martedì 6 ottobre 2020

Review "Heartstopper volume 2" di Alice Oseman

Bookspediani siete pronti a ritrovare Nick e Charlie? Oggi esce il secondo volume di Heartstopper e io già non vedo l'ora di avere il terzo tra le mani!

 

Titolo: Heartstopper volume 2
AutoreAlice Oseman
Editore: Mondadori
Genere: Graphic Novel
Data di uscita: 6 Ottobre 2020


Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

IL MIO VOTO



Avevamo lasciato Charlie e Nick alle prese con un'amicizia che è nata quasi all'improvviso e che presto è diventata qualcosa di più. O meglio per Charlie è sempre stato così, lui ha sempre avuto una cotta per Nick e poter parlare con lui o anche solo godere della sua compagnia era un vero e proprio miracolo. Per Nick invece la cosa è diversa, non ha mai prestato troppa attenzione a Charlie e ora che è entrato nella sua vita lo vede come un vero grande amico, una persona con cui sta bene e che è divertente e simpatico, anche se non sembra inserirsi bene tra i suoi amici, che non lo accettano per il ragazzo che è, mentre invece per fortuna Charlie può vantare di avere persone sempre pronte a stargli accanto e sostenerlo, ma anche pronte ad essere la voce della ragione quando tutto potrebbe andare storto. E' infatti bastato un attimo per cambiare tutto: un momento condiviso tra Charlie e Nick che ha ovviamente mandato Charlie in estasi ma ha totalmente confuso Nick e ora il primo teme di essersi spinto oltre, di aver perso anche solo l'amicizia con Nick, mentre invece il ragazzo deve fare i conti con i sentimenti che prova e allo stesso tempo con le reazioni che questo potrebbe scatenare, non solo con i suoi amici ma anche con la sua famiglia. Eppure stare insieme a Charlie gli piace, così come prova attrazione per lui, anche se non è pronto ad ammetterlo, ed è per questo che i due passano molto tempo insieme, come prima, ma stando attenti a chi li potrebbe vedere perchè Nick ha bisogno di tempo per capire cosa vuole davvero e Charlie, da persona totalmente cotta di lui, non può che concederglielo. Questo capitolo quindi non può che segnare una nuova fase della loro relazione, ma se si evolverà per il meglio oppure no, lo dovete scoprire da voi leggendolo!


Nel primo libro avevamo avuto modo di conoscere meglio Charlie e il suo background: la sua omosessualità è emersa molto presto a scuola e se in tanti lo hanno sostenuto e ammirato, molti altri non hanno fatto altro che prenderlo in giro e ormai avere dei bulli che continuano a parlare e a giudicare è una costante per Charlie, che sa di non essere accettato da tutti, ma quello che gli importa sono che i suoi amici e la sua famiglia siano dalla sua parte. A inizio del primo libro Charlie stava vivendo una relazione segreta perchè nessuno doveva sapere di lui, come se essere gay fosse davvero un problema e in questo libro l'autrice fa tornare Charlie un po' indietro, facendogli fare lo stesso anche se la situazione è leggermente diversa. E' Nick infatti il vero protagonista di questa storia, quel ragazzo che mai avrebbe pensato di mettere in discussione la sua sessualità e i suoi sentimenti, ma ora che si è avvicinato a Charlie e che prova qualcosa per lui, non può che avere bisogno di tempo per capire chi è davvero. Allo stesso tempo ha bisogno di Charlie e non è ancora pronto a dire al mondo intero una verità che nemmeno lui conosce, per cui i due non possono che continuare a frequentarsi, ma in segreto. Rispetto al primo libro la situazione è totalmente diversa perchè Nick non ha nessuna intenzione di ferire Charlie, semplicemente prima di uscire dalla sua bolla di sicurezza deve capire lui per primo chi è e avere accanto una persona come Charlie non può che aiutarlo, perchè se dovesse contare solo sui suoi "amici" sicuro non arriverebbe da nessuna parte, anzi finirebbe solo per sentirsi più giudicato. E' bellissimo e assolutamente realistico quindi vedere il personaggio di Nick affrontare questo percorso e capire davvero se stesso.


In questo nuovo romanzo la tematica affrontata dalla Oseman è sempre più credibile e attuale: è infatti normale sentirsi combattutti se si iniziano a provare sentimenti per una persona dello stesso sesso quando fino a poco tempo prima si pensava di essere attratti solo da un altro sesso, penso manderebbe in confusione chiunque e processare questa cosa, così come il capire chi si è davvero avrebbe bisogno di qualche tempo per riflettere, per comprendere se è effettivamente attrazione quella che si prova, o semplicemente amicizia, è tanto da elaborare e l'autrice trattta molto bene la tematica, dando a Nick tutto il tempo di cui ha bisogno per capire chi è davvero, tuttavia non lo fa mai apparire come un egoista perchè sebbene si debba concentrare su se stesso, cerca sempra di capire i sentimenti di Charlie e cerca di non metterlo in situazioni scomodo, visto che lui sa già bene chi è.
Allo stesso tempo, oltre a comprendere chi si è davvero, si unisce la tematica dell'accettazione: comunicare infatti ad altri la verità potrebbe liberare Nick dal fardello che sente, ma allo stesso tempo teme di non essere accettato dalla sua famiglia in primis e dai suoi amici in secondo luogo. I suoi amici infatti in più e più occasioni hanno dimostrato di essere davvero superficiali e soprattutto dei piccoli bulli, sempre pronti a criticare senza davvero sapere la verità, ma è solo conoscendo gli amici di Charlie e vedendo quanto i ragazzi lo sostengono, che capisce che ciò di cui ha bisogno corrisponde al circondarsi di persone che lo amino per quello che è, con le sue tante incertezze ma anche con la sua passione e la sua voglia di inizare qualcosa di nuovo, con Charlie. Il percorso di Nick quindi in questo romanzo non è affatto semplice, ma questo protagonista non può che uscirne a testa alta.


Mi sono innamorata fin da subito di Heartstopper e non appena ho avuto tra le mani il secondo volume, non ho esitato a leggerlo: questi romanzi infatti sono rapidissimi non solo perchè composti da molti più disegni che dialoghi, ma semplicemente perchè creano dipendenza e quindi è letteralmente impossibile staccarsi da questa storia, una volta iniziata. Adoro il fatto che la Oseman abbia ripreso il romanzo esattamente da dove si era interrotta e che non ci sia stato nessun passo indietro, la trama infatti si è evoluta, così come lo hanno fatto i personaggi e l'autrice è stata come sempre bravissima a renderli estremamente realistici e indimeticabili. I disegni sono come al solito molto semplici ma di forte impatto, così come i dialoghi non sono tantissimi ma tutti estremamente importanti. Quello che mi dispiace è che ogni volta questa lettura finisce troppo in fretta e io impazzisco a dover attendere mesi e mesi per avere di nuovo accanto a me Nick e Charlie, che ormai fanno parte di me, sono due vecchi amici che non vedo l'ora di andare a ritrovare, per cui spero che il terzo volume di questa spettacolare serie arrivi molto presto, altrimenti potrei non rispondere delle mie azioni!


Non perdetevi le altre recensioni








1 commento: