giovedì 2 giugno 2022

Recensione "Tutti i nostri segreti" di Jess Lourey

 




Titolo: Tutti i nostri segreti
Autore: Jess Lourey
Editore: La Corte editore
Genere: Thriller
Data di uscita: 1 Giugno 2022



Cassie McDowell è un'adolescente e vive in una fattoria di Lilydale, un paesino del Minnesota, insieme ai suoi genitori e a Sephie, la sorella maggiore. Ha una cotta per il ragazzo più popolare della scuola e sogna di diventare una scrittrice. Ma la sua non è una vita come quella degli altri suoi coetanei. È piena di segreti e la sua famiglia, come le dice suo padre, non è qualcosa che tutti potrebbero capire. Cassie vive cercando di non farsi notare troppo, di non stuzzicare l'ingombrante ombra paterna e di abituarsi a tutto, anche alle strane feste organizzate dai suoi genitori. Alle porte dell'estate, la quiete di Lilydale viene improvvisamente sconvolta quando, uno a uno, i ragazzi del luogo iniziano a scomparire, per ritornare diversi. Violenti, lunatici, pericolosi. È l'inizio di un vortice che farà emergere cose indicibili e spargerà sospetti su tutti gli abitanti. Cassie, che si sente al centro del ciclone, vuole fare chiarezza, ma per uscire indenne e salvare le persone che ama dovrà infrangere il velo di segretezza che sembra coprire l'intera comunità e affrontare una verità che appare imperdonabile.

IL MIO VOTO


La trama ruota attorno a Cassie, una ragazzina che vive in un paesino del Minnesota insieme ai genitori e alla sorella maggiore, una ragazza che vorrebbe una vita normale ma la sua famiglia non ha nulla del genere, anzi è piena di segreti e questo per lei è un grosso ostacolo alla normalità. Infatti Cassie ha spesso paura del padre, così come delle feste che fanno i genitori, ogni sera quando si addormenta teme che la sua vita possa cambiare a causa dell'uomo che dovrebbe prendersi cura di lei, ma ancora può viver qualche altro giorno da ragazzina come tante.
Tuttavia quel poco di normalità che ha, come vivere in una cittadina tranquilla, affrontare le prime cotte o disobbedire ai genitori e fare qualcosa di nascosto, viene sconvolta quando i ragazzi del posto iniziano a scomparire per poi tornare, ma molto diversi: quasi pericolosi e sarà solo l’inizio. Infatti la cittadina ben presto non è più sicura, inizia ad esserci un coprifuoco così come la paura di essere in qualche modo presi da questa persona misteriosa che ovviamente non può che spaventare tutti, anche Cassie, però è una di quelle persone determinate ad arrivare alla verità, soprattutto quando a sparire è una persona a cui lei tiene molto e quindi l'unica cosa da fare sarà arrivare alla verità, ma il prezzo da pagare sarà molo alto.
Cassie è una ragazzina che è stata privata del suo essere adolescente sia dalla famiglia non troppo normale sia da una cittadina che la obbliga a rispettare le regole per la sua sicurezza, per cui è un personaggio con cui è difficile entrare in sintonia e spesso non si comprendono le sue azioni, ma le sue intenzioni sono buone e per quanto difficile sia la sua storia, risulta poi esser qualcuno di estremamente forte e coraggioso, nonostante tutto.



Era la prima volta che leggevo qualcosa di Jess Lourey ma la storia e la sua penna sono talmente accattivanti che viene molto facile leggere il romanzo in un attimo, il problema è che fa venire i brividi perché ispirato a qualcosa di realmente accanto e devo dire che è una cosa che adoro, per quanto mi metta paura e ansia.
Tutti i nostri segreti racconta certamente la storia di una cittadina che sembra tranquilla ma viene poi sconvolta dalla sparizione di ragazzi che poi ritornano cambiati, fino a quando qualcuno scompare senza più essere ritrovato e questo cambia tutte le carte in tavola. Ma parla anche di Cassie e della sua famiglia imperfetta che grazie anche al supporto di amici potenti riescono sempre in qualche a cavarsela e di conseguenza l'adolescenza di Cassie è molto limitata, è come se dovesse crescere in fretta, è come se dovesse camminare in punta di piedi e non solo stare attenta al pericolo fuori casa, ma anche dentro casa e quello è il peggiore di tutti perchè non ci sono posti in cui nascondersi.
Al di là di tutto è un romanzo quasi claustrofobico, dove a volte i pregiudizi distruggono tutto ma dove a volte occorre non fidarsi neanche delle persone con cui si vive, insomma è una lettura che sa come mettere ansia, soprattutto perchè ispirata a qualcosa di vero.
Ho amato la parte finale, soprattutto la scelta dell'autrice di scrivere come lei ha pensato la storia di Cassie ma anche di lasciare il lettore la possibilità di farlo, insomma una storia davvero senza precedenti e per nulla scontata.
Jess Lourey mi ha conquistato e questo è solo il primo romanzo che arriva in Italia, spero di averne presto altri!

Nessun commento:

Posta un commento