Buongiorno bookspediani!
Come state?
Siete stati a Milano?
Preparatevi, oggi si fa un giro virtuale per le strade di Parigi alla scoperta delle librerie più belle della capitale francese!
IL ROMANZO
Titolo: La piccola libreria sulla Senna
Autore: Rebecca Raisin
Editore: Piemme
Genere: Narrativa
Data di uscita: 18 Aprile 2017
TRAMA:
Sarah vive in una cittadina del Connecticut, dove gestisce una deliziosa e accogliente piccola libreria, con tanti libri e purtroppo sempre meno clienti. Gestisce anche la faticosa relazione a distanza con un fidanzato reporter che non c'è quasi mai. Sophie, invece, vive a Parigi; ha un'incantevole libreria chiamata C'era una volta, ed è appena tornata single.
Un giorno, Sarah e Sophie si incontrano virtualmente su un blog di libraie. Ben presto nasce un'amicizia, e con l'amicizia un'idea: scambiarsi le case, e le librerie, per sei mesi. Un'opportunità irresistibile per Sarah, una nuova magica città, che la accoglie con i suoi colorati quartieri, le stradine e i ristoranti, e un lavoro che conosce bene - per cui anzi ritroverà la passione, affezionandosi agli strambi e teneri clienti di Sophie...
Un giorno, Sarah e Sophie si incontrano virtualmente su un blog di libraie. Ben presto nasce un'amicizia, e con l'amicizia un'idea: scambiarsi le case, e le librerie, per sei mesi. Un'opportunità irresistibile per Sarah, una nuova magica città, che la accoglie con i suoi colorati quartieri, le stradine e i ristoranti, e un lavoro che conosce bene - per cui anzi ritroverà la passione, affezionandosi agli strambi e teneri clienti di Sophie...
UN GIRO PER LE LIBRERIE DI PARIGI
Gibert Joseph
Se non lo conoscete non avete mai vissuto a Parigi. 6000 metri quadrati di libri, nei quali chiunque si è perso almeno una volta. Su sei piani, vi si trova di tutto. I librai, a differenza di altri supermercati del libro, sono spesso competenti e attaccati al loro lavoro, e basta parlarci pochi minuti per rendersene conto.
Harmattan – Librairie Internationale
Un coup de coeur. La libreria principale della casa editrice propone un’infinità di opere scientifiche, letterarie, ma anche di guide e saggi, L’Harmattan pubblica ogni anno più di mille titoli. Qui potrete trovare opere in francese, inglese e spagnolo, ma anche in creolo o swahili: un mondo di cultura, nel vero senso del termine.
La Hune
La biblioteca storica di Saint Germain, per decenni situata al 170 di Boulevard Saint Germain è stata recentemente trasferita poco lontano. Con la sua eleganza minimalista e la grande scelta di volumi di letteratura, belle arti e delle scienze umane, è senza dubbio una delle biblioteche più affascinanti di Parigi.
Shakespeare and Company
Chi non la conosce? Un tempo centro della cultura anglo-americana a Parigi, negli anni ’20vi si potevano incontrare Ernest Hemingway, Ezra Pound e Francis Scott Fitzgerald. Oggi, in realtà ci troverete moltissimi turisti, una bella collezione di opere in inglese, e un po’ di spazio per leggere tranquillamente. Un luogo che, nonostante l’invasione di turisti, conserva ancora un certo fascino, soprattutto quando non è presa d’assalto dalla folla.
Marcovaldo
Marcovaldo è una delle tre librerie italiane della città , le altre due sono La Tour de Babel e La Libreria.
Tuttavia somiglia ormai più a un piccolo bistrot che a un vero bookshop.
Merci
Merci è un concept store di ultima generazione che mischia categorie merceologiche differenti offerte a prezzi un po’ assurdi. Non è proprio il Nirvana del bibliofilo, ma sorseggiare un succo all’albicocca variegato al rosmarino fra pareti di libri usati in vendita ha la sua componente piacevole, anche se onerosa, d’intrattenimento.
Les Oiseaux Rares
La Les Oiseaux Rares è un piccolo gioiellino nascosto all’imbocco di rue Pascal, dal nome bellissimo e selezione d’eccellenza.
Siete mai state in queste librerie?
Cosa ne pensate?
Continuate a seguire il blogtour perchè un libro cerca casa!
Per partecipare vi basta compilare il form qui sotto!
Per partecipare vi basta compilare il form qui sotto!
qui trovate il calendario per seguire tutte le tappe
io vi do appuntamento a domani sul blog My pages à la page
Buon giro e in bocca al lupo!
Sara
Purtroppo no, non ho mai visitato nessuno di questi posti meravigliosi ma lo vorrei tanto!
RispondiEliminaOgni libreria ha una storia da raccontare, un profumo e un'emozione differente ♡
Davvero dei luoghi incantevoli ♡
Lettori fissi: Rosy Palazzo
Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
Facebook: Rosy Palazzo
Ho compilato tutto il form ;-)
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=873342886150777&id=100004252210765
Grazie mille per l'opportunità ♡
Oddio, che spettacolo! Purtroppo non sono mai stata a Parigi e non ho mai avuto modo di visitare i suoi luoghi meravigliosi, ma mi piacerebbe immensamente poterlo fare! Io in generale adoro le librerie...mi piace osservare le copertine delle nuove uscite, sentire l'odore dei libri aaaaah...emozione unica *__*
RispondiEliminaPurtroppo non ci sono mai stata! Spero di poter visitare Parigi un giorno..queste librerie saranno sicuramente le mie prime tappe! 😍😍 La mia email è: Jess_serra@libero.it 🍀
RispondiEliminaa parigi ancora non sono stata ma è il mio sogno spero di realizzarlo
RispondiEliminagrazie per questa opportunità
dilorenzomarianna07@gmail.com
mai stato a Parigi, ma alcune di queste librerie sono davvero carinissime! ;)
RispondiEliminaLuigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it
tra tutte quelle che mi ha colpito di più è Marcovaldo... mi immagino lì a leggere con una bella tazza di cioccolata calda... mi dà una sensazione di pace.. e tranquillità.purtroppo non sono mai entrata in nessuna di queste che hai proposto.. :( bellissima tappa!
RispondiEliminati seguo con la mail eloisa23@hotmail.it condiviso qui https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10212736266711922
Wow, tutte meravigliose! 😍 No, non ci sono mai stata, magari! 😍
RispondiEliminaCompilato il form con le informazioni richieste.
Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com
Non essendo mai stata a Parigi non conosco le librerie sopra riportate... ma sono molto attratta da Shakespeare and Company per l'atmosfera, una piccola chicca tra le strade e i palazzi parigini!
RispondiEliminanicolettamarasca88@gmail.com
Si, sono stata alla Shakespeare and Co. e mi hanno dovuta trascinare via a forza! Dentro è spettacolare, al secondo piano c'è una zona per gli incontri di club del libro, addirittura una zona con delle cuccette per leggere sdraiati e un pianoforte per chi vuole suonare! 😍😍😍
RispondiEliminaGrazie del blogtour e del giveaway, ho sbagliato a mettere nel form il mio nome come lettrice fissa del blog; è Ellie Di e non "the Teeny tiny à Tout Faire"
Non ne conosco neanche una..ma tengo a precisare che preferisco le piccole librerie dove c'è ancora contatto umano.
RispondiEliminabebatag@gmail.com
Non ne conoscevo neanche una, non essendo mai andata a Parigi. Non pensavo ci fossero librerie italiane anche. Bè, allora se un domani dovessi mai andarci, so che potrei comprare qualcosa :D :D
RispondiEliminaMai messo piede a Parigi ma, se mai lo farò e tanto mi dà tanto considerando che già nel Libraccio della mia città mi volano via due ore come niente, è probabile che finirò per trascorrere una giornata intera Gibert Joseph e dovranno trascinarmi fuori a forza dopo avermi stanata tra gli scaffali.
RispondiEliminaCiao Sara! Non sono mai stata a Parigi, ma è stato un bel viaggio visitare le librerie della città in questa tua tappa!! ^_^ Grazie!!
RispondiEliminaPartecipo con molto piacere a questo Blog Tour, che sto seguendo tappa dopo tappa! ;-)
Seguo i blog e le relative pagine facebook come Lara Milano, ho compilato il form, commentato e condiviso ogni tappa e la mia è mail è lamarama86@gmail.com ;-)
Sono stata a Parigi ma purtroppo non ho avuto la fortuna di poter entrare in una di queste bellissime librerie..spero un giorno di averne l'occasione *_*
RispondiEliminaLink di condivisione: https://www.facebook.com/chiara.fornasiero.3/posts/1658247450870485?pnref=story
Anche se ho visitato Parigi due volte non sono riuscita a vederne nessuna, sono stupende!!!
RispondiEliminaLettore fisso: giovanna lauro
https://www.facebook.com/giovanna.lauro.1/posts/1447664118598360
Non sono mai stata a Parigi anche se spero di visitarla un giorno,e sicuramente queste librerie andrò a vederle!
RispondiEliminalauradomy@hotmail.it
Shakespeare and Company mi piace davvero tanto
RispondiEliminaMeraviglia delle Meraviglie ♡
RispondiEliminaPurtroppo non ho visitato nessuno di questi posti, ma devo dire che è davvero un incanto, chi non sogna di visitarli almeno un giorno?
Spero di riuscirci un giorno...
Ognuna di loro, ha il propprio fascino ♡
Partecipo molto volentieri al BlogTour e al Giveaway
Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
La mia email: mora_1993_@hotmail.it
Ho il like alla pagina Facebook della casa editrice " Piemme " con il nome: Elysa Pellino
Ho condiviso questo post su Facebook taggando la pagina del blog " Bookspedia "
LINK CONDIVISIONE: #BlogTour <3 #LaPiccolaLibreriaSullaSenna <3 #RebeccaRaisin #Piemme <3
- Ho completato il form in tutti i suoi campi :)
( Ho commentato e condiviso tutte le tappe precedenti )
Grazie per la partecipazione!!
Buona Fortuna a Tutti ♡
Ecco il link di condivisione, solo ora mi sono accorta di aver sbagliato!!
EliminaLINK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209881339763913?pnref=story