sabato 18 marzo 2017

Recensione "Le ragazze vogliono la luna" di Janet McNally

Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi vi parlo di un nuovo YA targato De Agostini tutto da scoprire


Titolo: Le ragazze vogliono la luna
Autore: Janet McNally
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 28 Febbraio 2017
Genere: Young Adult

IL MIO VOTO





Nella famiglia Phoebe Ferraris tutti raccontano una versione diversa della verità. La madre, ex rock star e bugiarda di professione, parla soltanto degli anni di quiete che seguirono la fama, quelli dei figli e della casa in periferia. Luna, sorella maggiore e aspirante cantante indie a Brooklyn, racconta quello che le fa comodo. E il padre… bè, il padre non dice niente perché ha smesso di chiamare già molto tempo fa. Ma Phoebe è stanca di non avere risposte. Vuole conoscere la storia della sua famiglia. Così parte per New York. E, in un’estate indimenticabile, tra amori impossibili e notti brave con la sorella, si mette alla ricerca. Della verità e anche di se stessa.





"I segreti, mi disse una volta mia madre, non sono altro che storie rivoltate."


Le ragazze vogliono la luna è una storia che ruota attorno alla famiglia Ferris.
La voce narrante della storia è senza dubbio Phoebe, una ragazza che vive a Buffalo insieme alla madre. Meg, la madre di Phoebe, è un'ex cantante molto famosa che insieme al padre di Phoebe, Kieran Ferris, aveva formato una band di grande successo. Già all'inizio Meg inizia ad accusare la stanchezza della fama, ma dopo aver scoperto di essere incinta di Luna, la sorella maggiore della nostra protagonista, ha iniziato a prendere piano piano la decisione di smettere i panni di cantante. 
 Con la nascita di Phoebe si è trasferita a Buffalo con le sue due bambine, senza Kieran che era un padre inaffidabile e con tanta voglia di continuare a cantare.
Luna, la sorella maggiore, sta seguendo le orme della madre. Si è infatti trasferita a New York per inseguire il suo sogno e ha messo in pausa gli studi per questo.
HIPPIE: Flower Childॐ - SocialblissLei e Meg non si parlano, la donna infatti è preoccupata che Luna farà la sua stessa strada e non vuole questo per la figlia. 
Vuole un futuro solido e che abbia un piano di riserva in caso non riuscisse a sfondare nel mondo della musica.
Questo mette Phoebe in una situazione di mezzo, costretta a fare da mediatrice tra la famiglia, specialmente ora che andrà una settimana a New York per stare con Luna.
Dal canto suo Phoebe è un pò la voce fuori dal coro della sua famiglia, non ha ereditato la capacità di cantare così bene come il resto dei suoi componenti e spesse volte si sente un'estranea in casa sua. 
La sua vocazione è la scrittura, e chi ha detto che questa non sia un'arte?

"Vorrei fare qualcosa che è fuggevole e temporaneo ma allo stesso tempo reale e profondo e sonoro."

Hey everyone. I'm back after a year. I went away for awhile to fix my depression. If you don't know me I used to be one of the very very active people on this chat and I finally came back. I remember when this chat was small but it's gotten huge since I came back. So hi I'm back I guess.La storia si svolge principalmente a New York, durante la visita di Phoebe a sua sorella, durante la quale la ragazza si accorge che sebbene Luna non voglia parlare con la madre e voglia cercare di distanziarsi da lei, in verità le assomiglia più di quanto voglia immaginare e sta seguendo esattamente i suoi passi. 
Phoebe è ancora una ragazzina, non ha le idee chiare sul suo futuro e non sa davvero per cosa è portata.
Luna invece ha già stabilito il suo percorso, diventare una cantante famosa, e per farlo ha deciso di abbandonare momentaneamente gli studi, come fece appunto Meg.
Janet McNally oltre a caratterizzare in modo perfetto le nostre protagoniste si focalizza in dettaglio anche suoi personaggi secondari, specialmente sulla Band di Luna formata da James, il suo ragazzo, Archer e Josh.
Ma proprio per via delle sue insicurezze, l'autrice si focalizza principalmente sulla vita di Phoebe.
<a href="/jacimariesmith/" title="Jaci Smith">@Jaci Smith</a>Phoebe è una ragazza alle prese con i primi amori, con le sue insicurezze su se stessa e sulla vita, sul rapporto complicato tra i suoi genitori e soprattuto il rapporto con il padre che non vede e non sente da tre anni.
Anche lui è a New York, così vicino a lei eppure così lontano. 
A New York infatti Phoebe non passerà tutto il tempo con Luna, ma entrerà subito in contatto con Archer e tra loro nascerà qualcosa di più di una semplice amicizia.

"Qualche volta le cose più pesanti sono quelle che non pesano granché."

Attraverso il punto di vista alternato tra Phoebe e una Meg degli anni 90, l'autrice ci trascina in questo bellissimo viaggio al femminile che grazie alla scrittura fresca, pulita e semplice della McNally scorre veloce senza mai annoiare e ci porta alla sua conclusione in poche ore. 
10422503_759029937507953_7147943104731753353_n.jpg (350×472)Nel romanzo traspare in ogni riga, in ogni pagina, il grande amore per la musica dell'autrice, dettaglio che io ho amato tantissimo e che lo rende un libro diverso dagli altri.
Per me Le ragazze vogliono la luna è un perfetto rappresentante della narrativa YA e sentivo davvero la mancanza di libri così.
L'ho divorato in una sola sera, tanto non riuscivo a smettere di leggerlo.
E' un romanzo curato in ogni dettaglio, che non annoia e parla di temi sì comuni ma comunque resi unici grazie alla penna fresca dell'autrice.
Per me è un libro assolutamente da leggere e da non perdere. 
Faccio i complimenti alla casa editrice per la copertina veramente bellissima e accativante che sicuramente attira la giusta attenzione!


 


voi lo avete già letto?
lo leggerete?


Sara

2 commenti:

  1. Letto a pochi giorni dall'uscita e mi trovo molto d'accordo con la tua recensione come scritto nel mio Blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è diventato uno dei migliori YA degli ultimi tempi, quasi a pari merito con la notte che ho dipinto il cielo!

      vado subito a leggere la tua recensione ^^

      Elimina