lunedì 20 agosto 2018

Recensione "Un nuovo amico per ricominciare" di Lucy Dillon

Buona sera bookspediani.
Siete pronti a tuffarvi nella nuova dolcissima storia di Lucy Dillon? Io l'ho trovata incantevole.



Titolo:  Un nuovo amico per ricominciare
Autore: Lucy Dillo
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 5 Luglio 2018




Non avere paura.
Il tuo cuore tornerà a sorridere.
Perché io sarò sempre al tuo fianco.

Nancy è da sempre una bambina vivace e chiacchierona. Il suo sorriso contagioso porta la gioia di vivere ovunque vada. Fino a una fredda mattina di febbraio in cui tutte le sue certezze si dissolvono nello spazio di un saluto. Quello breve ma dolcissimo di suo padre, che sta per trasferirsi lontano da casa. Nancy sa che non potrà più vederlo tutti i giorni, né divertirsi e giocare insieme a lui. Ma c’è un nuovo amico che vuole tirarle su il morale: si chiama Bumble ed è il cagnolino che vive insieme a zia Eva nella casa di campagna in cui Nancy trascorre i fine settimana con il fratello Joel. Con il muso grinzoso e i teneri occhi neri, Bumble vede cose di cui nessun altro è in grado di accorgersi, fiutando pensieri ed emozioni. Appena ne accarezza il pelo morbido, Nancy capisce che ha trovato un amico speciale di cui fidarsi. Con Bumble al suo fianco, sempre pronto a tenderle la zampa, non si sente più sola. Nei pomeriggi passati a correre in giardino riscopre il buonumore e la spontaneità che la contraddistinguono, riesce quasi a sfiorare la felicità che credeva perduta. Ma un giorno, all’improvviso, Joel non torna da scuola. Solo Nancy sa dove potrebbe essere. Come le ha insegnato Bumble non deve perdersi d’animo, ma trovare il coraggio di farsi avanti. Questa volta deve dare una mano a risolvere la situazione. E forse, se suo fratello ritornerà a casa, lo farà anche suo padre, rimettendo le cose al loro posto.

IL MIO VOTO




pinterest // isabella grace-@izzygrace21 instagram // isabella.stecky twitter // @isabella_igsCaitlin e Patrick sono una coppia sposata da ormai un paio di anni che insieme hanno affrontato tante difficoltà ma hanno avuto anche i loro momenti felici.
I due si sono conosciuti quando Caitlin aveva già avuto Joel, il suo primo figlio, e Patrick non ha potuto fare a meno di innamorarsi di entrambi, diventando a tutti gli effetti il padre del bambino e la loro felicità è arrivata alle stelle con l'arrivo di Nancy, la loro piccolina.
Ma dopo qualche anno insieme il loro equilibrio sembra essere cambiato: Cait sente che per il marito quello che conta di più è il lavoro, si sente messa da parte e quindi è infelice mentre invece Patrick ha finalmente capito che la moglie non è perfetta come credeva e in qualche modo questo non fa che influenzare negativamente il loro rapporto. E l'unica cosa da fare è separarsi, restando d'accordo sul mettere al primo posto i loro due bambini e quindi trovando un mediatore che li aiuti a mantenere civili i rapporti.
Per Patrick è importante continuare ad essere nella vita dei suoi figli e l'unico punto d'incontro neutro dove può passare il weekend con loro è casa di sua sorella, Eva.


stupenda dolcezzaNemmeno Eva sta affrontando un periodo facile: suo marito è morto ormai da qualche tempo eppure la donna non riesce ad accettare l'idea della sua perdita. Mick, un attore molto famoso già stato sposato due volte e con un figlio alle spalle, in lei aveva trovato l'occasione di rivoluzionare completamente la sua vita ed insieme hanno avuto anni meravigliosi, ma quello che è rimasto ora è una casa ancora piena dei suoi vestiti, delle mura che urlano il nome dell'uomo e i due carlini Bee e Bumble, l'unica fonte di gioia per Eva, la quale si occupa di loro come fossero suoi figli.
A stravolgere la vita della donna è il ritrovamento di alcuni diari di Mick, divisi a seconda dei periodi della sua vita, dei diari che potrebbero presto diventare un libro e tutto quello che si trova al suo interno potrebbe essere visto da tutti.
E poi arriva Patrick, con la sua notizia di prossimo divorzio e con la proposta di ospitare i suoi figli a casa sua a week end alterni, in modo tale che sia lui che la donna possano passare del tempo con loro.
Questa proposta non può che rendere felice Eva, la quale ben presto si ritrova distratta dai suoi pensieri ma realizza anche quello che non ha mai avuto: una famiglia tutta sua.


Examples from Blugraphy - Photography Photographer in Orange County Los Angeles Huntington BeachLe vite delle due donne proseguono parallelamente mentre entrambe sono impegnate in una nuova parte della loro vita.
Caitlin è alle prese con il divorzio e continua a domandarsi come può esser arrivata a questo punto, cosa ha fatto di sbagliato per essere vista diversamente dal marito e per non essere importante quanto il suo lavoro.
Allo stesso tempo, vista l'assenza di Patrick, la donna deve fare ai figli sia da padre che da madre, cercando non solo di stare dietro al suo lavoro ma anche ai suoi ragazzi e mostrandosi sempre felice, nonostante dentro sia a pezzi.
Anche Eva ha molto a cui pensare: per prima cosa deve assolutamente liberarsi di alcune cose del marito e deve pensare a cosa fare con i diari appena saltati fuori.
Ma soprattutto vuole conoscere meglio i suoi nipoti e rendersi utile come può per entrambi: Joel infatti è un bambino di dieci anni super attivo che combina un disastro dopo l'altro, mentre Nancy invece è un piccolo tornado che sta avendo alcuni problemi a comunicare e, quando non può rivelare a nessuno il perchè, l'unica cosa che le resta da fare è trovare conforto in Bumble e Bee.
Tutti hanno delle difficoltà e affrontarle insieme, come una famiglia, potrebbe esser la soluzione.


Examples from Blugraphy - Photography Photographer in Orange County Los Angeles Huntington BeachNon avevo mai letto nulla di Lucy Dillon ma qualcosa in questo libro mi aveva assolutamente catturato e a lettura terminata posso dire che è riuscito davvero a sorprendermi: penso che la trama sia leggermente fuorviante perchè ero convinta di sapere cosa aspettarmi, ma la narrazione pagina dopo pagina prendeva pieghe sempre più inaspettate.
La storia segue parallelamente le vite di due grandi protagoniste: Caitlin ed Eva, due donne imparentate tra di loro ma che di fatto sono sconosciute, costrette a passare del tempo insieme per il bene dei figli di Cait e di Patrick, il fratello minore di Eva.
Entambe stanno cercando di tirare fuori il meglio da una situazione che ha ben poco di allegro e se Cait prova con tutta se stessa a non crollare per il bene di Nancy e Joel, Eva ha il sostegno dei suoi carlini Bee e Bumble, praticamente due figli per la donna.
Fin da subito ho legato con Cait e con la sua storia e ammetto che le parti di Eva non riuscivano a convincermi del tutto, ma poi ho imparato ad apprezzarla e a comprenderla.


So sweetSono tantissime le tematiche che l'autrice va a toccare con questo libro: in primis c'è l'importanza della famiglia, per quanto si possa esser distanti o arrabbiati quando si è in difficoltà questi sono i primi a presentarsi e a tendere una mano per aiutare chi è in difficoltà.
Si parla poi di ricominciare da capo la propria vita: per quanto riguarda Eva significa continuare a vivere senza suo marito e senza la possibilità di avere una famiglia tutta sua, invece per Cait significa prima accettare la fine del suo matrimonio e successivamente provare ad uscire con altre persone e rifarsi quindi una vita lontana dall'ex marito.
Non meno importante è il tema dell'amicizia non solo per quanto riguarda gli essere umani, ma si parla soprattutto del rapporto di amore e fiducia che nasce quando si ha un animale domestico a cui non si ha paura di far vedere se stessi e ai quali vengono confidati tutti i nostri segreti.
Ed infine la rinascita: come una fenice risorge dalle proprie ceneri così anche noi, per quanto possiamo passare tempi duri e difficili, risaliamo la china e ritroviamo la felicità.


LollipopUn nuovo amico per ricominciare è un romanzo intrinso di dolcezza e tenerezza che riesce ad essere realistico non solo per i suoi protagonisti, i quali sono imperfetti ma in costante voglia di migliorarsi, ma anche perchè affronta pagina dopo pagina situazioni che accadono a chiunque.
La prosa di Lucy Dillon è scorrevole ed incisiva, molto spesso mi capita di terminare un libro nel giro di qualche ora ma in questo caso ho sentito che c'era qualcosa di più profondo in questa lettura e che quindi meritava di essere assaporata e di essere letta con calma, per essere completamente investita dalla sua profondità.
La storia segue parallelamente le vicende di Caitlin e di Eva e queste sono narrate in terza persona, elemento che spesso non approvo ma che in questo caso era necessario per dare ai lettore una visione più generale della trama perchè non sono solo loro ad essere al centro dell'attenzione, ma tutta la loro famiglia e ben presto avranno bisogno di aversi nella loro vita per risolvere tutte le difficoltà che il destino ha posto nel loro cammino.


Un nuovo amico per ricominciare è una lettura intensa e piena di spunti di riflessione che alla fine è riuscita anche a strapparmi qualche piccola lacrima, e per questo non posso che consigliarvelo caldamente.







si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio.

2 commenti: