venerdì 31 marzo 2017

Recensione "Scarlet" di Marissa Meyer

Notte bookspediani!
E' tardissimo ma io vi penso lo stesso!
Visto che l'uscita di Cinder si avvicina sempre più, io vi lascio la recensione di Scarlet!


Titolo: Scarlet
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Genere: Distopico, Retelling
Data di uscita: 4 Febbraio 2014

IL MIO VOTO




Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.





"Anche nel futuro bisogna stare attenti al grande lupo cattivo"

Scarlet and wolf: Scarlet riprende esattamente da dove si era concluso Cinder, tuttavia a differenza del primo libro sviluppa contemporaneamente due storie: quella della nostra cyborg che avevamo conosciuto nel primo capitolo della serie e quella di Scarlet, un nuovo personaggio delle Cronache Lunari. 
Scarlet è una ragazza che vive in Francia con la nonna Michelle, che ormai da qualche giorno è scomparsa.
Nonostante intervenga la polizia, il caso non sembra avere prove di rapimenti e viene archiviato in fretta.
A quest punto tocca a Scarlet prendere la faccenda nelle sue mani e andarla a cercare lei stessa, convinta che le possa essere successo qualcosa di terribile.
Durante la sua ricerca la ragazza si imbatte in Wolf, un ragazzo che aveva già visto varie volte nella Taverna, che si offre di aiutarla a cercare Michelle perchè potrebbe avere un'idea di dove trovarla.

"Lei non sapeva che il lupo era un animale cattivo e non ne aveva paura"



Continua parallelamente a Scarlet, la storia di Cinder che riesce miracolosamente ad uscire di prigione e si mette alla ricerca anche lei di Michelle, la donna che potrebbe avere informazioni più dettagliate sulla Principessa Selene.
Linh CinderAnche la cyborg non sarà sola nel suo viaggio verso l'Europa, con lei ci sarà il Comandante Carswell Thorne, in possesso di una nave spaziale che la porterà dritto in Francia.
E sarà proprio qui che le storie dei nostri protagonisti si intrecceranno, alla ricerca della nonna di Scarlet.
L'unica che potrebbe far capire a Cinder il suo passato e cosa potrà riservarle il futuro. 
Ma la Regina Levana è sul piede di guerra, dopo l'evasione della cyborg, la donna è determinata a riaverla in custodia altrimenti la Terra dell'imperatore Kai sarà in serio pericolo.
Come affronteranno i nostri protagonisti questa nuova avventura?

"Non vedo perchè il suo essere cyborg sia rilevante"


Possiamo definire il secondo libro delle Cronache Lunari quasi un romanzo corale, esso infatti si concentra contemporaneamente su tre linee diverse che ovviamente sono legate e man mano che la storia procede si incastrano perfettamente tra di loro.
The Lunar ChroniclesRitroviamo la cyborg Cinder, che dopo aver minacciato la Regina Levana ed essere stata chiusa in prigione riesce ad evadere con l'obiettivo di arrivare in Francia per trovare Michelle Benoit e scoprire tutto ciò che sa di lei, ovvero della Principessa Selene. 
Allo stesso tempo anche Scarlet sta cercando Michelle Benoit, che altri non è che sua nonna, scomparsa senza lasciare traccia ma classificato dalla polizia come un abbandono volontario.
Ecco quindi che le strade delle nostre due protagoniste, Cinder e Scarlet, si incrociano proprio in Francia dove uniscono le forze per trovare Michelle.
E ovviamente vediamo anche degli spezzono dagli occhi dell'Imperatore Kai alle presa con la Regina Levana.

"Lunare, Cybor, Fuggitivo, Fuorilegge, Emarginato"

Le Cronache Lunari è una serie che era iniziata benissimo con Cinder e che è stata portata avanti magistralmente con Scarlet. Non è facile far piacere a un lettore un romanzo con più protagonisti, con scenari che si spostano in continuazione e soprattutto con una narrazione dal punto di vista della terza persona, che non permette fino in fondo di entrare in sintonia col personaggio.
Iko the androidEppure Marissa Meyer riesce abilmente in questa impresa e regala una storia ricca di colpi di scena, di suspense, intrighi e segreti ma ovviamente non possono mancare  storie d'amore. 
Immancabile è il robottino Iko, sempre presente con i nostri personaggi e pronto ad aiutare!
Lo stile è pulito e lineare e la Meyer caratterizza perfettamente i protagonisti, li cura davvero nei minimi dettagli. La storia in certi momenti appare un pò lenta, ma poi si riprende alla grande trascinando il lettore in un capitolo dopo l'altro.
Mi piace tantissimo il tocco di originalità che l'autrice inserisce in ogni personaggio e le faccio i complimenti per la grande idea di usare i personaggi delle favole e ambientarli nel futuro, tu Marissa si che sai come arrivare al cuore di tanti lettori!

"Non ringraziarmi per aver detto la verità quando avrei dimostrato più pietà mentendoti"

Ho già letto Cress e presto ve ne parlerò, per ora posso dirvi che è una serie che merita veramente tantissimo e ormai a Winter manca davvero poco!




chi ama come me questa serie?


Sara

3 commenti:

  1. Io! Amo tantissimo questa serie. È in assoluto una delle mie preferite ♡
    Di questo secondo volume mi è piaciuto soprattutto l'introduzione della doppia narrazione e di come le vicende di Cynder e Scarlet all'inizio così distanti abbiano finito per dimostrarsi invece così intrecciate :D
    E poi soprattutto amo questo libro per l'arrivo del mio personaggio maschile preferito: il capitano Thorne ♡

    RispondiElimina
  2. Come sempre le tue recensioni Sara sono magistrali!
    Di questa saga ho già i primi due volumi ma non ho ancora avuto modo di leggerli... devo rimediare al più presto!!

    RispondiElimina
  3. Quoto Chiara, le tue recensioni sono veramente favolose! Non conoscevo la serie, ma me la segno subito! Grande, Sara!

    RispondiElimina