mercoledì 15 febbraio 2017

Recensione "Romantics" di Leah Konen

Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi vi parlo di un libro appena uscito, Romantics!
L'ho appena terminato e devo dire che è stata una lettura perfetta per il San Valentino appena passato!


Titolo: Romantics
Autore: Leah Konen
Genere: Young Adult
Editore: Mondadori
Data di uscita: 14 Febbraio 2017

IL MIO VOTO



Gael ha il cuore spezzato dopo aver scoperto che la fidanzata Anika lo tradisce con il suo migliore amico. Come se non bastasse, i suoi genitori si sono separati, scompigliando così la vita sua e della sorellina Piper. Di fronte a questa tragedia, Amore (proprio lui, in persona), frustrato per non essere riuscito a tenere insieme il padre e la madre di Gael, decide di andare in soccorso del ragazzo, romantico patologico, per curare il suo cuore ferito. I piani di Amore per Gael, però, vengono messi a rischio dall'arrivo di Cara, la ragazza sbagliata al momento sbagliato, da cui il ragazzo sembra irresistibilmente attratto...






Make an adorable Cupid's Arrows and Quiver with paper, pipe cleaners and a coozie! | #valentines #marthastewartcrafts #12monthsofmartha:
Gael è un ragazzo di quasi diciotto anni, innamorato dell'idea dell'amore e soprattutto di Anika la sua ragazza di qualche mese.
Quando però Gael sorprende Anika insieme al suo migliore amico Mason, il ragazzo la fiducia che aveva appena ritrovato nell'amore. Infatti il nostro romantico grazie ad Anika aveva superato l'improvviso divorzio dei genitori e ora si trova totalmente solo ad affrontare tutto, senza la ragazza e senza il suo migliore amico.
L'unico che può intervenire e rimediare a questo pasticcio è Amore.


"Vi sto chiedendo di dimenticare tutto ciò che credete del vero amore. Quello giusto non vi rende egoisti e miopi. Il vero amore vi rende una persona migliore"


Quello che rende speciale Romantics infatti è la narrazione dal punto di vista di Amore, proprio colui che fa innamorare le persone. Il suo lavoro tuttavia non consiste solo nel far trovare l'anima gemella, consiste anche nel coltivare quell'amore e fare controlli ogni due/tre anni per sapere se il suo operato continua ad andare a gonfie vele. 
Con i genitori di Gael purtroppo Amore ha sbagliato. Era convinto che insieme avrebbero passato ogni ostacolo postogli davanti, ha avuto troppa fiducia in loro e questo gli è costato caro. Per cui sente di dovere qualcosa a Gael, di doverlo indirizzare nella giusta via della sua anima gemella.
Tuttavia il suo operato rischia di andare in fumo quando il ragazzo incontra per caso una ragazza, Cara.
Il ripiego.
Molti Romantici infatti pensano che un incontro improvviso e fortuito sia un segno del destino e che questo incontro debba portare da qualche parte, altrimenti non si sarebbe verificato.
Ora il compito di Amore è diventato ancora più difficoltoso, deve riuscire ad allontare Gael da Cara e indirizzarlo nella direzione del suo vero amore.
Ce la farà? Riuscirà a farsi perdonare da Gael e a fargli credere ancora nell'amore?

"Potresti amare qualcuno, potresti scegliere la persona giusta, potresti dedicargli la tua vita e tuttavia potresri soffrire comunque"

Gael è un protagonista veramente fantastico. E' un romantico d'eccezione, che nonostante il divorzio dei genitori non ha perso la fiducia nell'amore, anzi questo lo ha aiutato a superare il momento grazie al rapporto con Anika.
See this Instagram photo by <a href="/jacimariesmith/" title="Jaci Smith">@Jaci Smith</a> • 10.8k likes
Tuttavia quando la scopre col suo migliore amico, Gael perde totalmente fiducia non solo nell'amore romantico ma anche in quello fraterno. Dal ragazzo simpatico e sempre di buon umore inizia ad essere l'ombra di se stesso, non parla con i suoi amici, tratta male la sorellina ed è sempre più convinto che il padre abbia causato il divorzio e rovinato così la sua famiglia. Quando incontra Cara tutto sembra andare a posto, Gael torna  a sorridere e a essere più socievole.

Quello che il ragazzo ignora è che Amore lo stava già indirizzando nella via del suo vero amore e ora gli ha reso le cose più complicate del previsto.

"A volte il più grande gesto d’amore non ha nulla a che vedere con una storia d’amore."
Ho trovato Romantics una lettura molto carina e divertente.
Lo stile è scorrevole e diretto e l'idea di Leah Konen di far narrare il romanzo ad Amore da una marcia in più al libro.
I Romantici non possono non leggerlo, credetemi lo divorerete!




cosa ne dite?


Sara

Nessun commento:

Posta un commento