lunedì 4 luglio 2022

Review "Dieci cose da seguire per non farselo sfuggire" di Sarah MacLean

 


Titolo: Dieci cose da seguire per non farselo sfuggire

Autore: Sarah MacLean
Editore: Leggereditore
Genere: Regency
Data di uscita: 1 Giugno 2022



Da quando è stato nominato lo scapolo più affascinante di Londra da una popolarissima rivista, Nicholas St. John non ha pace. Perseguitato senza tregua da ogni zitella in cerca di marito, non vede l’ora di fuggire dalle trappole della mondanità. Ma finisce tra le braccia di una delle donne più determinate e deliziose che abbia mai incontrato... Di famiglia nobile, Lady Isabel Townsend ha troppi segreti e poco denaro. È abituata a cavarsela da sola, ma dopo la morte del padre si ritrova disorientata e bisognosa di aiuto, con un fratello minore da proteggere e cui badare. Lord Nicholas, così peccaminosamente bello e pronto da sposare, si presenta come la sua unica salvezza. Ma nemmeno il migliore dei piani può prevedere le conseguenze che potrebbe avere il più ingestibile degli imprevisti: l’amore!


IL MIO VOTO


Dopo aver sistemato nel libro precedente il gemello di Nicholas, ora tocca a lui avere la sua occasione di sposarsi e il nostro protagonista non sembra affatto pronto alla cosa. Infatti Nicholas è stato nominato lo scapolo più affascinante di Lodra e ora è diventato quindi la preda più ambita per tutte le donne in cerca di marito, qualcosa che il nostro protagonista odia terribilmente.
Quando infatti gli si presenta l'occasione di allontanarsi dalla città per cercare la sorella di un vecchio amico, Nicholas insieme al fedele compagno Roccia non perde certo l'opportunità, non sapendo bene però in cosa si andrà ad infilare.
Lady Isabel è una ragazza la cui vita non è affatto semplice: infatti ha perso la madre e di recente anche il padre, qualcuno che non ha mai considerato come tale visto che si era allontanato da lei e dal fratello e che si divertiva quasi a scommettere la sua mano e ogni volta Isabel ha dovuto rifiutare pretendenti con fin troppe pretese. Ora ha un fratello di dieci anni che è diventato Duca e non sa come fare a mantenerlo così come a mantenere la sua casa che nasconde un segreto, infatti tantissime donne in cerca di aiuto si rifugiano da lei e Isabel non può che offrire loro un posto dove stare così come supporto, tutto ovviamente in grande segreto e soprattutto qualcosa che la mette in pericolo perchè illegale e visto che Nicholas si sta dirigendo propri da lei, mantenere il segreto non sarà facile perchè Isabel si servirà di lui per cercare di vendere qualcosa a cui tiene molto, senza accorgersi che in verità Nicholas si sta prendendo il suo cuore e sarà difficile ammetterlo.
Nicholas già mi era piaciuto molto nel primo libro, in questo abbiamo modo di conoscerlo meglio, soprattutto il suo passato, non è comunque il classico protagonista tormentato anzi è molto sicuro di sè e sa assolutamente cosa vuole per se stesso.
Isabel invece mi è piaciuta proprio tanto, una ragazza che mette sempre gli altri davanti a lei e che è molto insicura, non si sente degna di essere amata e soprattutto ha paura di dare il suo amore per paura di essere rifiutata o abbandonata, un personaggio che vediamo crescere e sbagliare in questo romanzo.


Dieci cose da seguire per non farselo sfuggire è un titolo che come è successo al precedente, ho divorato in un attimo. Ancora una volta l'autrice segue sia il punto di vista di Nicholas che quello di Isabel e questo ci permette di entrare ancora più in sintonia con i personaggi e di vederli crescere, infatti tra i due penso che Isabel sia il personaggio che più ha un'evoluzione in questa storia proprio perchè non è mai stata amata dal padre e soprattutto teme di non essere all'altezza delle situazioni. Oltre a questo mi è piaciuto molto il fatto della sua casa come rifugio per tante donne in difficoltà che non sanno a chi rivolgersi e sarebbero costrette a subire uno scandalo oppure a contare solo sulle loro forze, insomma è una tematica davvero importante che fa anche onore a Isabel che non pensa in primis a lei ma alla sua famiglia e a quelle donne che contano su di lei. La storia d'amore è ovviamente il collante del romanzo, una storia che tiene incollati alle pagine perchè non si può che voler vedere presto Nicholas e Isabel insieme, soprattutto si vuole vedere Isabel accettare i sentimenti sempre più forti che stanno nascendo in lei e che non vuole ammettere. Insomma per una volta non è Nicholas ad essere restio ad abbandonarsi all'amore, ma la protagonista femminile che dovrà capire tante cose prima di poter aprire il suo cuore.
 Sarah MacLean ancora una volta ci regala una storia che sa come catturare il lettore parlando di amore e di tante altre tematiche e ovviamente ad un certo punto non possiamo che ritrovare Callie e il gemello di Nicholas, i due protagonisti del primo romanzo che ammetto un poco mi sono mancati ma Nicholas e Isabel hanno saputo tenergli assolutamente testa, una storia quindi super approvata sia a livello di trama che di temi e di stile di scrittura.

Nessun commento:

Posta un commento