mercoledì 31 ottobre 2018

#Blogtour:"Biancaneve e Rosarossa" di Emily Winfield Martin - La recensione


Buon pomeriggio bookspediani!
Siete pronti a conoscere una bellissima favola?

Biancaneve e Rosarossa di [Winfield Martin, Emily]

Titolo: Biancaneve e Rosarossa
Autore: Emily Winfield Martin 
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 23 Ottobre 2018


C'erano una volta due sorelle, diverse come il sole e la luna. Biancaneve aveva candidi capelli e un carattere indomito e vivace. Rosarossa, d'indole più pacata, aveva il viso incorniciato da fili di seta nera. Un tempo vivevano in una grande casa, con uno stuolo di servitori e stupendi giardini. Un tempo avevano due genitori che le amavano sopra ogni cosa. Finché il padre scomparve e furono costrette a trasferirsi in una casetta nei boschi.

Dapprima timorose di addentrarsi nella foresta che ha inghiottito il loro padre, Biancaneve e Rosarossa saranno vinte infine dalla curiosità e stringeranno amicizia con Ivo, un ragazzino che coltiva funghi sottoterra, e con un orso ferito. Ma la foresta nasconde anche lupi, banditi e la Minaccia dei Boschi, le creature che si dice portino via le persone. Che celi anche la chiave per ritrovare l'amato padre?


IL MIO VOTO




Biancaneve e Rosarossa sono due sorelle completamente diverse tra loro: la prima, la più piccola, è bionda e ribelle, raramente ascolta quello che le dicono i genitori e la sorella e quando si mette in testa una cosa è impossibile dissuaderla. Ama le storie e spesso si fa raccontare dalla sorella le sue preferite, prima di addormentarsi.
Rosarossa è una bambina con lunghi capelli scuri e con una indole più pacata della sorella, cerca sempre di fare la cosa giusta ma spesso cede alle richieste insistenti di Biancaneve. La loro è una vita da favola: vivono in una casa circondata da un meraviglioso giardino, che è stato costruito apposta per loro dal padre e hanno due genitori che si amano e che non fanno mai mancare nulla alle due.
Il lavoro del padre però spesso lo costringe a stare lontano dalla sua famiglia e alle sue tre piccole donne non resta che attendere con grande trepidazione il suo ritorno, fino a quando, un giorno quel momento non arriva.
Improvvisamente l'uomo sembra svanito nel nulla e l'unica cosa che resta da pensare è che sia morto e che quindi non tornerà mai più.


Se Rosarossa non sa cosa pensare, la madre delle due sorelle è totalmente distrutta dal dolore, mentre invece Biancaneve è l'unica a credere che da qualche parte il padre sia ancora vivo e che spetti a loro trovarlo, inoltrandosi nella foresta che gli ha sottratto l'amato padre.
Ma alla sofferenza della perdità dell'uomo, si va ad aggiungere anche la perdita della loro bellissima casa, che in mancanza del padre non gli appartiene più e ben presto la piccola famigliola capisce che non sono solo le cose materiali a contare, ma avere un posto da chiamare casa significa semplicemente stare in un luogo con la propria famiglia. E' per questo che le due sorelle e la loro madre si trasferiscono in una piccola casina poco lontana dalla foresta, così vicino al luogo in cui è scomparso il padre eppure così lontano da lui e ben presto Biancaneve e Rosarossa non resistono al richiamo della foresta e alla sua magia: essa infatti nasconde molti segreti e altrettanteo pericolose sono le creature che la abitano.
Chissà se al suo interno le due bambine riusciranno a trovare anche le risposte che tanto cercano.


Quando ho visto tra le prossime uscite questa lettura non potevo credere ai miei occhi: io adoro le favole e trovare in libreria una rivisitazione di una favola di cui sapevo poco e nulla ha subito stuzzicato la mia curiosità.
A completare poi l'opera e la meraviglia di questa lettura sono le illustrazione, create dalla stessa autrice del testo.
La storia vede come protagoniste due sorelle che si amano e si sostengono nella buona e nella cattiva sorte, a cui cambia radicalmente la vita quando l'amato padre sparisce e tutta la famiglia è costretta a cambiare dimora e a trasferirsi in una umile casetta, ben lontano da quello a cui erano abituate e soprattutto ora sono loro stesse a dover aiutare in casa, la loro madre purtroppo fatica ad accettare la scomparsa del marito e non presta quindi troppa attenzione ne a se stessa ne tanto meno a quello che combinano le sue due bambine.
Biancaneve e Rosarossa sono sempre state attirate dalla foresta, ma non si sono mai trovate così vicino a questa e ora scoprire i suoi misteri è un richiamo costante, a cui è difficile resistere e visto la determinazione di Biancaneve, desiderosa di risposte, le due si avventurano all'interno della foresta magica.


La foresta nasconde un vero e proprio mondo al suo interno, un mondo tutto da scoprire che porterà Biancaneve e Rosarossa a conoscere un nuovo amico e la sua particolare casa sotto terra, vedranno anche una biblioteca che contiene tutto tranne che libri perchè questa contiene solo storie e non significa espressamente che siano quelle all'interno di pagine rilegate, ci sono tanti altri oggetti in grado di raccontare una storia.
Ma per quanto sia incantanta la foresta, questa nasconde tantissimi pericoli e c'è qualcuno che trama nell'ombra, cercando di far cadere le due sorelle in trappola, aggiustando il loro destino e facendolo uscire di nuovo dal tracciato.
Biancaneve e Rosarossa si ritroveranno sole contro tutto e tutti, determinate a trarre il massimo da questa esperienza ma comprenderanno anche che la magia non è sempre a fin di bene e spesso la verità sta davanti ai nostri occhi, bisogna solo avere il coraggio di aprirli e osservare bene.


Onestamente non ero troppo informata su questa favola dei fratelli Grimm ma sono rimasta davvero colpita dalla rivisitazione di Emily Winfield Martin che con uno stile semplice ma incantato riesce a far innamorare i lettori di tutte le età, anzi sono sicura che colpirà molto di più gli animi più adulti per la sua morale.
L'autrice infatti ci insegna che la vita può regalarci continue sorprese ma non bisogna mai farsi abbattere, bisogna lottare per le proprie convinzioni e forse questa determinazione finirà per ripagarci.
Inoltre sottolinea che qualsiasi oggetto può raccontare un storia, basta solo prestagli attenzione e soprattutto non bisogna mai dare nulla per scontato: non è un luogo a fare una casa, ma sono le persone al suo interno che ci danno la sicurezza e l'affetto di cui abbiamo bisogno per poterle definire tali.
L'aggiunta dell'elemento magico alla storia per me è solo la punta dell'iceberg, la quale rende questo romanzo davvero completo.
Sono sicura che resterà nei cuori di tanti lettori, soprattutto per le sue due coraggiose protagoniste, che fanno capire quanto insieme si possa affrontare tutto, anche le situazioni più disperate.






Non perdetevi le altre tappe!




si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio



Nessun commento:

Posta un commento