giovedì 22 febbraio 2018

#Review Tour:"Il posto delle lucciole" di Vera Demes


Cari bookspediani buonasera.
Oggi non dite che non vi vizio, vi porto la recensione di "Il posto delle lucciole" in occasione del suo review tour!





Titolo: Il posto delle lucciole
Autore: Vera Demes
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Data di uscita: 7 febbraio 2018



Ally, Elettra e Maia Corvini sono sorelle.
Portano il nome di tre stelle e sono legate da un affetto istintivo, possessivo e profondo.
Nulla sembra poter alterare la loro quotidianità, ma la morte del loro padre Orione, improvvisa e lacerante, modifica tutto.
Specie dopo l'arrivo di Theo, affascinante ricercatore, al quale la Facoltà universitaria in cui Orione Corvini ha lavorato per anni ha deciso di affidare un compito molto importante.
In una spasmodica e struggente ricerca della felicità, le tre ragazze intraprendono un percorso in cui rischieranno di perdersi e confondersi. Ally, idealizzando l'amore; Maia, ostinandosi a mentire a sé stessa; Elettra, convincendosi di non poter amare.
In un susseguirsi di eventi accidentato e difficile, in cui anche l'affetto e la lealtà fraterne saranno messi in gioco e ogni certezza sembrerà sgretolarsi, un segreto custodito per anni verrà finalmente alla luce.
E, allora, sarà tutto chiaro.
Perché la felicità risiede nelle piccole cose e nell'essenza lieve delle emozioni che appaiono scontate. Una lezione di vita che le cambierà per sempre.

IL MIO VOTO





They go shopping with you. They hold the tissue box. They make you smile. They're your forever and always #friends.Ally, Elettra e Maia Corvini sono tre sorelle chiamate cos' in onore delle costellazioni e sono state cresciute fin da piccole solo dal padre, un entomologo, poichè la madre è venuta a mancare quando troppo presto. 
Insieme passavano le intere giornate  e mai si stancavano di sentire il padre Orione raccontare loro delle storie.
Sarebbe stato bello restare così per sempre, però purtroppo si cresce e la vita scorre inesorabile.
Con gli anni i legame delle tre sorelle non si è mai spezzato, è sempre molto forte anche se ogni tanto si verifica qualche screzio.
Ora però, davanti alla tragedia, sono più unite che mai.
Il loro adorato padre Orione infatti a causa di un infarto le lascia e ora si ritrovano completamente orfane, l'unica famiglia rimasta apparte loro è la zia, che cerca di aiutarle come può.
La morte di Orione tuttavia scoperchia segreti a lungo taciuti, come l'ipoteca sulla casa da pagare per altri dieci anni e il fatto che non ci sia nessun risparmio da parte ad aiutarle.


NeriOgnuna delle tre sorelle ha la loro vita e benchè siano tanto unite, sono caratterialmente opposte.
Maia è la sorella più piccola e la più intelligente di casa e questo le ha sempre pesato.
Le sue sorelle maggiori la continuano a pressare riguardo l'università perchè la vedono come una sorta di rivincita, almeno una della famiglia riesce a laurearsi.
E Maia invece vorrebbe solo trovarsi un lavoro più serio di quello in piscina, esser più utile e vedere il mondo al di fuori della sua città.
Questo la costringe a scontrarsi spesse volte con Francesco, il coraggioso vigile del fuoco e nonchè migliore amico da sempre innamorato di Maia, che non riesce a farle capire quanto lei sia importante per lui mentre per la ragazza lui è solo un caro amico con cui può parlare di tutto.


Gorgeous makeup & hair | #myweddinginvite | #weddinginvitations | For all your wedding invite needs, visit www.myweddinginvite.co.nz| Customizable & DIY PrintableElettra è un'ostetrica e quella più responsabile delle sorelle.
Elettra vede tutti i giorni nascere bambini e non si stanca mai di assistere a questo miracolo.
Cerca in tutti i modi di spronare le sue sorelle a dare il meglio di loro, arrabbiandosi quando sbagliando perchè vuole solo aiutarle e sostenerle e non può stare a guardare mentre sbagliano e buttano al vento il loro futuro.
Anche per lei c'è un amore pronto ad entrare nella sua vita: si tratta di Theo, un giovane ragazzo entomologo appena fregato dal suo capo e mandato come ripiego per il suo viaggio a studiare gli appunti del padre di Elettra, i quali sembrano essere molto importanti per la ricerca che stava svolgendo.
Theo inizialmente non è ben visto da Elettra e i due saranno protagonisti di continui battibecchi, forse per nascondere quello che stanno iniziando a provare l'uno per l'altra?


Pretty makeup and hair. ( on another note I'm still upset they didn't cast her as Anastasia in 50 shades  )Alcyone detta Ally è la cuoca di casa e la sorella maggiore.
E' una donna terribilmente insicura.
Lavora per un ristorante sofisticato e molto famoso e occasionalmente va a letto con il suo capo, cosa che non nasconde ma che la sta iniziando a stancare poichè la situazione sta diventando insostenibile.
Ally incappa in Ascanio, il vicino di casa di quarant'anni che sembra conoscesse molto bene il padre Orione perchè erano amici.
Ally in Ascanio trova principalmente un confidente, un amico con cui parlare liberaramente e ben presto diventa il suo porto sicuro.
Ma se Ally ha una relazione burrascosa con il suo capo, Ascanio ha un passato non del tutto lontano alle spalle.



Il posto delle lucciole è la storia di tre stelle splendenti che dopo la perdita del padre devono fare i conti con quello che l'uomo si è lasciato dietro, una scia di segreti che mai avrebbero potuto immaginare e ora devono rimboccarsi le maniche per provvedere al danno fatto.
Divise sono forti, ma insieme sono invincibili e ora tocca a loro continuare gli insegnamenti del padre e dare tutto quello che hanno per trovare il loro posto nella vita.
Qualcuna di loro l'ha già trovato, le altre invece devono faticare un po' di più per scoprire la strada giusta da intraprendere ma la vita è così: è fatta di imprevisti e di continue decisioni e se sono giuste o sbagliate, solo il tempo può dircelo.
Vera Demes con questo romanzo corale ci ha raccontato le vicende della famiglia Corvini e di tutte le persone che ruotano attorno a loro in modo talmente appurato e realistico che sembra conoscerle da sempre, sembra incredibile che siano dei personaggi di fantasia e non persone nella vita reale con cui ci si può fermare a fare due chiacchere.


Of hearth and homeL'autrice con il suo stile scorrevole e ricercato e con una trama mai banale e scontata, ci accompagna in questa storia che già dalle prime pagine arriva dritto al cuore, ma continuando la lettura riesce a coinvolgere il lettore sempre più nel profondo, regalando emozioni su emozioni e colpi di scena imprevedibili.
"Il posto delle lucciole" non è una lettura da prendere alla leggera, è un romanzo intenso che colpisce per la descrizione della vita di tutti i giorni, che aggiunge al quadro protagonisti imperfetti, che commettono errori e che quindi risultano veri.
E' una storia che consiglio veramente a tutti, perchè fa aprire gli occhi su cose che si danno per scontate, ci insegna ad apprezzare le piccole cose della vita e ci insegna soprattutto cosa significa la parola famiglia.
Vera Demes con questo romanzo fa capire che è un'autrice da tenere d'occhio e io non vedo l'ora di leggere altro di suo.






Nessun commento:

Posta un commento