lunedì 27 agosto 2018

Recensione "L'alba sarà grandiosa" di Anne-Laure Bondoux

Buona sera bookspediani.
Oggi vi parlo di un'avventura grandiosa avvenuta grazie al romanzo di  Anne-Laure Bondoux!



Titolo: L'alba sarà grandiosa 
Autore: Anne-Laure Bondoux 
Editore: Edizioni San Paolo
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 25 Maggio 2018




Nine ha sedici anni e questa sera non andrà alla festa del liceo. Titania, sua madre, ha deciso diversamente. Dopo aver prelevato la figlia all'uscita di scuola, si dirige verso una destinazione sconosciuta, una capanna isolata sulla riva di un lago. È tempo che Nine venga a conoscenza di un passato accuratamente nascosto. Chi sono Octo, Orion e Rose-Aimée? Chi vive in quella misteriosa capanna? A chi appartiene la bici rossa che sta sotto la scala? In una lunga notte di rivelazioni Nine scopre l'incredibile storia della sua famiglia. Una notte passata in bianco. Una veglia lunga trent'anni. Il momento della vita in cui niente è più come prima.



IL MIO VOTO







Mum and daughterNine è una sedicenne come tante che vorrebbe divertirsi alla sua serata, ossia alla festa del liceo che tanto aspettava a cui sarebbe andata insieme alle sue amiche. Peccato che la sua stravagante madre abbia deciso diversamente: Nine non andrà alla festa, ma andrà in un capanno lontano da tutto e da tutti, dove finalmente scoprirà la verità sulla sua famiglia.
Nine infatti non ha mai saputo molto di suo padre, non ha mai avuto l'occasione di conoscerlo e tutto quello che ha lo deve a sua madre Titania, una donna che ha trasformato il suo dono di narratrice di storie in un vero e proprio lavoro, diventando a tutti gli effetti una delle scrittrici più brave degli ultimi tempi.
Ma prima di avere Nine e prima di essere Titania, la donna era una persona totalmente diversa e dopo tanti anni è finalmente giunto il momento di rivelare alla figlia chi è davvero e soprattutto chi sono Octo, Orion e Rose-Aimée, dei nomi che la donna continua a pronunciare.
Deve fare in fretta, prima del loro arrivo.
A Nine e Titania si prospetta una notte che non dimenticheranno mai.


30d5be40747df1fded3277304ebf015a.jpg 640×733 pixelsTitania prima era una ragazzina con due fratelli gemelli a cui badare e una madre spesso assente per lavoro, protagonista di continue relazioni amorose che costringevano lei e i gemelli prima ad accettare nelle loro vite degli sconosciuti, affezionarsi a questi per poi avere il cuore spezzato quando la storia d'amore con la madre finiva.
La sua vita è sempre stata quindi piena di alti e bassi: nemmeno lei ha mai conosciuto suo padre e i continui cambi di zona a cui la madre la costringeva le precludevano qualsiasi possibilità di trovare degli amici.
L'unica cosa su cui poteva contare sempre era la presenza dei suoi fratelli, i quali la facevano sentire meno sola.
La sua è una storia che dura più di trent'anni e in quel periodo tante sono state le difficoltà a cui è stata sottoposta e quella più sconvolgente di tutte è stata separarsi dalla sua famiglia per mantenere un segreto che, se fosse venuto allo scoperto, sarebbe costato caro a tutti.
Ma ormai non può più mentire a Nine, è arrivato il momento di fare quello che le riesce meglio: raccontare una storia.


my mom is my everything and I would be no where without her. I love you mommy, always and forever. <3<3<3<3<3<3<3<3<3<3L'alba sarà grandiosa è un romanzo che getta le sue radici sul tema della famiglia: una sera una madre costringe la figlia sedicenne ad andare in un capanno accanto ad un lago e finalmente le racconta tutta la verità sulla sua vita e per farlo deve raccontarle la sua storia, una storia che non solo riguarda Nine e la necessità di farle conoscere da dove provenire, e nemmeno si basa su Titania ma parte direttamente da sua madre, la nonna di Nine.
Tutto parte dalla donna e dalle scelte che ha compiuti più di trent'anni prima, scelte che hanno per sempre cambiato la vita di Titania e di conseguenza quella di Nine.
Un segreto inconfessabile che unisce inevitabilmente tre generazioni di donne, non solo perchè fanno parte della stessa famiglia ma perchè in qualche modo hanno tutte e tre avuto una vita molto simile, che le segnate nel profondo.
Ora però è tempo di esorcizzare il passato e di far conoscere la verità su quel segreto così a lungo celato.


Mi mejor amiga es aquélla que ríe conmigo pero también se pone seria para enseñarme y, a veces, hasta exigirme que no me olvide del valor de ser amiga.Anne-Laure Bondoux decide di creare una storia nella storia: nel presente assistiamo a Nine che viene obbligata dalla madre ad andare con lei in un posto sperduto e lontano dal mondo, mentre invece nel passato è Titania a raccontarci la sua avventura e come tutto è cambiato.
In questo modo abbiamo l'occasione di esplorare uno dei temi portanti del romanzo: il rapporto tra madre e figlia.
Nel presente Nine e Titania, nonostante la prima sia furiosa con la madre per averle fatto saltare la festa del liceo, sono due donne molto legate tra di loro e sebbene ci possano essere dei piccoli conflitti, sanno ascoltarsi e venirsi incontro. Nine non conosce suo padre ma Titania ha sempre cercato di non farle mancare nulla ed è sempre stata presente per lei, l'unica colpa che è averle nascosto una verità che merita di saper e ora sta rimediando al suo sbaglio.
Ben diverso invece è stato il rapporto tra Titania e sua madre: una donna spesso troppo occupata con il lavoro e sempre alla ricerca di un nuovo compagno che potesse aiutarla a prendersi cura dei suoi figli e che la sostenesse nei momenti più difficili.
Eppure c'è un unico filo conduttore: l'amore.


The Queen Of The SkyNel romanzo ci troviamo davanti a ben tre generazioni di donne che in alcuni aspetti si somigliano, mentre per altri differiscono totalmente.
Ma hanno una grande dote in comune: la capacità di amare e di mettere prima di ogni cosa il benessere delle persone a cui tengono, anche se questo può significare doverle abbandonare o dovergli mentire per molti anni.
Anne-Laure Bondoux ci accompagna in viaggio nel passato che esplora trent'anni di vite vissute appieno, ognuno dei personaggi ha cercato di tranne il meglio da una situazione disastrosa, a volte sbagliando, ma sempre facendolo per amore e protezione.
L'alba sarà grandiosa è stare svegli tuta la notte, sapendo che è difficile non cedere al sonno, ma avendo ben chiaro che quello che ci aspetta alla mattina è uno spettacolo meraviglioso che non si può dimenticare.
Un'avventura che consiglio a tutti, sia ai più grandi che ai più piccoli.





si ringrazie la casa editrice 

per la copia omaggio.






1 commento: