lunedì 26 marzo 2018

Recensione "Sola sull'oceano" di Mary Higgins Clark

Bookspediani, torno a parlarvi di Mary Higgins Clark



Titolo: Sola sull'oceano
Autore: Mary Higgins Clark
Editore: Sperling & Kupfer
GenereThriller
Data di uscita: 27 marzo 2018



Alvirah e Willy Meehan - la simpatica coppia di umili origini già nota ai lettori per la grande vincita alla lotteria che l'ha resa milionaria, e per le straordinarie doti investigative di Alvirah - festeggiano il loro anniversario con una crociera di lusso. A bordo c'è anche lady Emily Haywood, una ricca e anziana signora nota per i suoi gioielli e soprattutto per una collana di smeraldi appartenuta a Cleopatra: secondo la leggenda, la collana è maledetta, e chi la porta in mare non vivrà abbastanza da tornare a riva. Quando lady Emily cade vittima della maledizione, il fiuto dei Meehan si mette al lavoro per trovare il vero colpevole.

IL MIO VOTO






a cute older couple who have loved each other for years...    My Dandeliontea via Rachel Sprung onto ♥ Loving The Elderly ♥
Alvirah e Willy Meehan sono una coppia sposata ormai in pensione, ma resa famosa in primis per le grandi doti investigative della donna e in secondol luogo per la vincita alla lotteria che dopo anni di sacrifici gli permette ora di vivere una vita agiata.
Per questo, per festeggiare il loro anniversario di matrimonio, hanno deciso di concedersi qualche extra regalandosi una crociera a bordo di una delle navi più lussuose del momento, in grado di eguagliare solo il Titanic, la Queen Charlotte.
A prendere parte al viaggio è la famosa lady Emily Haywood, una ricca signora famosa per la sua collezione di gioielli prestigiosi e soprattutto per la collana appartenuta a Cleopatra stessa, una collana di smeraldi che non ha mai indossato e che farà proprio in occasione del viaggio. 


Review of the ship, ports, excursions, food, and restaurants aboard the Carnival Sunshine Caribbean Cruise.
I passeggeri a bordo della nave sono pochi e ben selezionati, eppure sembrano tutti avere un interesse particolare per qualcosa di specifico.
Accanto a lady Emily c'è la sua accompagnatrice, che nasconde un segreto che potrebbe costarle la carriera e la vita come donna libera.
C'è anche l'uomo a cui la signora Haywood ha affidato le sue finanze, insieme alla moglie, che separati complottano l'uno contro l'altro.
C'è un agente di polizia, incaricato di scovare il ladro che intende rubare il prezioso gioello di Cleopatra, un ladro dalle mille faccie determinato al furto della sua vita e una donna che lavora continuamente con i gioelli e che è stata appena truffata dall'uomo che doveva sposare e ora lo stesso uomo la sta portando a picco con lui.
Tutti sono determinati a godersi il viaggio, ma purtroppo Lady Emily non riuscirà mai a terminarlo e tra i passeggeri si nasconde il sospettato.


The murder at the vicarage"Sola sull'oceano" è il nuovo libro della serie dedicata a Alvirah e Willy Meehan, la coppia investigativa più famosa in ambito libresco.
Per il loro anniversario i due si sono concessi una crociera di lusso, fatta apposta per permettergli di godersi in pace la loro vita.
Ma ancora una volta il lavoro sembra non lasciare in pace Alvirah, che si ritrova immersa in un caso di omicidio e la vittima altri non è che l'anziana signora lady Emily, la donna che portava il prezioso gioello di Cleopatra e che lei stessa è stata vittima della sua maledizione, ossia chi la porta in mare non vivrà abbastanza da tornare a riva.
Grazie al narratore in terza persona il lettore è presto informato del colpevole del suo omicidio e delle intenzioni poco raccomandabili degli altri passeggeri della nave ma questi non sanno la verità e quindi il lettore non può che assistere allo svilupparsi delle indagini, portate avanti dalla stessa Alvirah e aiutata dagli amici che ha trovato in nave. 


Edit Apr 2016: Please check out photographer Maddalena, whose fantastic work this is! Love the water inspiration. https://www.flickr.com/photos/61898092@N06/Mary Higgins Clark ci ha abituati ad un ritmo serrante guidato da un mistero da risolvere, ma in questo caso gioca a carte scoperte davanti al lettore togliendo l'elemento sorpresa principale, ma che grazie ai suoi capitoli brevi e ai suoi continui cambi di narratore, da sempre un punto di vista diverso della storia.
La scelta dell'autrice è quella di dare ad ogni personaggio un pezzo di puzzle e solo visti nell'insieme si potrà portare a galla la verità su tutte le azioni dell'equipaggio della Queen Charlotte.
Io ho trovato questo nuovo capitolo un po' sottotono rispetto agli altri, ma è anche vero che portare qualcosa di nuovo ad una serie che è arrivata al suo undicesimo capitolo è molto difficile.
E' stata certamente azzeccata la scelta dell'ambientazione diversa dalle solite, un lontano eco dell'Assassinio sull'Orient Express, dove l'autrice obbliga i suoi personaggi a stare insieme in una nave dove in mezzo a loro si nasconde un assassino.


I really love the emotions that run through this picture and the shot that the photo has been taken at. Wouldn't it be wonderful to grow old together and still loving each other that much!"Sola sull'oceano" è un giallo che svolge la sua funzione di intrattenere per qualche ora il lettore e che gli amanti di Mary Higgins Clark non si possono far scappare.
I personaggi di Alvirah e Willy riescono sempre ad intrattenere, è come andare a fare una visita alla propria famiglia, poichè ogni volta che si ritrovano è come si erano lasciati.
Anche gli altri personaggi del libro sono ben caratterizzati ed è interessante scoprire il loro modo di vedere come stanno vivendo la situazione, fino alla sua conclusione.
Vi ricordo che sebbene la serie sia arrivata al suo undicesimo libro, ogni capitolo può essere letto come autoconclusivo per cui potete tranquillamente buttarvi su questo romanzo senza aver necessariamente letto gli altri.
Io l'ho trovato un po' meno curato dei precedenti, ma merita sicuramente un'occasione.









Nessun commento:

Posta un commento