venerdì 11 marzo 2016

Recensione in Anteprima: "Beautiful" di Alyssa Sheinmel

Buongiorno a tutti, cari readers.
Mi scuso per la mia assenza, ma queste ultime due settimane, sono state veramente impegnative e perciò ho avuto pochissimo tempo per leggere.
Oggi, rimedio la mia assenza, con la recensione di un libro che ho amato con tutto il mio cuore e che la Newton Compton,che ringrazio infinitamente, mi ha dato la possibilità di leggere in anteprima.





Titolo: Beautiful 
Autore: Alyssa Sheinmel 
Editore: Newton Compton 
Prezzo: € 10.00
Genere: New Adult 

IL MIO VOTO





Maisie è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita normale, una famiglia che le vuole bene e un fidanzato. Proprio durante una corsa, il suo sport preferito, la sua esistenza cambia in modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un trapianto, non sarà per nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa.



'' Sarebbe stato più facile se non fosse successo il miracolo, se il resto del mio corpo fosse morto con la mia faccia. '' 

Ho iniziato questo romanzo principalmente assuefatta dalla splendida copertina; mai mi sarei aspettata di avere tra le mani, un libro unico, struggente e capace di toccare in profondità le corde del mio cuore.


Invece, è proprio ciò che è riuscito a fare: l'autrice ha creato una storia delicata e realistica, al punto da strapparmi una marea di lacrime, soprattutto nel finale. 


Maisie è una delle protagoniste più interessanti che io abbia mai incontrato. 
Ha una vita perfetta, una famiglia che nonostante i problemi, la ama, un ragazzo meraviglioso e una migliore amica che la segue ovunque. Ha anche una passione irrefrenabile per la corsa, ed è proprio questo che le cambia completamente la vita, poiché, in una normalissima mattinata piovosa, resta coinvolta in un incidente, che la sfigura a tal punto, da essere irriconoscibile.

Nonostante i tentativi dei medici di farle avere una vita normale, Maisie si ritrova in un corpo e con un viso che non è più il suo e dovrà fare i conti proprio con questa realtà, una realtà terrificante e cruenta. 


La pienezza di questo romanzo sta nella delicatezza nel trattare le tematiche dell'incidente, difatti il romanzo non appare mai banale o superficiale, bensì è intenso, ed è  impossibile non entrare nei panni di Maisie e vivere con lei il suo cambiamento e il cambiamento del mondo che la circonda, a partire dalla sua famiglia e dal suo ragazzo, che la trattano in maniera diversa per paura di ferirla, per paura che si spezzi, per paura che la sua forza d'animo non sia più quella di un tempo.
Nel suo dolore però entrerà in gioco anche una nuova parte di se stessa, conosceremo una ragazza con uno spirito d'animo forte e una grandissima voglia di vivere , conosceremo una ragazza dalla lingua tagliente, che non si risparmia nulla di ciò che le passa per la testa, conosceremo una ragazza determinata a recuperare il più possibile della sua vita, una ragazza pronta a rialzarsi nonostante si senta sola e incompresa in una società spietata. 

''Posso aver scelto la vita, ma conciata così non ho idea di come viverla. '' 

Maisie è tutte queste cose e anche di più e ciò che più mi ha colpita è il modo in cui l'autrice ha deciso di porci la storia. 
Questa storia fa riflettere a 360 gradi. 
Affronta temi delicati quali il rifiuto, il cambiamento, l'odio, il sentirsi soli in mezzo ad una marea di gente e proprio questo ci fa riflettere su come basti veramente poco per essere esclusi dalla società, su come basti veramente poco per ritrovarsi in una vita che non si sente propria, su come basti veramente poco per essere visti in maniera diversa anche dalle persone che ci amano.
Maisie dovrà fare i conti non solo con il suo nuovo aspetto, ma anche con il cambiamento delle persone che ama, ed anche questo tema, mi ha scossa profondamente per la crudezza con cui è stato trattato
La situazione di Maisie e questa storia, hanno preso un posto enorme nel mio cuore.

Penso che questo libro, nella sua delicatezza contenga un insegnamento veramente forte, ed è proprio per questo che merita di essere letto. 
Non mi è stato facile scrivere un parere su questo romanzo, ogni parola scritta mi sembrava poco adeguata alla grandezza di questo libro, ma il modo migliore per affrontare una storia così profonda e significativa è leggerla e scoprirla da se. 
 Perciò non fatevi sfuggire un romanzo del genere perché Alyssa Sheinmel ha un potenziale eccezionale e Maisie è una protagonista di cui non vi dimenticherete mai.


LA COPERTINA ORIGINALE 



E voi cosa ne pensate?
Lo leggerete?




Nicole. ♥

18 commenti:

  1. Sembra un romanzo di una profondità sconcertante, uno di quelli che ti fa sentire il cuore a pezzi...penso proprio che proverò a dare un'opportunità a questo libro tanto sconvolgente! Mi ispirava prima, ma dopo aver letto il tuo parere non posso certo farmelo sfuggire! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tutte queste cose insieme.. E anche di più.. <3

      Elimina
  2. Sicuramente un libro molto profondo, non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene perché è davvero un romanzo unico

      Elimina
  3. Mi sembra interessantissimo, bella recensione! Credo proprio che gli darò una possibilità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è stata davvero dura scrivere un parere su questo romanzo, ma alla fine credo di essere riuscita ad esprimere il mio parere nel migliore dei modi :)

      Elimina
  4. Molto bella la tua recensione :) Devo essere sincera, non avevo considerato molto questo romanzo perchè mi ero soffermato solo sulla cover ma leggendo la sinossi mi ha molto incuriosita e ora che leggo il tuo parere sono sempre più sicura che lo leggerò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti convinta.. È veramente straordinario.. Non può non piacerti :)

      Elimina
  5. Per ora ho letto solo le prime pagine di anteprima sul Kobo, ma devo assolutamente acquistarlo, perchè sembra molto coinvolgente e particolare, e la tue recensione mi ha convinta ancora di più! xD

    RispondiElimina
  6. Per ora ho letto solo le prime pagine di anteprima sul Kobo, ma devo assolutamente acquistarlo, perchè sembra molto coinvolgente e particolare, e la tue recensione mi ha convinta ancora di più! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È veramente stupendo... Uno dei migliori letti dall'inizio dell'anno

      Elimina
  7. Cosa ne penso?? Penso proprio che dovrà essere mio il prima possibile, la vostra recensione è WOW *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando non fartelo scappare :)

      Elimina
  8. Bella la tua recensione però a me invece questo libro ha trasmesso poco, il messaggio è bello è vero e anche la trama molto la cover poi è bellissima eppure... c'è un grande Ma e alla fine ne sono rimasta un pò delusa.
    E' bello vedere però che invece a te ha regalato tanto, il bello dei libri è anche questo infondo quando non tutti la pensiamo allo stesso modo

    RispondiElimina
  9. Bella recensione! Questo mi sembra davvero un ottimo libro, soprattutto per le tematiche trattate! Devo leggerlo assolutamente.

    RispondiElimina
  10. La copertina è molto bella e il libro mi ricorda molto La strada che mi porta a te, che io ho adorato, quindi lo leggerò sicuramente.
    (Bella recensione comunque! Ha sicuramente aumentato la mia voglia di leggerlo ^^)

    RispondiElimina
  11. Wow che bella recensione, mi ispirava già prima ma ora è passato in cima alla mia lista da leggere!!

    RispondiElimina
  12. Bellissima recensione ♡
    Ho ancora più voglia di leggere questo libro!

    RispondiElimina