martedì 26 luglio 2016

Recensione: "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" di Ransom Riggs

Buon pomeriggio a tutti carissimi readers. 
Oggi finalmente sono qui a parlarvi di un libro così bello, che non se ne vedevano da tanto tanto tempo. 
Il mio voto difatti è cinque stelle, assolutamente meritate e sono veramente curiosa di vedere il film, che uscirà a fine anno e sarà diretto da uno dei miei registi preferiti: Tim Burton. ♥




Titolo: La casa per bambini speciali di miss peregrine 
Autore: Ransom Riggs
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy 

IL MIO VOTO




Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?



'' Un tempo sognavo di fuggire ad una vita noiosa, ma in realtà non lo è mai stata. Non avevo notato quanto fosse straordinaria. ''

Alcune immagini del film
'' La casa per bambini speciali di miss peregrine '' mi fissava dalla mensola della mia libreria da circa un annetto. 
Mi fu consigliato da una mia amica Blogger, e incuriosita (e spinta dalla fame di libri) ho deciso di acquistarlo. 
Quando ho scoperto, un mesetto fa, che la "20 century fox" ha acquistato i diritti creandone una trasposizione cinematografica, non ho saputo resistere al richiamo di questo meraviglioso libro e l'unico rimpianto che ho, è non averlo iniziato prima. 
Il protagonista di questa storia è Jacob, un ragazzino intelligente e davvero sveglio che alimenta le sue fantasie con le storie del nonno Ahbram, storia basate su bambini speciali con abilità speciali, storie di mostri, storie talmente incredibili da spingere Jacob a credere che siano favole. 
Illustrazioni del libro
La vita di un ragazzino normale come Jacob viene stravolta quando, in una normalissima giornata come un altra, il nonno Ahbram chiama Jacob in preda al panico dicendogli che i mostri stanno arrivando a prenderlo. 
Ed è proprio così che quando Jacob si avvierà a casa del nonno per accertarsi le sue condizioni di salute, si renderà conto che il nonno è morto e ad ucciderlo è stato un enorme mostro con dei tentacoli che fuoriescono dalla bocca. 
Quando però Jacob fa appello a tutte le sue forze di volontà e confessa l'accaduto viene preso per pazzo e spedito da uno psichiatra. 
Le ultime parole del nonno però lo tormentano, parole senza senso inerenti a un pellegrino e ad un isola. 
Inizia così il viaggio di Jacob, che tassello per tassello, cercherà di arrivare alla soluzione che il nonno gli ha lasciato proprio di fronte ai suoi occhi. 
Ed è proprio così che Jacob partirà con suo padre per un viaggio internazionale per scavare nei ricordi del nonno e per trovare la famosa isola popolata dai ragazzi speciali che il nonno era solito menzionare.
Ed è proprio quando Jacob sbarcherà sull'isola tanto amata del nonno che capirà che forse tutti i suoi racconti non erano frutto della fantasia. 

'' << Non potranno mai fare parte del tuo mondo, Mr Portman. E allora che senso ha riempirgli la testa con le esotiche meraviglie del futuro? Adesso metà di loro mi supplica per portarli in America, su un jet, mentre l'altra metà sogna il giorno in cui avrà un telefono-computer uguale al tuo. >> '' 

L'autore ha avuto una fantasia vastissima creando elementi fantasy diversi dai soliti ai quali siamo abituati.
Ciò che sicuramente acchiappa il lettore è il carattere di Jacob.. Curioso, intraprendente e con moltissimo coraggio. 
La storia è narrata interamente dal suo punto di vista, questo ci permetterà di conoscere a fondo il suo personaggio, avendo a che fare con paura, delusione, rabbia, dubbio, sorpresa.. 
Devo confessarvi che, per gran parte della storia, questa ombra un po gotica che l'autore ha creato mi inquietava, sopratutto i bambini speciali suscitavano in me emozioni contrastanti, a colpi ero curiosa, a colpi ero restia a scoprire cosa sarebbe successo. 
L'autore ha un talento non da poco, ha saputo creare una storia che ruota tra il presente e il passato durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale e in mezzo all'epoca ha saputo miscelare la giusta dose di fantasy, suspense e azione che compongono un romanzo unico come pochi. 
Sanno il fatto suo anche le foto inserite all'interno del romanzo che si collegano alle storie raccontate dal nonno a Jacob. Le foto mi hanno colpita moltissimo poiché sono quasi tutte realistiche (tranne qualche modifica per adattarle al contesto) , come afferma l'autore alla fine del libro. 
La storia è studiata bene, originale e davvero particolare; probabilmente solo i folli come me riusciranno ad entrare appieno nella storia e ad amarla totalmente.
Vi consiglio vivamente questo romanzo è una perla che piacerà sia agli adulti che ai più piccini.
Inoltre a Ottobre arriverà il terzo e ultimo capitolo e io non vedo l'ora di poterlo stringere tra le mani. ♥


La trilogia è composta da:

1) La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
2) Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine
3) La biblioteca dei morti (Ottobre)






Vi lascio il trailer del film ♥






Cosa ne pensate?
Lo avete letto ??

Nicole. ♥

30 commenti:

  1. Conosco di vista questo libro, ma non ho mai posto più di tanto la mia attenzione su di esso. A quanto pare dovrei rivalutarlo. Non che l'abbia "snobbato" perché mi sembrasse brutto, no, ma nella caterva di libri che attirano la mia attenzione non è risaltato. È anche un libro illustrato a quanto pare, che bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è pieno di illustrazioni favolose ♥ e la storia è veramente bellissima ♥

      Elimina
  2. Sarà la mia prossima lettura spero ^_^ o nel caso aspetterò fino a ottobre dove avrò tutti e tre i libri e poi leggerò tutta la storia

    RispondiElimina
  3. E' una serie meravigliosa non vedo l'ora di avere il terzo <3

    RispondiElimina
  4. Io l'ho letto quando uscì e me ne innamorai totalmente *_*
    Non vedo l'ora di vedere il film!

    RispondiElimina
  5. La tua recensione mi piace molto ma il libro in verità non mi aveva colpito più di tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno a me... Ma quando l'ho cominciato ho capito subito che mi sarebbe piaciuto

      Elimina
  6. Ciao Nicole! Eccomi qui, bellissima recensione! E' da tanto che voglio leggere questo libro e spero di farlo al più presto, sicuramente prima dell'uscita del film che non vedo l'ora di vedere al cinema ^_^

    RispondiElimina
  7. Io l'ho terminato qualche giorno fa e mi è piaciuto tantoo! A breve leggerò il seguito!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho già terminato anche il secondo.. è ancora meglio ♥

      Elimina
  8. Lo voglio assolutamente anche se le edizioni che ho trovato fino ad ora costano uno sproposito!!! Però la trama è affascinante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li vale tutti i 19 € perchè nel romanzo ci sono delle illustrazioni meravigliose ♥

      Elimina
  9. Libro bellissimo! Non vedo l'ora che arrivi ottobre
    Non sapevo che ci avessero tratto un film

    RispondiElimina
  10. Io l'ho letto l'estate scorsa e mi ha dato i brividi dalla prima all'ultima pagina...le immagini poi, sono inquietantissime, ma aiutano molto ad immergersi nel libro. Non vedo l'ora che esca il film, andrò sicuramente a vederlo...anche perchè Eva Green interpreta Miss Peregrine! Però ho già visto dal trailer che hanno cambiato alcuni aspetti di certi personaggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno cambiato fin troppo... Emma ad esempio ha anche i poteri di Olive, ovvero la lievitazione -.-
      Non so perchè cambino continuamente dettagli dal libro al film...

      Elimina
  11. Questo libro mi ispira troppo *w* e sono contenta che piaccia a tantissime persone <3

    RispondiElimina
  12. Ultimamente l'ho sentito nominare spesso,anche per via della versione cinematografica,non avevo mai letto la trama però,devo dire che è particolare,forse lo leggerò,mi piace leggere cose diverse

    RispondiElimina
  13. Noooo Tim Burton io lo adoroo *-* Devo leggere assolutamente questo libro e vedere il film, grazie mille non lo conoscevooo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora fammi sapere se ti piacerà, ma sono sicura di si :)

      Elimina
  14. Anche io ho adorato questo libro, adesso sto solo aspettando con impazienza che esca il terzo *___* e sono molto curiosa riguardo l'adattamento cinematografico, spero tanto che gli renderà giustizia anche se dal trailer ho già notato dei cambiamenti che non mi convincono del tutto! La cosa che mi piace di più comunque è il fatto che l'autore sia partito proprio da tutte quelle bizzarre fotografie per creare la sua storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente.. L'autore ha avuto una fantasia unica ♥

      Elimina
  15. Prima di tutto mi fa davvero piacere che abbiano deciso di pubblicare tutta la trilogia e spero davvero di riuscire a recuperarla presto perché, non so quante volte l'avrò detto xD, mi incuriosisce tantissimo!
    Per quanto riguarda il film - pur non avendo letto il libro - mi piacerebbe molto andarlo a vedere! Spero che prima riesca a leggere almeno il primo volume.
    Bella recensione, comunque ^^

    RispondiElimina
  16. Sono attratta da questo libro spero di leggerlo al piu presto

    RispondiElimina
  17. Ok Nicole questo lo devo leggere assolutamente anche perché ho visto il trailer qualche giorno fa e ne rimasi incantato *_* e poi il regista e Tim e già è un punto a favore :-)

    RispondiElimina