lunedì 18 aprile 2022

Recensione "Alla seconda umanità" di Luigi Ballerini

 


Titolo: Alla seconda umanità
AutoreLuigi Ballerini
Editore: Il Castoro
Genere: Distopico
Data di uscita: 24 Marzo 2022



Che succederebbe se l'Intelligenza Artificiale potesse avere il nostro corpo? Noi siamo il corpo o la mente? Siamo le sensazioni, le emozioni o i ricordi? Delta, Beta e Kappa sono cresciuti nel Campus e ora sono alla vigilia di un momento importante: la cerimonia di Potenziamento, che esalterà al massimo tutte le loro facoltà. Dopo, potranno finalmente entrare nella Città, pronti per essere veri leader. L'emozione è grande, eppure Delta è inquieto: quante cose gli sono state taciute lungo il percorso? Cosa nascondono i Fratelli Maggiori che li hanno educati? Per la prima volta, la sua fiducia nel mondo che ha sempre conosciuto vacilla. Anche nella Città qualcuno non dorme sonni tranquilli. Leonardo si è svegliato in un corpo perfetto: giovane, forte, bello. Ma si riconosce? È davvero lui? In un mondo dominato dall'intelligenza artificiale, una verità terribile si cela sotto il velo della perfezione. Delta, Leonardo e gli altri ragazzi saranno i primi a sollevarlo, e a scoprire i segreti che legano il corpo alla mente. Ma di quanto cuore avranno bisogno per ribellarsi e squarciare quel velo una volta per tutte? 


IL MIO VOTO


Nel nuovo romanzo di Luigi Ballerini abbiamo tre personaggi che conosciamo subito ossia Delta, Kappa e Beta e sono ragazzi che vivono in un campus e che vengono preparati tutta la vita alla cerimonia del Potenziamento, un momento importante che gli permetterà di migliorarsi e poter entrare poi nella Città ed essere pronti quindi ad essere adulti e prendere il loro posto nel mondo. Nessuno però parla tanto di questa cerimonia e se tanti ragazzi non si fanno domande, Delta in particolare inizia a porsi interrogativi sul suo futuro e questo lo porta a mettere tutto in discussione.
E' uno dei pochi che non prende per verità assoluta tutto quello che viene detto all'interno del campus, infatti non appena gli si presenta l'occasione cerca di interrogarsi anche sul mondo esterno, qualcosa che tutti non vedono l'ora di affrontare ma che ha anche tanti interrogativi e lo stesso porsi domande ed essere affrontato a riguardo, spinge Delta ancora di più a chiedersi se è effettivamente giusto mettere tutto in discussione oppure se lo stanno mettendo alla prova.
Ma se ci sono personaggi importanti nel Campus, oltre le sue mura e quindi nella Città troviamo Leonardo, un uomo che si sveglia e si sente diverso dal solito, un uomo che è pronto ad affrontare la sua vita ma che non si sente a suo agio nella propria pelle e giorno dopo giorno non può che indagare e arrivare ad una verità terribile e questo, malgrado i rischi, lo spinge ad agire per mettere fine a quello che sta succedendo e per fortuna in questa missione non sarà solo, perchè accanto a lui ci saranno personaggi pronti ad aiutarlo perchè solo così si può sperare di cambiare il mondo.
Parto col dire che mi sono subito affezionata a Delta e Leonardo, due personaggi completamente diversi ma simili nella loro voglia di arrivare alla verità e di cambiare le cose soprattutto, non sempre è facile credere a qualcosa di diverso da quello che ci viene mostrato ma loro sono tra i pochi a farlo e quindi ad osare.


Ancora una volta Luigi Ballerini pone la sua attenzione alla tecnologia e al fatto che l’uomo sia convinto di poterla controllare, quando ormai ne siamo totalmente dipendenti e quindi non può che uscirne una storia con personaggi indimenticabili e coraggiosi, pronti a correre rischi per arrivare alla verità così come ad hai grande riflessione sull’attualità. Oltre a questo aspetto, mi è piacito molto come ha strutturato il romanzo perchè al principio pone l'attenzione sul Campus e su questo gruppi di ragazzi che si trovano al suo interno, pronti a diventare adulti e quindi ad essere sottoposti alla Cerimonia del Potenziamento, qualcosa di cui ben poche persone parlano ma che permette ai ragazzi di andare poi nella Città e quindi di avere una vita completamente diversa, migliore, ma è davvero così? Quindi se ovviamente ci presenta il Campus con Delta a spiccare e a mettere tutto in discussione, non esita a presentarci anche la Città e i lussi e gli agi di questa, un mondo quasi troppo bello per essere vero che per fortuna ha persone come Leonardo che si sente diverso, si pone domande e quindi agisce di conseguenza e quindi non possiamo che avere Campus e Città alternate, pronte a trovarsi e a dare vita ad una storia che nessuno può prevedere e che amerete.
Luigi Ballerini ancora una volta sa creare una storia piena di colpi di scena e soprattutto pronta a far riflettere i lettori e devo dire che una menzione speciale la merita un romanzo precedente dell’autore che in qualche modo ritroviamo in un modo tutto unico e speciale. Dunque non posso che dirvi che questa è stata una lettura che devo ammettere al principio non riuscivo a comprendere in toto ma che poi ho finito per amare e soprattutto divorare in un attimo sia per l'evolversi della trama che per lo stile dell'autore, insomma sono certa che la amerete anche voi!

Nessun commento:

Posta un commento