lunedì 19 settembre 2016

Recensione "Fragile come noi, forte come l'amicizia" di Sara Barnard

Buongiorno bookspediani, oggi vi parlo di un libro che ho apprezzato molto anche se non mi ha convinto del tutto.


 
Titolo: Fragile come noi, forte come l'amicizia
Autore: Sara Barnard
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
Data di uscita: 15 marzo 2016
  
IL MIO VOTO



 
 
Io ero coraggiosa.
Lei era spericolata
Insieme portavamo guai
 
 
Cadnam e Rose sono amiche da sempre, quando tra loro compare Suzanne, così bella e spigliata, e Cadnam ne è inevitabilmente gelosa. Ma Suzanne non è esattamente la ragazza perfetta che lei vede: ci sono cicatrici sul suo corpo, ma soprattutto sul suo cuore, segni indelebili di un passato molto recente che hanno reso Suzanne una ragazza danneggiata…




<a href="/jdxwhatever/" title="Julie Denina">@Julie Denina</a> these r kinda silly, but we should test if we guess right sometime!Cadnam e Rose sono amiche da tutta la vita, sono inseparabili e sebbene non vadano a scuola insieme trascorrono il resto del loro tempo sempre insieme. Sono brave ragazze che non hanno mai dato pensieri ai genitori: ligie e studiose. Cadnam però vuole un cambiamento: per il nuovo anno si prepara una lista di cose che le dovranno succedere come trovare un ragazzo, innamorarsi.. 
Tuttavia si ritroverà Suzanne.
La ragazza, nuova arrivata nella classe di Rose, non tarderà a fare amicizia con lei e subito Rose vuole farla conoscere a Cadnam e introdurla nella loro cerchia.

Friendship Pictures, Photos, and Images for Facebook, Tumblr, Pinterest, and Twitter: Inutile dire che l'arrivo di Suzanne causerà non pochi problemi, specie all'amicizia delle due ragazze.
Infatti non essendo con Rose durante la scuola Cadman si sente esclusa per quelle 6 ore della sua vita, cosa che invece può condividere con Suzanne. 

Sebbene inizialmente Suzanne e Rose appaiano molto amiche, Cadnam piano piano riuscirà a capire la vera Suzanne e non quella che mostra a tutti come facciata.
Si perchè all'esterno la ragazza si dimostra per una persona vissuta, ha già avuto le prime esperienze con i ragazzi, beve, fuma e vive con la zia quindi non ha la totale sorveglianza dei genitori.

"le persone che amiamo vanno e vengono, questo non significa che 
gli abbiamo voluto meno bene"


Squad Goals :: Soul Sisters :: Girl Friends :: Best Friends :: Free your Wild :: See more Untamed Friendship Inspiration @untamedorganica: Tolta la maschera, sotto si nasconde una ragazza sola con una famiglia disastrata alle spalle e sembra che Cadnam sia l'unica in grado di darle appoggio.

Tuttavia l'amicizia sempre più crescente tra le due non è vista di buon occhio inizialmente dai genitori di Caddy, che temono che la ragazza sia una cattiva influenza e allontani la loro figlia dal percorso prestabilito, cosa che la ragazza non riesce ad accettare.. come si può voltare le spalle ad un'amica quando sei l'unica persona sulla quale può contare?

"dicono che chiedere scusa 
funziona sempre, ma non abbastanza velocemente"

Quando ho preso in mano questo libro, ispirata dalla bellissima copertina, non mi aspettavo di leggere un bellissimo romanzo di formazione.
Siempre juntas en las buenas y las malas: Un romanzo con il quale ci si può benissimo identificare grazie alla straordinaria capacità di Sara Barnard di scrivere la storia in modo molto diretto e con un linguaggio prettamente giovanile.

Un romanzo che inizialmente scorre forse un pò lento, seguendo descrizione dei giorni di scuola ma quando inizia a carburare è come una corsa sulle montagne russe.

Tuttavia il mio voto è solamente tre stelle e mezzo poichè sebbene la seconda parte del libro entra nel vivo e sia molto scorrevole, la prima parte a mio parere è stata un pò monotona e ripetitiva.
Mi sento di consigliarlo a chi è alla ricerca di una storia sulla crescita, sulla scoperta di se stessi e su come l'amicizia a sedici anni influenzi la propria persona.




voi lo avete letto?


Sara

1 commento:

  1. ciao sara che bella recensione, questo libro non è in wl ma penso di recuperarlo prima o poi, per ora sono sommersa dalle letture arretrare!

    RispondiElimina