Bookspediani buon pomeriggio!
Oggi vi parlo di "L'altra moglie" di Kerry Fisher
Titolo: L'altra moglie
Oggi vi parlo di "L'altra moglie" di Kerry Fisher
Titolo: L'altra moglie
Autore: Kerry Fisher
Editore: Nord
Genere: Fiction
Data di uscita: 12 aprile 2018
Per Maggie, una madre single che non ha mai avuto una relazione stabile, il matrimonio con Nico è un sogno. E poi Maggie è ansiosa di entrare a far parte della sua grande e felice famiglia. Suo marito infatti vive nella casa di fronte a quella del fratello Massimo e a pochi passi da dove abita la madre, considerata da tutti il nume tutelare della famiglia. Eppure è proprio lei ad accogliere Maggie con estrema freddezza. Invece di vederla come la persona che ha aiutato Nico a superare la morte della prima moglie, viene giudicata come il suo indegno rimpiazzo. Perché Caitlin era più sofisticata, più bella e certamente più adatta a Nico. Maggie se lo sente ripetere talmente tante volte che inizia quasi a crederci. Finché non trova un fascio di lettere nascoste in soffitta, lettere scritte da Caitlin a un uomo che non era suo marito. E allora cambierà tutto…
L’immagine che tutti hanno di Massimo e Lara è quella di una famiglia perbene. Brillante uomo d’affari lui, impeccabile donna di casa lei, entrambi amorevoli genitori del figlio Sandro. Eppure, dietro l’apparenza si celano ombre che Lara non ha il coraggio di condividere con nessuno. Almeno finché non arriva Maggie, la nuova cognata. Per Lara, Maggie potrebbe essere la chiave per evadere dalla prigione del suo matrimonio. Tuttavia ben presto si renderà conto che, in una famiglia tenuta insieme da ipocrisie e segreti, la verità può avere un effetto devastante…
IL MIO VOTO
Maggie è appena entrata a far parte dei Farinelli sposando Nico e creando finalmente una sua famiglia formata dal figlio Sam, il quale non ha mai avuto a che fare con il padre e la figlia di Nico avuta dalla prima moglie, Francesca.
Il suo ingresso in famiglia tuttavia è reso ostico e freddo dalla signora Farinelli, la madre di Nico, la quale è convinta che Maggie si sia insinuata nella vita del figlio e si sia approfittata di lui quando ancora la sua prima moglie era in vita, per poi farsi sposare e aver finalmente un piccolo patrimonio.
Anche Francesca non riesce ad accettare il suo arrivo in famiglia, convinta che nessuno possa prendere il posto della sua perfetta madre, la quale non fa che risponderle male e le tronca ogni possibile dialogo.
Maggie si sente giudicata da tutti perchè non è perfetta come Caitlin e perchè non ha mai avuto molti soldi, quando in verità cerca in tutti i modi di avere una propria indipendenza e una vera famiglia.
Dall'altra parte della strada vive Lara, la seconda moglie di Massimo Farinelli, con suo figlio Sandro.
Massimo è il fratello piaccione di Nico, il quale è l'unico ad aprire a braccia aperte la nuova arrivata e cerca in tutti i modi di farla sentire a suo agio, ma dietro la porta chiusa della sua abitazione Massimo è tutta un'altra persona.
Lara è costretta a sopportare i continui sfoghi d'ira del marito, che l'ha ormai allontanata da tutti i suoi affetti e completamente isolata e resa dipendente da lui per qualsiasi cosa.
Lo stesso figlio, Sandro, è terrorizzato dalla sua stessa ombra ed è una vera e propria delusione per il padre, il quale non nasconde il pensiero che sia colpa di Lara e del suo attaccamento al bambino se è così pauroso nella vita.
Lara sa bene che Massimo sa dove e quando colpire e non potrebbe mai dire ad Anna o a Nico la verità su di lui, nessuno le crederebbe mai, sono troppo coinvolti.
Ma forse l'arrivo di Maggie potrebbe finalmente renderla libera dalle sue paure.
Maggie e Lara sono due donne completamente diverse tra loro ma accumunate dalla stessa famiglia, la quale le fa completamente impazzire.
Maggie è una donna sicura di sè, estroversa e pronta a lottare per le proprie battaglie.E' anche estremamente paziente, sopratutto con Francesca, che non perde occasione di insultarla.
Nonostante si sia sposata con un nuovo facoltoso non ha intenzione di stare alle sue dipendenze, è pronta a guadagnare qualcosa per conto suo per sfatare il mito della donna costretta a curare la casa quando il marito lavora.
Non si vergogna delle sue umili origini, anzi ne va fiera.
Lara invece è una donna ormai vittima degli abusi psicologici del marito da anni, tanto che non sono più episodi sporadici ma una vera e propria routine collaudata.
Tuttavia non riesce a reagire poichè ha paura di quali conseguenza la sua ribellione potrebbe avere su Sandro e del resto Massimo è un uomo totalmente affabile in pubblico.
Forse insieme le nuove signore Farinelli possono cambiare le loro vite.
L'altra moglie di Kerry Fisher è un romanzo più che mai necessario in questi ultimi tempi, quasi un appiglio per quelle donne che quotidianamente vengono maltrattate o abusate psicologicamente e non trovano nessun disposto ad aiutarle in primis perchè sono loro stesse ad accettare la situazione, disperate da quello che potrebbe succedere se non si comportano come prestabilito.
E' facile giudicare dall'esterno e limitarsi alla facciata che si mostra in pubblico, ma una volta che si ingrandisce il quadro e tutto diventa più chiaro, bisogna avere il coraggio di ammettere la verità e chiedere aiuto.
Lara è una delle due facce di questa storia e quella inizialmente più fragile, ma anche quella che alla fine si dimostra una leonessa pur di salvare il suo bambino dalle grinfie spietate di un predatore che trae gioie nel sminuire gli altri e lodare invece la sua importanza.
Maggie invece è costretta a venire a patti con la perfezione della prima moglie di Nico, ben consapevole di non poterla mai eguagliare e chiedendosi se prima o poi ci sarà davvero un posto per lei nella famiglia Farinelli.
Tramite i punti di vista di Maggie e Lara entriamo nella vita di queste due donne e assistiamo al loro bisogno di credere in loro stesse e di trovare la loro strada, sia essa piena di ostacoli o in discesa.
Kerry Fisher ha costruito un romanzo che prende spunto dalla realtà e la rispecchia in pieno, rendendo sia le due protagoniste principali che gli altri personaggi, credibili proprio perchè imperfetti.
Nessuno nella realtà creata dall'autrice spicca per la sua perfezione, nemmeno chi non può più parlare per se stesso.
I segreti sono il motore che guida questo romanzo che con il suo ritmo serrato e incalzante trasmettono al lettore un costante senso di angoscia e lo costringono a continuare la lettura fino alla fine.
L'autrice arriva in Italia con un esordio che parla di attualità e che fa certamente parlare di sè e per questo è assolutamente da tenere d'occhio, ha ancora tanto da dare.
Grazie di aver preso il tempo di leggere e di scrivere una recensione cosi ampia - La ringrazio. Kerry x
RispondiEliminaIl mio nome è KARI, sono stato in grande schiavitù per quasi 2 anni soffrendo nelle mani di un marito imbroglione, eravamo felici e andavamo bene fino a quando non intendeva la sua vecchia fidanzata e ha iniziato a uscire con lei fuori dal nostro matrimonio. Prima che tu lo sapessi, smise di prendersi cura della propria famiglia. Ha avuto una certa misura, stava progettando di sposarsi con lei e divorziare da me sua moglie, ho pianto e segnalato alla sua famiglia, ma non ha mai ascoltato nessuno, ma per tagliare la mia storia sono venuto in cerca di un vero spiritualista chi potrebbe distruggere la loro relazione e fargli tornare me ei nostri 2 figli.
RispondiEliminaAlla mia ricerca ho visto persone date testimonianze su come i loro matrimoni erano stati restaurati dal Dr Okosu. Questo link mostra uno dei suoi video che ho visto su youtube.
https://m.youtube.com/watch?v=1hd_EkU-jJo
Ho scelto la sua email e gli ho raccontato la mia storia e lui ha accettato di aiutarmi. Dopo che il suo lavoro è finito per me, il terzo giorno mio marito e la fidanzata hanno litigato e lui l'ha picchiata e lui è tornato a casa a implorare me e i bambini e chiedendo perdono. Ha detto che i suoi occhi sono chiari ora e che non farà mai nulla per nuocere di nuovo alla sua famiglia e promettere di essere un padre premuroso e di non imbrogliare mai più. Sono così felice che non l'ho perso per la ragazza, tutti gli apprezzamenti vanno al dottor Okosu perché sei un Grande Uomo inviato da Dio per aiutare la gente di questo mondo. Ho il gusto delle meraviglie del tuo aiuto e continuerò a raccontare delle tue buone opere. ea chi può interessare Questa è la sua email: drokosu01@gmail.com Il numero whatsApp è
+2348119663571