mercoledì 5 luglio 2023

Recensione "Shinkena" di Mario Sala

 

               



 Titolo: Shinkena
Autore: Mario Sala
Editore: Giunti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 28 Giugno 2023


Anna, in arte Shinkena, ha 16 anni e un grande sogno: diventare una cantante. La sua aspirazione più grande fin da bambina è quella di poter un giorno salire su un palco e cantare i suoi pezzi. Affiancata dal suo improvvisato manager Lynch e soprattutto dalla sorella Monica riuscirà a ottenere un colloquio con un’importante casa discografica che, riconoscendo alla ragazza un grande talento, deciderà di scritturarla affiancandola a un gruppo emergente di musicisti. Nonostante le innumerevoli difficoltà che la ragazza dovrà superare, l’incontro con I Raggi Verdi si rivelerà un evento cruciale che cambierà la sua percezione del futuro e la avvicinerà sempre di più ai suoi obiettivi. Mario Sala, direttore di Virgin Records Italia, ci racconta la storia di una aspirante star dal punto di vista privilegiato di chi conosce davvero il mondo della musica, cercando di spiegare ai ragazzi che il successo è solo il punto di arrivo e che per raggiungerlo è necessario lavorare con passione, impegno e curiosità, senza mai rinnegare se stessi. Il libro è corredato di Qrcode con il quale poter accedere alla playlist ufficiale di Shinkena con contenuti inediti.


IL MIO VOTO


Anna è una ragazza di sedici anni che ha un grande sogno ossia quello di diventare una cantante e di far conoscere i suoi pezzi a tutti, non a caso ha già un nome d’arte pronto per essere usato ossia Shinkena. Anna, insieme a Lynch che è una sorta di manager e soprattutto grazie alla sorella, riesce ad ottenere un colloquio con una casa discografica che decide subito di affiancarla ad un gruppo di musicisti emergenti perché convinti che abbia una possibilità di farcela e questo permetterà ad Anna di far conoscere Shinkena a quante più persone possibili, non mancheranno certo le difficoltà perchè questa è una strada tutta in salita ma avrà almeno modo di avvicinarsi sempre di più al suo sogno!
Anna è quindi la protagonista di questa storia anche se con lei c'è anche la sorella più piccola Monica c he non solo è una specie di portafortuna per lei, ma è anche quella che spesso la sprona a dare il massimo, a non mollare e soprattutto a credere in se stessa, ma così come loro anche la musica diventa parte importante della storia, una coprotagonista perchè troviamo all'interno i testi delle canzoni, così come il rapporto conflittuale che Anna ha con essa visto che a volte le salva la vita ma a volte gliela complica, e non possiamo che amare questa protagonista che vuole solo realizzare il suo sogno, cosa non sempre facile ma in cui può riuscirci!


Mi sono subito innamorata di questa cover è la trama aveva un che di troppo irresistibile per cui non ho esitato ad immergermi in questa storia che si legge in un attimo e questo grazie al ritmo narrativo, allo stile molto semplice e diretto e alle non troppe pagine, così come a qualche piccola illustrazione che si trova al suo interno e alle stesse canzoni della protagonista che possiamo quindi anche canticchiare durante la lettura.
Mario Sala ci racconta la storia di una aspirante star dal punto di vista di una persona che conosce bene il mondo della musica visto che è il suo lavoro di tutti i giorni e attraverso questa storia cerca di spiegare ai ragazzi che il successo è solo un punto di partenza perché per raggiungerlo occorre lavorare tanto, sempre con passione e curiosità e non bisogna mai sentirsi arrivati o fermarsi, perché chi si ferma è perduto, insomma una lettura che si legge in un attimo ma che ha davvero tanto da insegnare.
Shinkena segue Anna appunto nella sua scalata verso il successo, i compromessi da fare per arrivare alla vetta e anche la paura di fallire e di essere messa in discussione, ma la sua spalla non può che essere Monica, la sorella più piccola, e quindi oltre alla musica e alle sue meraviglie ma anche alle tante difficoltà, vediamo anche questo bel rapporto tra sorelle pronte ad aiutarsi sempre.
Mario Sala al suo esordio come autore ci presenta un romanzo che ha tutte le carte in regola per conquistare il lettore, in modo particolare poi chi ama la musica e tutto quello che ne concerne!

Nessun commento:

Posta un commento