Buon pomeriggio bookspediani!
Siete pronti a tornare a Caraval per ritrovare i vecchi personaggi del primo libro e conoscerne di nuovi?
Titolo: Legend
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy
Genere: Fantasy
Data di uscita: 13 Novembre 2018
TRAMA:
Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.
Rossella Dragna è la sorella maggiore di Donatella ed è per questo che, dopo la scomparsa di sua madre, ha sempre cercato di proteggerla da quello che era diventato il loro padre: l'uomo infatti si è trasformato in un vero bruto e in un tiranno, che vuole solo che le figlie obbediscano al suo volere. L'unica possibilità di fuga per lei e Tella è riuscire a partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante che può permetterle non solo di participare attivamente al gioco, ma di conquistarsi la tanto sognata libertà. Purtroppo però i piani del padre sono ben diversi: vuole a tutti i costi farla sposare con un uomo che non ha mai conosciuto, solo per assicurarsi che sua figlia non sfugga al suo controllo. Rossella è disperata, non sa come uscire dalla situazione e quando il tanto atteso invito arriva la ragazza ha ormai perso ogni interesse per il gioco, l'unica a non restare immune al suo richiamo è Tella, che scompare misteriosamente dall'isola aiutata da un misterioso marinaio. A Rossella non resta dunque che partecipare al gioco e non appena entrata scoprirà che dietro all'uomo misterioso si nasconde Julian, un attore del gioco, di cui non sa se fidarsi o meno, anche se più Caraval continua, più sente qualcosa per il ragazzo. Ma una volta che tutto sarà finito e le maschere verranno tolte, cosa resterà di loro? Perchè i loro problemi sono appena iniziati e ci vorrà tempo per capire se la loro relazione potrà funzionare, ma come può un attore essere sincero su chi è davvero?
Donatella Dragna, detta Tella, è la sorella minore di Rossella ed è anche quella più impulsiva e determinata a portare a termine ogni sfida che le si presenta. A differenza della sorella non ha dimenticato sua madre e anzi è terribilmente desiderosa di ritrovarla. Dopo aver partecipato a Caraval come un'attrice e quindi come parte integrante del gioco, non è pronta a rivivere l'esperienza tanto presto, eppure un suo conoscente che l'ha aiutata fino ad ora ed esige in cambio un pagamento per i suoi servizi, non fa che spingerla a partecipare come concorrente al nuovo gioco che si terrà a distanza di pochi giorni dalla fine del precedente, in occasione del settantacinquesimo compleanno dell’imperatrice Elantine, perchè in cambio di informazioni su Paloma, la madre della ragazza, il suo pericoloso amico vuole sapere a tutti i costi chi si nasconde dietro Legend. Questa volta però il gioco è molto più pericoloso e la posta è molto alta, perchè il confine tra illusione e realtà è sempre più sottile come è anche più difficile capire chi è davvero disposto ad aiutare Tella, come Dante o come l'Erede al trono dell'Impero di Mezzo, o capire se la stessa Rossella le nasconde la verità.
La nuova avventura che attende Tella si preannuncia piena di segreti, insidie e tanta forza combattiva perchè sarà messa davvero a dura prova sia fisicamente che mentalmente.
Julian è un ragazzo che si presenta a Rossella e a Tella come un semplice marinaio, incaricato di condurre le sorelle a Caraval.
Solo quando Rossella accetterà di partecipare al gioco scoprirà che l'uomo è un attore di Caraval e che quindi l'ha ingannata fin dal principio, eppure nonostante la reticenza della ragazza non la perde mai di vista e cerca in tutti i modi di conquistare la sua fiducia, anche se allo stesso tempo non può avvicinarsi troppo a lei perchè è solo un attore di qualcosa di molto più grande di loro. Ma mentre Caraval continua, i sentimenti di Julian e Rossella si fanno sempre più intensi ed è sempre più difficile per Julian mantenere tutti i segreti del gioco, perchè vuole disperatamente essere visto da Rossella.
Una volta concluso il gioco, la loro relazione continua eppure la fiducia di Rossella nei suoi confronti è molto precaria perchè Julian nasconde ancora tantissimi segreti, che se rivelati farebbero soffrire Rossella, ma se scoperti la farebbero allontanare da lui per non essere stato in grado di essere sincero. Le relazioni sono sempre più difficili, ma con Caraval in mezzo tutto è ancora più complicato e in un mondo in cui fingere di essere qualcun altro è la regola, chissà se i due troveranno la loro strada.
Dante è il personaggio che più si evolve in questo secondo capitolo della serie.
In Caraval è impossibile non odiarlo per i suoi continui giochetti e per la sua aria di superiorità, per il suo modo di creare scompiglio e per essere sempre un passo avanti a tutti, convinto che aver vinto il gioco precedente gli conferisca qualche sorta di autorità. Sappiamo che la sua più grande passione oltre a Caraval sono le donne: non concede mai una seconda avventura ed è per questo che è una persona di cui è impossibile fidarsi.
Ma il Legend finalmente abbiamo la possibilità di conoscerlo meglio e di capire cosa lo differenzia dalla recita che è costretto a mettere in scena, dalla realtà e da quello che prova. Questa volta pare determinato a tutti i costi ad aiutare Tella e la ragazza, conoscendo i suoi modi di fare e la persona crudele che sa essere, non vuole avere niente a che fare con lui, non può nemmeno dimenticare tutto quello che ha fatto passare a Rossella.
Ma non può nemmeno fingere che Dante con lei sia diverso e che forse il suo aiuto sia davvero genuino.
Visto che questa volta Caraval si svolge a Valenda, questa città porta con sè tanti nuovi personaggi come l’imperatrice Elantine, per la quale si svolge occasionalmente un nuovo gioco e la scoperta dell'esistenza dei Fati, i quali avranno un ruolo molto importantissimo per questo secondo capitolo.
I Fati sono delle figure potenti e crudeli che sono state intrappolati in delle carte per contrastare il loro potere distruttivo, ed è proprio da una parte del loro potere che Legend ha attinto alla sua magia.
Se nel primo libro abbiamo avuto occasione di intravedere Marcello Dragna, il padre crudele e desideroso di controllare le sue figlie, in questo secondo capitolo abbiamo occasione di scoprire qualcosa in più su Paloma Dragna, la madre misteriosamente scomparsa di Donatella e Rossella, visto che Tella è focalizzata sulla possibilità di capire cosa può esserle successo.
Ad aiutarla in questa impresa c'è l'Erede al trono dell'Impero di Mezzo o meglio noto come Jacks, il quale a causa di Dante viene a sapere dalle sue spie che Donatella è la sua nuova fidanzata, e anzichè smascherarla decide di stare al suo gioco, sfruttandola per i suoi scopi.
Jacks è uno dei personaggi più incredibili e crudeli di sempre, che non si cura del pensiero degli altri e fa tutto quello che vuole perchè non teme niente e nessuno.
Ora i suoi artigli sono su Tella e fino a che non avrà quello che vuole da lei, non sarà libera.
Il gioco per Tella è solo all'inizio: ci sono ancora tanti misteri da scoprire e tante verità nascoste, ma soprattutto tante maschere da calare per scoprire chi ci si nasconde dietro.
Eccovi il calendario del blogtour:
5/11 Caraval - Le recensioni della libraia
6/11 Legend - Il colore dei libri
7/11 Valenda - Il salotto del gatto libraio
8/11 Attrazioni e giochi di Caraval - Coffee and books
9/11 Merchandising - Bookish Advisor
10/11 Trucchi di magia - Voglio essere sommersa dai libri
11/11 Personaggi vecchi e nuovi - Bookspedia
12/11 5 motivi per leggere Caraval - Leggere romanticamente
13/11 Review Party - Tutti i blog
Nessun commento:
Posta un commento