mercoledì 18 aprile 2018

Recensione" Capriole sotto il temporale" di Katherine Rundell

Bookspediani, oggi vi parlo del nuovo libro di Katherine Rundell



Titolo: Capriole sotto il temporale
Autore: Katherine Rundell
Editore: Rizzoli
Genere: Fiction
Data di uscita: 20 Marzo 2018




Il mondo di Wilhelmina Silver è semplicemente fantastico.
Vive in una fattoria africana con il suo cavallo, la sua scimmia e la sua migliore amica.
Ogni giorno è fantastico.
Ma quando la sua casa viene venduta e Will viene mandata in un istituto in Inghilterra, il mondo diventa tremendamente difficile da gestire.
I leoni e le iene sono nulla in confronto ai gruppetti delle cattive ragazze a scuola.
Dove può fuggire una ragazza a Londra?
E soprattutto avrà il coraggio di affrontare tutto?

IL MIO VOTO




dreaming in green ... http://www.driftperfume.com/collections/solid-perfume/products/flourish-solid-perfumeWilhelmina Silver è una ragazzina completamente libera, ha la fortuna di abitare in Africa, in una natura che si estende per il lungo e il largo dove giocare con gli animali e arrampicarsi sugli alberi corrisponde all'ordine del giorno.
Suo padre si occupa di mandare avanti la fattorina del Capitano Browne e insieme a lui ci sono gli amici di Will, con i quali passa le giornate a correre a destra e sinistra o a scorrazzare nel fango, senza regole a cui sottostare.
Tutto è semplice in Zimbabwe: una sola parola può voler significare mille cose, non c'è un coprifuoco e ci si può sporcare stivali e vestiti quanto si vuole.
A Will non manca veramente nulla: ha la sua indipendenza, i suoi amici e un padre che non le fa mai mancare nulla.
Sta vivendo una favola che purtroppo è destinata a finire.
E' un giorno come un altro, caratterizzato dalla solita routine, quando il padre di Will si ammala di un male incurabile, che non lascia scampo.
In quel momento arriva nella vita di Will qualcuno di nuovo, una donna molto determinata ad ottenere una vita dignitosa.


Rescato el encuadre de la fotografía, tiene tres secciones diferentes muy bien armonizadas. Muy bella fotoMentre il padre è infatti in punto di morte, affida al Capitano Browne le sorti della sua unica figlia, il quale è be felice di occuparsene.
Ma l'arrivo della donna sconvolge tutti i piani poichè a poco a poco si insinua nella vita del capitano e lo fa innamorare di lei. Una volta sposati è lei che comanda e mette il Capitano Browne a conoscenza dei suoi piani per Will: è uno spirito troppo libero a cui serve disciplina e per questo l'ha iscritta ad una scuola a Londra, dove le insegneranno le buone maniere una volta per tutte.
Ma il capitano non si dimostra d'accordo, del resto ha promesso di occuparsi di lei.
Quando però viene messo davanti ad una dura scelta, all'uomo non resta che acconsentire.
E così Will è costretta a lasciare il suo porto sicuro, la sua libertà, alla volta di una città grigia e spenta di cui non conosce le regole e neanche è intenzionata ad impararle.
Come vivrà Will la sua nuova vita?


Wabum è il posto ideale per chattare, fare amicizia, condividere interessi e trovare l'amore!Katherine Rundell torna in libreria e questa volta lo fa con il suo romanzo d'esordio, forse quello che si avvicina di più a lei. L'autrice infatti è nata in Zimbabwe e certamente si è ispirata alla sua infanzia per dar vita all'eroina di questo libro: Wilhelmina.
La libertà della protagonista mentre vive in Africa è quasi tangibile al lettore, che non può fare a meno di provare invidia per le sue possibilità e che allo stesso tempo entra nel cuore perchè il lettore stesso vorrebbe avere la sua stessa libertà.
Ma cosa succede quando improvvisamente questa ti viene tolta?
Will è sempre stata uno spirito libero e nessuno ha mai cercato di cambiarla o le ha mai detto che il suo modo di comportarsi era sbagliato, per cui il suo mondo crolla totalmente quando perde il padre e si ritrova costretta ad andarsene dal suo porto sicuro, lontano dai suoi amici e da tutto ciò che ha sempre conosciuto.


ANOTHER LIE BY ANNIE. Actually Annie I pinned this pin first BEFORE you made it your profile picture, do you remember STALKING PIA n using hers?L'arrivo nella cupa Londra e nell'ingresso in società è una doccia fredda per Will.
Improvvisamente si trova ad essere giudicata per quello che indossa, per come porta i capelli, per come mangia e per come non rispetta regole che non ha mai avuto.
Nessuno vuole fare amicizia con lei e anzi, le ragazze del collegio non perdono occasione per deriderla e renderle la vita un inferno.
Ma Will non si fa certo abbattere da questi piccoli ostacoli, del resto è sempre stata la più coraggiosa dei suoi amici e può affrontare anche questa nuova avventura a testa alta.
Il percorso è certamente tutto in salita, ma una volta arrivati in cima la vista è meravigliosa e Will deve solo accettare che questo viaggio, seppur non voluto, potrebbe aiutarla a trovare il suo posto nel mondo.


Love it. All of it.Il trasferimento all'Africa all'Inghilterra di Will si può rispecchiare in ognuno di noi ogni volta che ci aspetta un grosso cambiamento nella vita, basti pensare al cambio delle scuole elementi dalle medie o dalle medie al liceo, ognuno di noi in qualche modo si è sentivo spaventato come Will all'idea del cambiamento che si stava avvicinando nella nostra vita e a cosa questo avrebbe comportato.
Will è un esempio da seguire, perchè è partita totalmente da zero e si è lasciata alle spalle un posto meraviglioso e privo di regole e in qualche modo è riuscita a vederne il lato positivo.
In questo libro più che mai Katherine Rundell, con il suo ormai collaudato stile poetico ed evocativo, ci offre un'ancora di salvezza per tutte le volte che abbiamo temuto di non riuscire ad affrontare un'ostacolo nella vita.
Basta avere coraggio e credere che dopo un temporale, ci sarà sempre il sereno ad aspettarci.









Nessun commento:

Posta un commento