martedì 30 ottobre 2018

#Review Party:"L'amica del cuore" di Sarah Pinborough

Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi torna in libreria Sarah Pinborough, siete pronti a conoscere la sua nuova storia?


Titolo: L'amica del cuore
Autore:  Sarah Pinborough
EditorePiemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 30 Ottobre 2018




Ci sono promesse che puoi infrangere, e promesse che devi mantenere. A costo di pagare il prezzo più alto.

Lisa e Marilyn sono colleghe, o meglio amiche che casualmente lavorano nello stesso ufficio: la cosa non ha mai interferito con la loro amicizia, e si considerano molto fortunate per questo. Eppure, ci sono cose che Lisa ignora della sua amica. D'altra parte, Lisa è sempre così presa dai suoi, di problemi, il maggiore dei quali è Ava, sua figlia. Ava ha sedici anni, e un segreto che non confesserebbe mai a sua madre. A parte questo, la sua vita scorre come quella di qualunque adolescente non fosse per quel padre che non c'è mai stato, e per l'ansia perenne di sua madre. Sì, perché Lisa sembra avere sempre paura di qualcosa. È così diversa dalle altre madri, sempre a guardarsi le spalle come se temesse chissà cosa. Anche Marilyn glielo rimprovera spesso, di solito nelle sue tirate per convincerla a trovarsi un uomo. Ma ultimamente Lisa sembra avere raggiunto un nuovo livello di paura. Sono piccole cose, piccoli segnali, ma lei ne è certa: il passato sta tornando. Il passato che credeva di aver seppellito per costruirvi sopra una nuova vita. Lisa sa che questo significa soltanto una cosa: che la promessa di tanti anni prima vale ancora. E lei l'ha infranta. Perché una promessa è una promessa. Soprattutto se fatta alla tua amica del cuore.


IL MIO VOTO



Navegar. ..Lisa è una donna che vive insieme alla figlia di sedici anni Ava, una ragazza che le causa costante preoccupazione.
Al contrario di tanti altri genitori la donna manda molto spesso messaggi ad Ava per sapere cosa sta facendo e se sta andando tutto bene durante la sua giornata.
Questo durante l'infanzia ad Ava ha sempre fatto piacere: vedere che sua madre era interessanta a lei, rispetto a tanti altri genitori delle sue compagne che si le lasciavano libere ma allo stesso tempo non si curavano minimamente di loro.
Ora però la continua ansia di Lisa mette Ava in difficoltà, perchè vorrebbe essere più libera dalla sua pressione.
Quello che Ava non sa è che Lisa nasconde un terribile segreto e si comporta in maniera così protettiva perchè è terrorizzata, ha paura di perderla e di conseguenza non può permettersi il minimo errore con lei.
Oltre ad Ava a fare compagnia a Lisa c'è la sua migliore amica Marylin, una donna che ha conosciuto al lavoro e che a poco a poco è riuscita a far entrare nella sua vita.
Ma quanto è possibile conoscere davvero qualcuno?


❤gildaAva è sempre stata una figlia modello: crescere solo con sua madre le ha dato occasione di vedere quanto può esser bello avere un buon rapporto con lei, ma crescendo ha capito anche che le serviva molta più indipendenza dalla donna. Ora Ava ha sedici anni e, nonostante ami sua madre e ami trascorrere del tempo con lei, preferisce passare del tempo con le sue amiche e soprattutto con il suo ragazzo Courtney, con il quale spera di avere una storia seria.
Ormai è giunta l'ora che si allontani dalle gonne della madre e che faccia le sue esperienze, belle o brutte che siano, e proprio l'attenzione che ha sempre amato della donna ora inizia a starle troppo stretta, soffocandola e non permettendole di vivere la sua vita in libertà.
Ma ora Ava ha un segreto, qualcosa che vuole assolutamente tenere nascosto a sua padre e che le trasmette una strana euforia, che le fa abbassare la guardia e potrebbe metterla in pericolo.
Si dice che quello che non si sa non può farci del male, eppure Ava si ritrova vittima di un passato che non conosce ma che presto influenzerà tutto il suo futuro.



mujer-independienteE poi c'è Marilyn, una collega di Lisa che ha iniziato a frequentarla più per pena che per interesse ma che ha finito per provare un sincero affetto per lei e soprattutto per la piccola Ava.
Marilyn non ha avuto la fortuna di aver figli con suo marito e benchè si vanti di avere un matrimonio perfetto, quello che succede dentro le mura della sua casa è tutt'altro che idilliaco, è per questo che si rifugia spesso nelle bugie che rifila a Lisa, e in qualche modo si convince che sia la verità, perchè accettare la realtà è molto più dura.
Sebbene Lisa non abbia una vita perfetta, Marilyn non può fare a meno di provare un pizzico di invidia per il suo rapporto con Ava, ma nonostante tutto la sprona ad uscire dal suo guscio e a rifarsi una vita, e visto che la figlia ormai è grande, è il momento ideale per ricominciare a buttarsi nella mischia.
Nessuna delle tre, per quanto voglia bene all'altra, è stata davvero sincera sulla propria vita ed è chiaro che non si finisce mai di conoscere davvero qualcuno, ma certi segreti sono in grado di sconvolgere tutto quello che si pensava di sapere sulla persona che si ha accanto.



Helena by bittersweetvenomSarah Pinborough torna in libreria con una lettura davvero interessante che ho fatto fatica a capire dove volesse andare a parare fin dalle prime battute finali.
La particolarità dell'autrice sta nel mischiare continuamente le carte in tavola: quando finalmente la matassa da lei creata sembra sul punto di sbrogliarsi, ecco che la storia prende tutta un'altra direzione, facendo impazzire il lettore, che si ritrova desideroso di arrivare alla fine e capire come si concluderà la storia.
A raccontarcela sono le voci di tre personaggi principali: Lisa, Ava e Marylin. Le prime due sono madre e figlia e hanno un rapporto davvero splendido, nonostante Ava sia alle sue prime fasi di ribellione e abbia voglia di essere lasciata libera di vivere la sua vita.
Marylin invece è la migliore amica di Lisa, colei che ha conosciuto al lavoro e che non ha potuto fare a meno di aiutare ad uscire dalla sua timidezza e dal suo isolamento forzato, entrando anche lei a far parte della sfera di Ava e vendendola crescere, visto che le due donne si conoscono da più di dieci anni.
Tutte e tre sono personaggi ben costruiti, che non lasciano intravedere nulla di quello che nascondono, almeno fino a quando non è la stessa autrice a decidere che è arrivato il momento di far cadere la loro maschera.


BunNonostante non sia immediato immergersi in questa storia, perchè come spesso accade serve un momento di introduzione, che ci faccia immergere nella vita di queste donne e ci faccia conoscere la loro routine, quando si supera la prima parte del romanzo, la narrazione è tutta in discesa perchè subisce continui colpi di scena e continui scossoni che non danno un attimo di tregua al lettore.
 Sarah Pinborough gioca con la nostra mente andando avanti ed indietro nel tempo a suo piacimento, dandoci il giusto assaggio di quello che ci aspetta ma stando attenta non svelare troppo per non togliere il gusto di portarci esattamente dove vuole lei: in balia degli eventi e senza nessuna possibilità di smettere di leggere.
Quello che l'autrice con questo romanzo vuole farci capire è che non si può mai conoscere fino in fondo una persona e che, nonostante sia nella natura umana avere dei segreti, alcuni di questi possono aprire una vera e propria voragine che diventa difficilissimo richiudere, se non impossibile.
Ma oltre ai segreti, la Pinborough va a toccare temi attuali e scottanti come la convinzione che apparire perfetti sia tutto ciò che importa, perchè dire la verità e riconoscer di avere un problema fa passare per deboli e nessuno vuole correre questo rischio o peggio, essere una vittima.


Blonde Hair; Braids HairstyleDi Sarah Pinborough avevo già letto il suo romanzo d'esordio che sinceramente non era riuscito a convincermi del tutto.
Con questa storia ho visto un grande passo avanti sia dal punto di vista stilistico che dal punto di vista narrativo: sono sicura che per far incastrare tutti i pezzi ci sia voluto davvero tanto, tantissimo tempo e questo dimostra solo la sua voglia di portare in libreria un prodotto ben curato, che non lasci nulla al caso.
La sua penna è molto più fluida e scorrevole, chiaro segno che non si è mai fermata e ha continuato a scrivere, trovando il suo schema vincente.
L'amica del cuore ha come carta vincente l'approfondimento e la costruzione dei suoi personaggi principali, ma oltre a questo è anche il ritmo della storia, che dopo un inizio lento inizia a sfoderare continui colpi di scena, senza esagerare e dosando sapientamente la suspense.
L'autrice oltre però ad intrattenere ha saputo anche affrontare tematiche attuali che non lasciano indifferente il lettore, anzi, gli permette di immedesimarsi nella trama e allo stesso tempo rende la storia ancora più realistica e pensare che potrebbe succedere nelle vita reale è quello che amo in un thriller, perchè riesce a mettermi i brividi e a farmi sentire costantemente in ansia.




Ecco dove potete trovare le altre recensioni!



si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio










Nessun commento:

Posta un commento