giovedì 20 settembre 2018

#Blogtour:"Il bosco ricorda il tuo nome" di Alaitz Leceaga - Recensione

Buon giorno bookspediani.
Oggi arriva in libreria il romanzo di esordio di Alaitz Leceaga e io ho avuto il piacere di leggerlo in anteprima in occasione del blogtour e proprio oggi ve ne parlo nella tappa!




Titolo: Il bosco ricorda il tuo nome
Autore: Alaitz Leceaga
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Data di uscita: 20 Settembre 2018



Su un'imponente scogliera si erge Villa Soledad, immersa in un fitto bosco di alberi secolari capaci di custodire segreti nel silenzio del tempo. Quel bosco è il regno delle sorelle Alma ed Estrella. A prima vista così diverse, l'una pacata e discreta, l'altra decisa e ribelle. Eppure accomunate dalla stessa eccezionale sensibilità. Perché dalla nonna hanno ereditato un dono straordinario: conoscono il bosco come nessun altro e sanno esattamente quando sboccerà il primo fiore di primavera. La loro affinità è unica. Il loro legame necessario e imprescindibile. Fino al giorno in cui tra loro si insinua l'affascinante Tomàs che, con le sue promesse d'amore sussurrate, ammalia il cuore di Alma ed Estrella, diventando conteso da entrambe. Le sorelle si accorgono di come il loro legame, un tempo così forte, si stia affievolendo. Quando un terribile incidente colpisce Alma e il resto della famiglia, Estrella è costretta a fuggire da Villa Soledad e lasciarsi alle spalle l'unica città che abbia mai conosciuto. Ma per lei è impossibile ricominciare altrove. Per questo ha bisogno di tornare là, in quel bosco che da sempre chiama casa. Solo la foresta, con la voce che Estrella sa capire, può guidarla a scoprire una verità che finora le è stata negata e a riprendersi quello che le appartiene e le spetta di diritto.



IL MIO VOTO 


Fairy tale by Maria Babintceva, via BehanceEstrella e Alma sono due sorelle all'apparenza identiche, ma con doni e caratteri completamente diversi.
Alma è la sorella più calma e riflessiva, colei che pensa sempre prima di agire e certamente la più pura di cuore. Ha un dono straordinario quanto incredibile: può vedere gli spiriti dei morti ed è infatti lei la prima ad accorgersi della scomparsa della adorata nonna.
Estrella invece è una ragazza sempre in movimento, ha il fuoco che le scorre nelle vene e non è mai disposta a piegarsi agli altri, deve essere sempre lei al centro di tutto.
Estrella e Alma si vogliono bene e sono legate in modo indissolubile, certo a volte ci sono degli screzi tra loro, ma nulla che possa spezzare il loro forte legame.
Un giorno però qualcosa si insinua tra di loro: un ragazzo che trovano nel bosco a loro tanto caro e che salvano prima che corra pericoli più grandi.
Tomàs colpisce entrambe le sorelle ma il ragazzo vede bene l'animo malvagio di Estrella e non può che scegliere Alma tra le due, ma questo Estrella non può accettarlo e per punirli finirà per spezzare una vita.


Magnificent Photography by Svetlana BelyaevaLa famiglia Soledad, distrutta da una nuova tragedia abbattutasi su di loro, non può che allontanare Estrella da casa e spedirla in un collegio in Inghilterra, affinchè impari come stare al mondo. Quello che i genitori della ragazza non sanno è che ora Estrella può vedere Alma, il suo spirito le resta sempre accanto, pronto a giudicarla e pronto ad osservare ogni sua mossa.
In collegio Estrella cerca di combinare qualcosa della sua vita, studiando duramente per avere un titolo e per sperare così di avere un buon lavoro in futuro.
In tutti gli anni di lontananza mai uan volta è tornata a casa, preferendo non vedere i suoi genitori e concentrandosi solo su se stessa.
Purtroppo però il destino sembra pensarla diversamente e ancora una volta mette sulla sua strada un uomo destinato a sposare la sua compagna di stanza, un uomo però che cambia idea e vuole stare con lei.
Questo tradimento non passa certo inosservato e si ritrova esplulsa da scuola, con nulla in mano e solo un biglietto per tornare nel luogo che teme di più: casa sua.


 Ci sarebbe ancora tanto altro da dire sulla trama ma non voglio anticiparvi troppo, anche perchè il libro di Alaitz Leceaga è composto da quasi seicento pagine ed è una storia davvero tutta da scoprire, perchè spesso dai risvolti imprevedibili.
Fin dal principio l'autrice ci rivela il futuro: sappiamo dopo poche pagine che una delle due sorelle non sopravviverà dopo i suoi quindici anni e, nonostante il lettore speri in qualche miracolo, purtroppo la profezia si rivela corretta.
L'autrice utilizza Estrella per narrarci la sua storia, una vita davvero vissuta a pieno fatti di alti e bassi, e alla quale a volte piace rivelarci qualcosa sul suo futuro, per poi andarlo ad approfondire a poco a poco, non risparmiandoci nulla.
Estrella ci viene presentata fin da subito come la pecora nera della famiglia: è Alma quella amata da tutti, quella che rispetta le regole e che sa quello che ci si aspetta da lei. Estrella invece sembra solo la sua brutta copia, quella che fa paura a volte perchè troppo impulsiva e quella che è determinata a trovare il suo posto nel mondo, senza aspettare che gli altri decidano per lei.
Ma la sua sconsideratezza le fa perdere tutto.



#lonleyplanet #deep #peaceLa storia di Estrella si distrinca in tanti anni e questo ci permette di vedere la sua evoluzione.
Da bambina capricciosa, troppo desiderosa delle attenzioni degli altri passa ad essere una studiosa diligente e concentrata sul suo futuro, salvo poi per giocarsi tutto di nuovo a causa delle attenzioni indesiderate di un uomo promesso alla sua compagna di stanza.
Una scelta che non voleva compiere ma che per la sua storia passata le costa l'espulsione e quindi anche tutta la fatica fatta per studiare e per trovare il suo posto nel mondo, va in fumo, costretta a tornare a Villa Soledad per leccarsi le ferite.
Ma il suo ritorno a casa non è roseo come si aspettava, i suoi genitori ancora ricordano quello che è successo con Alma e non le rendono certamente la vita facile e così si ritrova costretta a tornare sui suoi passi, per allontanarsi da quella casa maledetta e trovare il suo posto.
Il destino purtroppo le ha preparato un percoso pieno di insidie e pericoli e per Estrella non sarà facile affrontarlo.


can they be holding hands? Are we good enough at post for this?:Il bosco ricorda il tuo nome è una storia che non si divora in una sola notte ma che si deve assaporare per comprendere appieno il significato di ogni pagina.
L'autrice ha scelto di ambientare la sua storia nel passato, in un'epoca in cui le donne non contavano e il loro unico scopo era dare figli e seguire gli ordini del marito.
Estrella è la dimostrazione che non tutte le donne sono disposte a piegare la testa e ad ubbedire ciecamente agli ordini, grazie a lei abbiamo modo di vedere che esistono persone determinate a trovare il loro posto e a lottare per avere anche la più piccola libertà.
Certo Estrella all'inizio del libro non è un vero e proprio esempio di virtù e lascia dietro di sè una scia di guai e distruzione per ottenere quello che vuole, ma pagina dopo pagina e quindi anno dopo anno sarà la vita a farla crescere e a farle perdere il suo egoismo, concentrandosi piuttosto sul trovare la sua libertà.


Sometimes we don't need to have a plan. All that's needed is a little bit of trust, to breathe, release and be available to what unfolds. ~Emmanuel DagherMi è piaciuto davvero molto lo stile dell'autrice, che non annoia mai e continua ad incuriosirti pagina dopo pagina senza mai rendere la storia pesante, nonostante non sia così leggera come si possa immaginare.
L'inserimento del realismo magico l'ho trovato davvero un tocco geniale, il confine del resto tra realtà e fantasia è molto sottile e ben studiato, l'ho trovato davvero credibile. 
Non mi sarebbe dispiaciuto vederlo un poco più approfondito questo elemento, aveva sicuramente tanto altro da dire.
Ad aggiungersi alla storia gli fanno da contorno le sue ambientazioni: il bosco è una presenza costante nella trama e non fa dargli un valore aggiunto per la sua bellezza e per i suoi luoghi incantati.
Il bosco ricorda il tuo nome è una storia che parla di una saga familiare travagliata, una storia di crescita e di rinascita con un pizzico di magia di cui non posso che consigliarvi la lettura: non fatevi spaventare dalla mole, merita davvero una possibilità.




Il blogtour si conclude oggi, ma mi raccomando: recuperate tutte le tappe!



si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio





Nessun commento:

Posta un commento