venerdì 1 marzo 2019

Recensione "Addomestigatti" di Laura Walter e Francesca Carabelli

Buona sera bookspediani.
Siete pronti a conoscere "Addomestigatti"?



Titolo: Addomestigatti 
Autore: Laura Walter e Francesca Carabelli
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 19 Febbraio 2019


I gatti sono una razza aliena, lo sapevate? Ebbene sì, e fin dall’antichità addomesticano gli umani piegandoli ai loro bisogni e desideri. Si fanno venerare come dei, si fanno servire, educano gli umani al loro superiore buon gusto, si dimostrano empatici ma solo per ottenere di più. Una carrellata di situazioni teneramente graffianti in cui chiunque ami i gatti si riconoscerà.


IL MIO VOTO



Laura Walter, aiutata dalle bellissime illustrazioni di Francesca Carabelli, ci regala una storia incantevole su uno degli animali più amati dagli uomini: i gatti.
L'autrice infatti ci fa un excursus che va fin dall'antichità, dall'arrivo degli egizi che hanno iniziato ad adorare i gatti come fossero delle vere divinità, o forse sono state proprio queste adorabili bestiolini che con i loro occhi li hanno convinti a farsi amare e venerare. I gatti infatti sono ben diversi dai cani, vogliono essere serviti e riveriti: riescono con i loro occhioni, o usando la tecnica dell'ipnosi a seconda dei casi, a convere il suo umano a dargli da mangiare, a farsi fare le coccole e ovviamente quando vogliono provano anche a parlare con gli umani nella loro lingua, che spesso non riusciamo a comprendere e quindi non possono fare altro che esprimere a gesti il loro pensiero, che a volte non è molto gradito ma parla forte e chiaro più di qualsiasi altro verso. Sono essere decisamente fuori dal comune, che sanno comprendere quando si è giù di morale e sanno come aiutarci ad affrontare i momenti tristi. Ma ci fanno anche da scaldapiedi quando vogliono e hanno la straodinaria capacità di infilarsi nei posti più impensabili senza però far capire agli umani come fanno a farlo.


A volte non ci è possibile comprenderli appieno, ma sappiamo che i gatti, per quanto esseri superiori che vogliono essere costantemente serviti e decidere loro quando è ora di essere coccolati perchè altrimenti sono guai, sono sempre pronti ad aiutarci e a distrarci dai pensieri negativi o da tutto quello che ci afflige.
Personalmente, avendo in casa due gatti adorabili quanto pestiferi, mi sono ritrovata tantissimo in quello che è riportato nel libro, che è conciso e diretto, ma in modo ironico e divertente non fa che dire la verità e svelare qualche piccolo mistero dei nostri amici gatti.
 Laura Walter sa sicuramente di quello che parla e non dedica questa storia a tutti gli amanti dei gatti, ma anche a chi non ne ha riesce ad illuminare il loro mondo straordinario e misterioso. Francesca Carabelli poi ci da il colpo di grazia con le sue illustrazioni veramente fantastiche e divertenti, che rispecchiano sia la storia che lo stile improntato dalla Walter.  Addomestigatti è una lettura che si legge in pochi attimi ma che fa riflettere su quanto è facile per i gatti ridurci in loro potere, perchè è impossibile resistere a quel bel musetto, ma è anche una lettura che regala continue risate.


 Laura Walter e Francesca Carabelli sono decisamente una squadra vincente, che insieme hanno creato un prodotto destinato a tutte le età e a tutti i lettori, perchè in grado, come i gatti, di farci distrarre dai nostri pensieri.
Onestamente mi ha incuriosito fin da subito questo libro, non solo perchè sono un'amante dei gatti, ma perchè solo dalla trama sembrava una lettura assolutamente indimenticabile e così è stato, tanto che l'ho consigliata a quante più persone possibili. La maggior parte dei dettagli erano elementi sul mondo felino che già sapevo, mentre tanti altri sono stati una vera sorpresa e ovviamente collegarli ai comportamenti dei miei gatti non ha fatto altro che farmi apprezzare ancora di più questa storia, che si può riassumere come una piccoal favola e che grida a gran voce il grande amore che si prova per questi piccoli amici che obiettivamente chiedono tanto poco ma sanno dare a noi umani davvero tanto e spesso sono le piccole cose che diamo per scontate che insieme a loro sappiamo apprezzare di più. Ora come ora Addomestigatti è diventato ufficialmente uno di quei libri di cui non posso più fare a meno e non posso che esortarvi a leggerlo!




si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio





Nessun commento:

Posta un commento