mercoledì 20 aprile 2022

Review "Anime qualunque" di Chiara Ferraris

 


Titolo: Anime Qualunque
AutoreChiara Ferraris
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fiction
Data di uscita:  12 Marzo 2022



Esistono anime eterne destinate ad amarsi e rinnegarsi? Una proposta indecente da parte di uno sconosciuto in una libreria: Serena, un libro tra le mani e un passato di dolore che la annega, si trova a chiedersi cosa succederebbe alla sua fragile esistenza se lasciasse aperto uno spiraglio di possibilità a una storia clandestina, dopo quell'incontro casuale, che le fa riassaporare il senso di un cuore che batte. Lo stesso destino sembra incrociare anche la vita di Lady Catherine, una giovane inglese dell'Ottocento in viaggio per il suo Grand Tour, e di Giovanni, un uomo presuntuoso quanto misterioso, che la affascina come quella Genova risorgimentale e rivoluzionaria che si troverà a vivere. Le due donne, una nel presente, l'altra nel passato, si confronteranno con le verità che si celano sotto la realtà, perché la vita non è mai a senso unico e quelle strade, apparentemente tracciate in modo inequivocabile, possono invece arrivare a legarsi in trame talmente fitte da diventare indistinguibili. Serena e Catherine sembrano ripercorrere gli stessi passi, unite da un libro che racconta un amore potente e superiore alle leggi del tempo, quello tra «anime eterne», che conduce a un destino oscuro e drammatico e che porterà entrambe a prendere una decisione che cambierà per sempre le loro vite. Dopo L'impromissa, Chiara Ferraris torna con un nuovo romanzo tra passato e presente che ci conduce alla radice di amori travolgenti e sentimenti vividi, con uno stile poetico ed evocativo che rende la narrazione intensa e coinvolgente.

IL MIO VOTO


Serena è una donna sposata con un uomo buono con lei ma che spesso la mette in ombra, o meglio è lei a non riuscire a spiccare accanto a lui e questo spesso la fa sentire come  se non vivesse appieno la sua vita. Questa del resto è cambiata dal giorno in cui il nipote è venuto a mancare e se anche sua sorella in qualche modo riesce ad andare avanti, lei non sembra riuscirci in toto. E' un giorno come un altro quando si ritrova a ricevere una proposta indecente che la spinge in primo luogo a scappare spaventata, ma nei giorni successivi inizia a pensarci attentamente, fino a compiere una scelta che ovviamente potrebbe cambiare per sempre la sua vita. Allo stesso tempo abbiamo un'altra grande donna come protagonista, Lady Catherine, una giovane donna inglese che si trova in Italia per il suo Grand Tour e che sa cosa ci si aspetta da lei una volta tornata a casa, per questo complice una Genova sempre più da scoprire e un uomo di nome Giovanni ancora più misterioso della città, la nostra ragazza si ritroverà a compiere scelte che mai avrebbe pensato. Insomma queste due donne lontane eppure legate da un filo invisibile la cui vita sta andando a poco a poco alla deriva perchè stanno vivendo in una bolla che è pronta a scoppiare e una volta che lo fa, non può che lasciare le due donne a gestire le conseguenze delle loro vite fatte di bugie e mezze verità, due donne che vogliono solo trovare la loro strada nella vita.
Personalmente mi sono affezionata molto a Serena, la sua non è certo una storia facile e dovrà passarne tante prima di trovare la strada giusta da percorrere. Ho sentito un pelo più lontana da me Lady Catherine, ma ho trovato comunque importante la sua presenza nella storia in un modo che non avrei saputo prevedere.


Avevo sentito parlare di Chiara Ferraris ma non avevo mai avuto modo di leggere nulla di questa autrice, per cui ho approfittato subito di questa uscita per conoscerla e non me ne sono assolutamente pentita. La storia si dimostra fin da subito molto interessante e particolare perchè parte nel presente con Serena come protagonista, una donna che nella sua vita ha sofferto e che si sente come bloccata perchè non riesce ad andare ne avanti ne indietro e all'improvviso il romanzo cambia tempo storico e protagonista, ci ritroviamo quindi nell'Ottocento con Lady Catherine, una giovane ragazza inglese che si ritrova a fare il suo Grand Tour in Italia, una piccola fuga dalla realtà prima di tornare alla sua vita di sempre. All'apparenza quindi queste due donne sembrano incredibilmente lontane, non solo caratterialmente ma anche nel tempo e quindi il lettore non può che continuare la lettura anche solo per capire cosa le lega, ma al di là di questo ben presto il lettore si ritrova coinvolto emotivamente in questa storia e in particolare io mi sono sentita molto più vicino a Serena, forse perchè è una ragazza del nostro tempo, ma questo non toglie il fatto che tramite queste due donne l'autrice abbia potuto affrontare tematiche delicate e attuali, ha spinto le sue protagoniste fuori dalla loro comfort zone per costringerle a compiere un percorso non facile ma che le aiuta a capire cosa c'è che non va nella loro vita e cosa possono quindi fare per cambiare le cose. Chiara Ferraris, con la sua penna poetica e toccante è in grado di toccare il cuore del lettore con questo romanzo, che forse non sempre si ritroverà in sintonia con le due protagoniste ma saprà amarle e apprezzarle anche quando sbagliano, soprattutto saprà apprezzare il finale, per nulla banale o scontato e in grado di rispecchiare la realtà perchè non totalmente perfetto ma perfettamente in linea con questa storia.

Nessun commento:

Posta un commento