Buon pomeriggio cari readers, oggi vi parlo di un romanzo che mi è piaciuto davvero molto
Titolo : Io sono nessuno
Autore: Jenny Valentine
Editore: Piemme
Prezzo: 17.00
Genere: Young Adult
Per tutta la vita, Chap non ha fatto altro che scappare. Un giorno, nella casa-famiglia in cui abita temporaneamente, viene scambiato per Cassiel Roadnight, un ragazzo scomparso due anni prima. La somiglianza è davvero stupefacente e la famiglia, che ancora lo cerca disperatamente, sembra perfetta. È così che Chap decide di rubare l’identità di Cassiel e fingersi lui con la sua famiglia e i suoi amici. Diventare qualcun altro però è meno semplice di quanto Chap possa immaginare, soprattutto quando inizia a scoprire che la vita di Cassiel era tutt’altro che perfetta e che anche la sua famiglia nasconde molti segreti...
'' La gente non fa che buttare via cose in perfetto stato. Persone in perfetto stato''
Il protagonista di questa storia è Chap, un ragazzo senza identità, un ragazzo senza famiglia, un ragazzo cresciuto nelle strade, un ragazzo che si sente solo e abbandonato al proprio destino.
Un giorno in una casa famiglia dove cerca cibo, viene scambiato per Cassiel Roadnight, un ragazzo scomparso circa due anni prima dall'aspetto identico al suo.
È una vera fatalità direi che due ragazzi in fuga e scomparsi abbiano la stessa identità ed è proprio quello che pensa Cheap, che ha sempre desiderato un nucleo familiare, una vita decente e qualcuno che gli voglia bene.
Proprio per questo la scelta più facile è rubare l'identità di Cassiel, fingere di essere lui e cominciare da capo, in una famiglia che non è la sua ma che potrebbe diventarlo.
'' Non si può rubare semplicemente una vita. Non si può essere un altro e farla franca. Alla fine bisogna restituire tutto. ''
Quando però Cheap inizia ad entrare nel pieno della vita di Cassiel, si rende conto che la sua vita è un piccolo inferno pieno di segreti e menzogne non svelate.
Ed è così che vivremo la storia di un ragazzo pieno di angoscia e paura, un ragazzo abituato a guardarsi le spalle, non solo dai suoi fantasmi passati, ma anche da quelli presenti.
'' Quando ha smesso di piangere e ha parlato, ho fatto finta che parlasse a me, che avesse sofferto per me, che fosse felice di aver ritrovato me. ''
Ho apprezzato molto questo romanzo, crea suspense e tiene il lettore incollato alle pagine.
Il romanzo è interamente narrato dal punto di vista di Chap perciò conosceremo a fondo questo personaggio davvero ben costruito.
voi lo avete letto?
Nicole
Non l'ho letto e a dir la verità non lo conoscevo neppure ma mi ha intrigata un sacco, aggiunto in WL! <3
RispondiElimina