domenica 5 marzo 2017

Recensione "Finalmente Noi" di Tijan

Buongiorno bookspediani!
Oggi vi parlo di Finalmente noi, romanzo uscito giovedì per la Garzanti!


Titolo: Finalmente noi
Autore: Tijan
Editore: Garzanti
Genere: New Adult
Data di uscita: 2 Marzo 2017

IL MIO VOTO







Samantha ha 17 anni e pensa di avere una vita perfetta. Brava a scuola, un fidanzato innamorato, delle amiche fedeli. Ma un giorno sua madre le confessa di aver lasciato suo padre per un altro uomo: si trasferirà a casa sua, insieme a Samantha. E il peggio deve ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più: Mason e Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Frequentano con lei la Fallen Crest High School, ma non ha mai voluto averci a che fare. Sono i classici cattivi ragazzi da cui stare lontani. Sam decide di evitarli anche a casa, ma sente sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason. Prova a resistere, ma sotto il suo sguardo si sente come mai prima. Perché Mason sembra conoscere la strada per il suo cuore. La loro è una storia impossibile, osteggiata da tutti; finché un segreto terribile non cambierà i loro destini…





Samantha è una ragazzo di diciasette anni con una vita fantastica: ha un ragazzo da un paio d'anni, due migliori amiche che la seguono e sostengono e due genitori che ama. Purtroppo però tutto cambia quando la madre le annuncia che traslocheranno e si trasferiranno a casa del Signor Cade, il suo nuovo fidanzato. Infatti Analise, la madre di Sam, non è felice col marito David da ormai tanto tempo e da brava egoista decide all'improvviso di sganciare la bomba alla figlia e di trasferirsi nella nuova casa con i figli di lui, Logan e Mason nello stesso giorno. Come se le cose non potessero peggiorare, Sam scopre che il suo ragazzo la tradisce da due anni con una delle sue migliori amiche e l'altra li ha coperti fino a questo momento. 

"Ero spezzata. Non avevo bisogno di spezzare qualcun altro insieme a me"

La vita perfetta di Samantha va in frantumi e all'improvviso si ritrova sola, in una casa in cui non conosce nessuno e sente di essere un'estranea e senza amiche con cui confidarsi. L'unica cosa che l'aiuta è correre, e questo è quello che fa. Ogni giorno. Fino a calmarsi e poter affrontare la giornata che seguirà. Quando l'ennesimo uragano si abbatte su di lei, Samantha trova un'ancora di salvezza proprio nei fratelli Kade. Infatti in Logan e Mason trova due persone che la vedono per quello che è: una ragazza da proteggere quando è il caso ma anche una ragazza che deve riprendere il controllo della sua vita e per una volta decidere lei cosa è meglio per se stessa. Ovviamente passando così tanto tempo insieme sarà inevitabile per Sam provare qualcosa per i fratelli, ma chi riuscirà a conquistarla? L'enigmatico Mason o lo sfrontato Logan? 

"Io corro, corro, corro.
Corro per correre"


Finalmente noi è la storia di Samantha e tramite il suo punto di vista assistiamo alla sua storia. 
Sam è una ragazza di diassette anni che pensa di avere una vita normale: con un ragazzo, delle amiche e una famiglia per poi accorgersi che la bolla in cui viveva scoppia e così anche la sua vita viene totalmente rivoluzionata.
Il ragazzo l'ha sempre tradita con la sua migliore amica e alla ragazza non resta che chiudere i rapporti con tutti. La madre si rivela essere una persona egoista, mettendo al primo posto il suo benessere e fregandosene di ciò che pensa la figlia la sdradica da casa sua, non le fa vedere il padre, e si trasferiscono a casa del nuovo fidanzato con nella quale vivono i due cattivi ragazzi Kade.
In questo primo capitolo alla ragazza gliene capitano davvero di tutti i colori, non appena sembra riprendersi da una batosta ne arriva una nuova.
Però affrontare tutto con i fratelli Kade la rende più forte, nonostante siano ragazzi allo sbando sempre invischiati in qualcosa, in qualche modo danno alla ragazza il potere di fare le sue scelte e questo in effetti le è stato tolto da tutti.

"Le persone sono serpenti, devi solo capire i loro intenti ma sono tutti uguali. Tutti vogliono qualcosa"

Hey Carter, wanna swing by my place for a while? I have something we need to talk about..: In questo romanzo oltre ad una buona abbondanza di scandali e segreti non manca la componente romance.
Ammentto che l'avrei preferita più marcata ma l'ho apprezzata.
Dopo aver conosciuto Sam e dopo averla presa sotto la loro ala protettiva i due Kade sembrano entrambi presi da lei, ma chi riuscirà a conquistare il suo cuore?
Mason è il maggiore dei due, è un ragazzo molto silenzioso e taciturno, non si spreca mai a parole lui va direttamente ai fatti. Ma è proprio questo suo lato che colpisce di più Sam proprio perchè quando non parla comunicato tutto con lo sguardo.
Logan invece è il fratello scansafatiche, sempre pronto ad organizzare feste e sempre con la battuta pronta per sdrammatizzare qualsiasi situazione.

"Lui guardava come lagente si comportava.
 Non ascoltava le parole"

Avevo veramente tantissime aspettative su questo romanzo ma purtroppo non tutte sono state rispettate.
Lo stile dell'autrice l'ho trovato molto acerbo, non troppo scorrevole e certe scene veramente prolisse.
CHARLEEN + MOMOHa messo molta e forse troppa carne al fuoco, certi temi a mio parere importanti sono stati poco trattati mentre altri dettagli di minor conto sottolineati con insistenza.
Le basi c'erano e in verità un pò di curiosità l'autrice me l'ha lasciata, sono un pò spaventata dalla mole di ben otto libri con gli stessi protagonisti ma sono disposta a dare una seconda possibilità alla storia, per cui attendo il secondo volume!




chi l'ha già letto?
concordate con me?


Sara

Nessun commento:

Posta un commento