giovedì 11 novembre 2021

Recensione "Ti aspetterò alla fine del mondo" di Francesco Fadigati




 Titolo: Ti aspetterò alla fine del mondo

Autore: Francesco Fadigati 
Editore: San Paolo
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 27 Agosto 2021


Nic è un quindicenne irrequieto, come tanti: stretto nell’assedio della pandemia, sopporta a stento la convivenza con i familiari e subisce come una condanna le lezioni a distanza. Unici sfoghi alla noia delle giornate sono il sacco da boxe e la musica rock, di cui è un appassionato. Durante una delle rare uscite concesse dal lockdown, conosce uno strano professore di lettere. Spinto dal desiderio di far colpo su Chiara, la compagna di classe carina e studiosa di cui è segretamente innamorato, Nic decide di prendere da lui ripetizioni sull’Eneide. È l’inizio di una serie di imprevisti e sorprese, fallimenti e vittorie attraverso i quali tutto è destinato a cambiare. Un libro sulla fatica e la bellezza di diventare grandi

IL MIO VOTO


Nic è il protagonista di questa storia, un ragazzino che è stato investito in pieno dalla pandemia e la cui vita è cambiata tanto. Stare in classe prima era un problema perchè Nic si distrae facilmente, ma era suo dovere andare e lo ha sempre fatto. Ora però frequentare le lezioni a distanza è molto più difficile perchè ascolta una parola e poi si perde nei suoi pensieri, tante volte l'insegnante lo richiama e lo prega di accendere la fotocamera, ma inutilmente. E' anche per questo che viene preso in giro dai suoi compagni, del resto sta sempre sulle nuvole quindi come potrebbe evitare le loro parole. L'unica persona di cui gli interessa è Chiara, una ragazza che reputa molto carina e interessante e infatti vorrebbe fare colpo su di lei, anche se non sa bene come fare.
 A casa la situazione non è delle migliori: è spesso con la madre e il fratello minore e di fatto Nic non ce la fa a stare chiuso in casa, per questo spesso esce per qualche passeggiata ed è proprio qui che incontra un uomo che presto diventa una persona con cui parlare e sfogarsi, un amico che lo aiuta a riflettere e soprattutto il caso vuole che sia un ex professore di lettore, proprio quello che gli occorre per poter svolgere bene il compito sull'Eneide che deve fare insieme a Chiara e che potrebbe aiutarlo a far colpo su di lei.
Inutile dire che è facile immedesimarsi in Nic, un ragazzo che è stato completamente investito dalla pandemia e che ha dovuto rivoluzionare la sua vita per questo, un ragazzo come tanti altri che vorrebbe solo un po' di normalità.


Francesco Fadigati in questo romanzo affronta tematiche davvero attualissime e delicate: abbiamo un protagonista, Nic, che fatica ad abituarsi alla didattica a distanza perchè vorrebbe essere libero di vivere la vita di prima, qualcosa di impossibile. La sua vita era già complessa perchè non riesce a stare molto attento alle lezioni, ha genitori separati e quindi non vede spesso il padre e si sente un po' un pacco postale che viene dato al destinatario qualche weekend e poi restituito al mittente appena ricomincia la settimana. Ha un fratellino più piccolo che sente il peso della situazione imposta dal covid, ma non quanto Nic, che vuole solo uscire di casa e svagare la mente. E' per questo motivo che, incurante spesso delle regole, esce di casa per fare una passeggiata e riuscire quanto meno a pensare. E' qui che incontra un uomo che si interessa subito a lui, cerca di capirlo e dargli qualche dritta e improvvisamente Nic si sente a suo agio a parlare con lui e quando scopre che è un ex professore e gli chiede aiuto per un compito, si trova sinceramente interessato ad ascoltarlo, qualcosa di raro perchè nelle lezioni a distanza mai si era dimostrato attento alle lezioni. Questo significa che andare a scuola a distanza è difficile perchè si hanno tante distrazioni a casa e quindi non sempre si riesce ad ascoltare la lezione o a capire quello che sta realmente accadendo, soprattutto perchè si pensa ad altro come a quello che sta accadendo nel mondo e questo non può che essere incredibilmente realistico, specie per tanti ragazzi che non sanno come affrontare la situazione attuale. Allo stesso tempo si parla anche di tematiche come le prime cotte, le amicizie con persone più grandi che in qualche modo finiscono per cambiare la vita e il complicato rapporto che si ha con la propria famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento