere una lista della spesa sui tranelli di Loki..  
Insomma un po troppo ripetitivo. 
Arrivata a più di metà libro l'ho iniziato a trovare lento e poco scorrevole e davvero troppo ripetitivo. 
Al tempo stesso però mi è piaciuto il modo in cui l'autrice ci serve su un piatto d'argento una versione di Loki reale ma, con un passato che giustifica il comportamento di questo personaggio. 
Loki, infatti è il narratore della storia e ci racconta di come il mondo è finito a causa dei suoi tranelli e del suo modo di spargere caos. 
Gli altri protagonisti non li ho amati particolarmente, l'autrice ci pone Thor, Odino e tutti gli altri personaggi del film che conosciamo come dei barbari che si fingono Dei quando la loro vera natura è essere dei farlocchi ubriaconi. 
L'ambientazione è varia, troviamo descrizioni dettagliate sul mondo di Asgard,  ma conosceremo anche ciò che sta fuori dal regno e potremmo farci una vasta idea di com'è questo mondo rivoluzionato dall'autrice. 
In conclusione consiglio questo romanzo a tutte le persone che vanno matte per la mitologia nordica, si lascia leggere bene ed è una rivisitazione davvero carina.

La cover originale


E voi l'avete letto?
Vi è piaciuto?
Fatecelo sapere con un commentino.


Nicole. ♥

7 commenti:

  1. Io c'ho provato, giuro! ma non ce l'ho fatta....sono arrivata si e no al capitolo 3. Troppo noioso, non si capiva mai niente e i personaggi avevano tutti troppi soprannomi per poterci star dietro....E mi dispiace un sacco, perchè ho fortemente voluto questo romanzo. Magari proverò a riprenderlo più avanti, ma per il momento...che peccato!

    RispondiElimina
  2. In molti tratti in effetti è un po' lento e caotico..

    RispondiElimina
  3. Io non l'ho letto e sinceramente non so se potrebbe piacermi! Non ho mai letto nulla di questo genere e neanche mi ha mai attirata. Sarebbe una prima volta per me, ma non nascondo che tutte queste recensioni positive mi stanno attirando molto ;)

    RispondiElimina
  4. A me questo libro è piaciuto molto, adoro tutto ciò che ha a che fare con Asgard :) questa nuova versione della storia dal punto di vista di Loki l'ho apprezzata molto! Soprattutto, però, ho trovato molto originale il modo e l'ironia che ha utilizzato l'autrice per raccontarla, davvero molto originale :) La copertina poi è fenomenale!

    RispondiElimina
  5. Ho adorato questo libro, è tra le migliori letture del 2015 :)

    RispondiElimina
  6. Io ce l'ho nella mia libreria ancora, aspetta di essere letto xD ho troppi libri in coda, mannaggia ahah! Ma sapete se c'è un continuo? no vero? perché io adoro le saghe, ma non penso sia questo il caso :/

    RispondiElimina
  7. Scorrendo la lista dei vostri libri recensiti, questo ha attirato la mia attenzione per la sua fantastica copertina. La trama sembra interessantissima, ma vedo che non lo hai promosso a pieni voti. Però mi incuriosisce moltissimo.

    RispondiElimina