lunedì 30 ottobre 2023

Review "La vita di un apprendista elfo" di Ben Miller

   






Titolo: La vita di un apprendista elfo
Autore:Ben Miller
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 31 Ottobre 2023


Quando sei un giovane elfo di quasi duecento anni, la vita dovrebbe essere una pacchia! Tog, invece, aspetta ancora l'occasione giusta per entrare nella squadra di Babbo Natale e progettare i balocchi che rendono felici i bambini di tutto mondo. Tog è un po' pasticcione, ma ha anche un cuore grandissimo e una fantasia fuori dal comune. Per questo, a suo modesto parere, sarebbe il perfetto apprendista elfo. Per dimostrarlo, decide di creare dei peluche a forma di lemure per i suoi amici. Quando Babbo Natale lo nota e decide di dargli una possibilità sembra proprio sia arrivato il suo momento... Peccato che qualcuno abbia iniziato a rubare i regali e che tra i sospettati ci sia proprio lui! Riuscirà Tog, grazie all'aiuto della nuova amica Holly, a risolvere il mistero e salvare il Natale? Ben Miller torna dopo "Quando Lana è caduta in una fiaba" con una perfetta storia di Natale: un simpatico elfo, un enigma da risolvere e un lieto fine che regalerà un sorriso a bambini e adulti

IL MIO VOTO

Tog è un elfo di quasi duecento anni, sembrano tanti ma in verità è quasi l'adolescenza per gli umani, che aspetta la sua occasione di diventare un elfo di Babbo Natale, soprattutto adorerebbe costruire giocattoli per i bambini, così da farli felici. Eppure la sua occasione non arriva mai, sebbene abbia mandato da tempo la sua candidatura e la sua vita quindi scorre come sempre, almeno fino a quando per aiutare la sua famiglia decide di cucire un lemure di peluche, un oggetto che va subito a ruba e che gli viene commissionato da tantissimi bambini e questo lo rende felice. 
Così come incontrare Holly, che lo prende a cuore e decide di aiutarlo, permettendogli di diventare un elfo di Babbo Natale. 
Tog finalmente ha la sua occasione, eppure quando inizia ad allenarsi per diventare un perfetto elfo e costruire giocattoli, le cose non vanno come vorrebbe e di conseguenza purtroppo, dopo altri tentativi, la sua occasione sfuma. Eppure c'è qualcosa di più pressante ossia il fatto che dei giocattoli stiano sparendo e proprio Tog sembra essere il colpevole, quando in verità è qualcuno che vuole mettere tutti i bambini contro Babbo Natale e quindi Tog, insieme alla sua amica Holly, non può fare altro che capire cosa stia succedendo e dimostrarsi all'altezza di essere un elfo di Natale!
Tog è un personaggio facile con cui entrare in sintonia, qualcuno che aspetta l'occasione della sua vita per dimostrare il suo valore e anche quando tutto va storto, non si arrende mai!


Avevo già letto un romanzo di Ben Miller quindi ero molto curiosa di vederlo alle prese con un libro per ragazzi tutto nuovo che sa come conquistare i lettori più adulti, ovviamente anche perfetto per l'arrivo del Natale, visto che si parla di elfi che lavorano per Babbo Natale! Abbiamo modo di conoscere un elfo che vorrebbe produrre giochi ma che non riesce a farli tutti uguali e questo è un problema perchè i bambini devono averli così, altrimenti succederebbe un macello, eppure lui ha l'abilità di creare doni diversi e speciali ed è questo il suo talento, che prima o poi gli verrà riconosciuto.
Tog avrà poi modo di avere amici speciali accanto in questa avventura che lo metterà a dura prova e che gli permetterà di capire tanto di lui e degli altri, soprattutto che non tutto è come sembra perchè sebbene sia un romanzo dolce e divertente, ci fa anche capire che non sempre siano circodanti dalle persone giuste.
La vita di un apprendista elfo è un romazo anche illustrato, che si legge in un attimo e che è alla fine una favola sul Natale che intrattiene, fa sorridere e divertire ma anche emozionare.
Inoltre al suo interno ha anche un piccolo tocco di mystery, che non guasta e anzi rende l'avventura ancora più interessante, 
Ben Miller ha una penna davvero semplice e diretta e questa storia è davvero perfetta per tutti, grandi e piccini.

Nessun commento:

Posta un commento